Search results for "precipitazione"
showing 7 items of 7 documents
Effetto della risoluzione spaziale della mesh sulla modellazione delle frane attivate da precipitazione
2018
Le frane attivate da precipitazione sono, tra tutti gli eventi di dissesto idrogeologico, quelle che probabilmente si verificano con più frequenza. Il verificarsi di tali frane, soprattutto per la velocità con cui inizia e si sviluppa il fenomeno, può comportare conseguenze, a volte anche gravi, per le persone e le cose. In un tale scenario è chiaro che risulta di fondamentale importanza munirsi di strumenti per la previsione del fenomeno nel tentativo di prevenirne e/o mitigarne il rischio che questo comporta. L’utilizzo di modelli idrologici spazialmente distribuiti e a base fisica accoppiati con modelli di stabilità è, oggigiorno, uno tra i metodi più ricorrenti per la valutazione del ri…
Reti per il monitoraggio meteoclimatico
2008
CARATTERISTICHE DIMENSIONALI ED ENERGETICHE DI PRECIPITAZIONI NATURALI MISURATE CON UNA TECNICA DISDROMETRICA IN SPAGNA
2016
Nella memoria sono riportati i risultati ottenuti a partire dalle distribuzioni dimensionali delle gocce di pioggia (DSD) rilevate nel periodo Luglio 2015- Gennaio 2016, mediante un disdrometro ottico installato presso la stazione sperimentale “El Teularet- Sierra de Enguera” sita nella comunità Valenciana. Dopo aver aggregato le DSD per classi di intensità, è stata condotta una analisi sulle caratteristiche delle distribuzioni rilevate in funzione dell’intensità di precipitazione ed è stata verificata l’applicabilità della distribuzione di Ulbrich utilizzando il metodo dei momenti per la stima dei parametri. Le misure sono state utilizzate per determinare i valori misurati di potenza cinet…
Definizione di scenari critici di innesco per soil slips mediante l'applicazione di un modello di stabilità dei versanti.
2008
Sistemi di monitoraggio meteorologico per l'analisi del campo di precipitazione in aree urbane finalizzati al preannuncio precoce di dissesti idrogeo…
2018
Lo sviluppo dei sistemi informativi territoriali, insieme con quello di avanzate tecniche di monitoraggio ambientale, potrebbe risultare molto utile nell'ambito del preavviso e/o della mitigazione del rischio idrogeologico. Questo lavoro presenta un sistema integrato per il preannuncio del rischio idrogeologico il cui punto di forza risiede in un sistema di monitoraggio climatico e idrologico/geotecnico costituito da diversi sensori wireless che registrano una serie di informazioni relative a grandezze di tipo meteorologico, idrologico e geotecnico. I dati registrati e inviati ad una piattaforma web sono utilizzati per alimentare una rete neurale artificiale, opportunamente creata e addestr…
Analisi stocastica delle condizioni di efficienza del drenaggio superficiale nella gestione del rischio di allagamento nelle aree urbane
2014
Gli allagamenti in aree urbane si verificano con una certa frequenza anche in seguito ad eventi di precipitazione meno severi (intensi) dell’evento di progetto con cui sono state dimensionate le reti di fognatura. Le caditoie sono, in questi casi, i nodi critici: l’efficienza del drenaggio superficiale è assicurata solo quando la loro progettazione, posizionamento e manutenzione è effettuata a regola d’arte. Assumendo il corretto dimensionamento, posizionamento e manutenzione periodica delle caditoie, l’ulteriore fonte di incertezza sul grado di funzionamento delle stesse, risiede in imprevedibili effetti di ostruzioni dovute ad esempio alla presenza di macchine, o di altro materiale non ri…