Search results for "prescrizione"

showing 10 items of 25 documents

LA PRESCRIZIONE DEI CREDITI RETRIBUTIVI DEI LAVORATORI E LE RECENTI PRONUNCE DELLA CASSAZIONE

2023

L'A. esamina il nuovo regime della prescrizione, e in particolare il blocco della decorrenza della prescrizione in corso di svolgimento di rapporto di lavoro, determinato dall’attenuazione della tutela reintegratoria, alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale e della Cassazione.

decorrenzaSettore IUS/07 - Diritto Del Lavorotutela reintegratoriaprescrizione
researchProduct

Prescrizione

2009

Prescrizione responsabilità civile decorrenzaSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

La Cassazione e la prescrizione dei crediti retributivi dei lavoratori

2022

L'A. nell'ambito di un dibattito dottrinale a più voci, affronta in chiave critica l'esame delle pronunce della Cassazione n. 26246/2022 e n. 30957/2022, secondo cui «il rapporto di lavoro a tempo indeterminato, così come modulato per effetto della l. n. 92 del 2012 e del d.lgs. n. 23/2015, mancando dei presupposti di predeterminazione certa delle fattispecie di risoluzione e di una loro tutela adeguata, non è assistito da un regime di stabilità. Sicché, per tutti quei diritti che non siano prescritti al momento di entrata in vigore della l. n. 92/2012, il termine di prescrizione decorre, a norma del combinato disposto degli artt. 2948, n. 4 e 2935 c.c., dalla cessazione del rapporto di lav…

dirittilavoroSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoroprescrizionestabilità
researchProduct

Prescrizione del reato e ragionevole durata del processo: princìpi da difendere o ostacoli da abbattere?

2016

Il tema della prescrizione è particolarmente sentito nel nostro Paese, nel quale un numero rilevante di procedimenti penali si conclude, purtroppo, con la dichiarazione di estinzione del reato per tale causa. Nel presente contributo si riflette criticamente sulla recente tendenza – ulteriormente percorribile, alla luce della nota sentenza Taricco – ad aumentare i termini prescrizionali per evitare tale esito, certamente non auspicabile. In particolare, si riflette sul fondamento garantistico e liberale della prescrizione e si pone l’accento sulla necessità di abbreviare i tempi del procedimento penale, piuttosto che allungare i termini della prescrizione, come una riforma non ponderata cons…

Prescrizione del reato ragionevole durata del processo.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Dichiarazioni contributive obbligatorie e riconoscimento del debito

2009

Denunce contributive Riconoscimento debito Prescrizione Decorrenza InterruzioneSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Prescrizioni al telefono. Chi ci tutela?

2016

Gli autori analizzano gli aspetti medico-legali della prescrizione telefonica in ambito pediatrico

prescrizione telefonicaSettore MED/43 - Medicina Legalemedicina legale
researchProduct

L’inadempimento dello Stato all’obbligo di attuazione delle direttive europee e il problema del risarcimento del danno

2012

Il saggio affronta il tema della responsabilità dello Stato per mancata o inesatta attuazione di direttive dell’Unione europea di carattere non self-executing ma attributiva in maniera sufficientemente specifica di diritti. L’a. critica l’orientamento della Corte di Giustizia sul punto e la conseguente giurisprudenza della Corte di Cassazione, segnalando lo smarrimento del senso delle forme giuridiche che lo caratterizza e l’intrinseca debolezza del diritto privato europeo che ciò comporta. Ad ogni modo, la regola di responsabilità per tale forma di violazione del diritto dell’Unione è vigente e l’a. ritiene che essa rivesta non già natura extracontrattuale ma contrattuale e integri un’ulte…

Settore IUS/01 - Diritto Privatodiritto comunitario direttive non self-executing responsabilità aquiliana responsabilità contrattuale risarcimento del danno prescrizione sovranità
researchProduct

La responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell'Unione europea

2014

La tesi, inerente gli sviluppi della giurisprudenza Francovich in Europa e nei singoli Stati membri dell'Unione europea, illustra, sullo sfondo del rapporto fra sovranità e responsabilità civile dello Stato, alcune specifiche questioni: se e quanto vadano ridefiniti i limiti dell’autonomia procedurale tradizionalmente riconosciuta a ciascuno degli Stati membri dell’Unione europea; se la responsabilità abbia natura contrattuale o extra-contrattuale, soggettiva o oggettiva, e se di alternativa all’illecito, in punto di fonte dell’obbligazione, possa parlarsi, ad esempio con riferimento all’ingiustificato arricchimento; quali indicazioni operative provengano da alcuni casi nazionali dei singol…

autonomia proceduralesovranitàcross-fertilization dei modelli di responsabilità dello Stato.illecito costituzionalenorma attributiva di dirittiSettore IUS/01 - Diritto PrivatoFrancovichUnione europeaprescrizioneresponsabilità dello Stato
researchProduct

Prescrizione e ragionevole durata del Processo Penale

2020

Lo scritto analizza in maniera critica l’introduzione della novella in materia di prescrizione che viene definita disorganica, affrettata e senza una rinvenibile ratio giuridica.

prescrizione durata del processo efficienza diritti dell'Imputato
researchProduct

Deroghe alla disciplina della prescrizione del diritto al rimborso

2013

Il contributo ha per oggetto la disamina di alcune norme che derogano in materia fiscale alla disciplina civilistica della prescrizione ordinaria. La tesi secondo cui le norme esaminate hanno carattere derogatorio rispetto alla disciplina civilistica della prescrizione è sostenuta attraverso l'esame critico di alcune pronunzie della Corte di Cassazione che si sono occupate del tema.

deroghe disciplina prescrizione rimborsoSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct