Search results for "post-raccolta"
showing 10 items of 18 documents
Prove preliminari per la valorizzazione della borragine (Borrago officinalis L.) come prodotto minimamente processato
2012
La borragine (Borago officinalis L.) è una pianta erbacea annuale tomentosa della famiglia Boraginaceae originaria dell'Europa e del Nord Africa, ampiamente diffusa in molti paesi mediterranei. Questa pianta è coltivata in tutto il mondo ed è usata per scopi medicinali nonché per la preparazione di bevande e per essere consumata cruda o cotta. La coltivazione della borragine è principalmente orientata alla produzione di seme, mentre la coltura da ortaggio è molto limitata e spesso si ricorre alla raccolta delle piante spontanee per soddisfare le richieste di mercato. Al fine di valorizzare il potenziale orticolo di questa specie, la presente ricerca ha lo scopo di valutare la possibilità di…
Effetto del trattamento con 1-meticiclopropene su frutti di mango (Mangifera indica L.) della cul ti var Kei tt, conservati a temperatura ambiente
2016
Il Mango (Mangifera indica L.) è un frutto climaterico sensibile alle basse temperature e con una vita post-raccolta relativemente breve. L’obiettivo della ricerca è stato quello di valutare l’effetto dell’ 1-metilciclopropene (1-MCP), applicato a temperature ambiente, sulla conservazione di frutti di mango della cv Keitt. I frutti di Keitt, cultivar a maturazione tardiva, sono stati raccolti, presso un’azienda commerciale, sita a Furiano, in provincia di Messina (38°3' N, 14°33' E; 5 m s.l.m.). Immediatamente dopo la raccolta, sui frutti sono state effettuate le analisi chimico-fisiche: peso, consistenza, contenuto in solidi solubili, acidità titola- bile, colore, ecc. I frutti sono sta…
Effetti della tecnologia Modified Atmosphere Packaging a base di argon sulla qualità degli arilli di melograno (Punica granatum L. cv. Wonderful)
2021
La coltivazione del melograno è aumentata globalmente nell’ultimo decennio grazie ai rinomati benefici del frutto per la salute. Il consumo del melograno come frutto fresco, però, incontra delle resistenze da parte dei consumatori a causa della scomodità di estrazione degli arilli dal frutto e della presenza di metaboliti fenolici che possono macchiare le mani. Oggi si sta diffondendo sempre più il consumo di arilli pronti al consumo, pratici e veloci in confezionamento protettivo per cui occorre mantenere inalterate le caratteristiche qualitative del frutto fresco. Il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) è stato utilizzato negli ultimi anni per mantenere la qualità della frutta di…
Applicazione di tecniche non distruttive per la valutazione delle proprietà fisico-meccaniche dei frutti
ANTIOXIDANT COMPOUNDS AND QUALITATIVE TRAITS IN EUROPEAN (PRUNUS DOMESTICA L.) AND JAPANESE (P. TRIFLORA L.) PLUM FRUITS AS AFFECTED BY COLD STORAGE
2010
The Italian territory is rich in fruit trees germplasm and in the last years many research programs have been carried out to characterize local cultivars and accessions for deepenings about them and enhancing the market agreement too. The Sicilian plum cultivars 'Sanacore' and 'Ariddo di core' and the Piedmontese plum cultivar 'Ramassin' were studied to highlight their qualitative traits including the nutraceutical properties. Moreover, since it is important to know in which way the qualitative parameters change during the storage period one more study was carried out by storing the fruits under modified atmosphere in the Tectrol ® system. The results evidenced very interesting aspects abou…
Effetti dell’applicazione di Edible Coating sul comportamento fisiologico e sulle caratteristiche fisico-chimiche, nutrizionali e sensoriali in prodo…
2021
L’incremento demografico e il cambiamento dei ritmi e degli stili di vita della società moderna hanno visto un mercato sempre più globalizzato nonché lo sviluppo di nuove dinamiche nel settore agroalimentare e la crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti pronti al consumo. Le industrie agro-alimentari rispondono a questa richiesta con i prodotti appartenenti alla categoria della IV gamma (detti anche fresh-cut o ready to eat), ossia frutta e verdura fresca, lavata, tagliata, confezionata in packaging personalizzati e posta nei banchi refrigerati della grande distribuzione organizzata (GDO). Nell’ambito del triennio del Dottorato di Ricerca si è scelto di approfondire una dell…
Improvement of plum storage with modified atmosphere packaging
2010
Post-harvest supply chain is a critical point for agro-food marketing. The management of freshness in the storage is fundamental to maintain high profits in the agro-food sector to improve the distribution and to respond to retailers and consumers' requirements. Plums are considered to have a climacteric-ripening pattern, in which ethylene is the hormone responsible for ripening. Modified atmosphere (MA) storage is a method helpful to maintain the natural quality of fruits. MA added to low temperatures influence fruit metabolism and reduce ethylene production, weight losses, hardness of pulp, preserving vitamins and organic acids. The objective of this study was to increase the condition of…