Search results for "prestiti"
showing 10 items of 11 documents
Prestiti in ECU e risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta
1997
'Inglese antico sot, francese antico sot e latino medievale sottus tra prestiti e giochi di parole’
2010
La parola inglese antico sot, voce mutuata dal francese antico, di tarda e rara attestazione, è studiata in tutte le sue occorrenze, che vanno da alcune omelie di Ælfric, dove la parola affianca o sostituisce termini sinonimici usati dall’autore, a glossari e glosse interlineari. Al pari del lat. mediev. sottus, ia. sot ricorre, con connotazioni ludiche, all’interno di giochi di parole e in componimenti satirici: questa collocazione illumina sull’etimologia del lat. mediev. sottus e del francese antico sot. Correda l’articolo un censimento di tutti i più antichi prestiti dal francese antico presenti nei testi anglosassoni, fino al XII sec. Il volume, che raccoglie 9 contributi di filologi g…
Ritorno al futuro. La tutela del consumatore nei foreign currency loans
2022
La diffusione di finanziamenti indicizzati al cambio fra valute ha sollevato, in numerosi ordinamenti dell’Unione Europea, il problema della tutela del consumatore avverso l’assunzione del rischio di cambio. Il paper muove dall’insufficienza del dato normativo eurounitario per interrogarsi sulla compatibilità dei rimedi previsti per le clausole abusive nell’affrontare il fenomeno in esame. In particolare, è passata in esame la dinamica fra convenzioni sul rischio e clausole che definiscono l’oggetto principale del contratto
Análisis léxico de los Cuentos Inverosímiles de José López Rubio: entre lo real y lo inverosímil
2011
Ilustración: "Niña en río"
Aspetti del lessico specialistico medico: italiano e inglese a confronto
2004
Dei diversi linguaggi specialistici, ciascuno dei quali ha caratteristiche proprie si è prescelto per questo studio, quello della comunicazione medica della quale si osserveranno, in una prospettiva essenzialmente comparatistica, taluni importanti aspetti, il più delle volte terminologici.
La gestione dei crediti deteriorati nell’economia delle aziende di credito: alcune riflessioni.
2020
Il tema dei crediti bancari deteriorati, quale manifestazione del rischio di credito nei bilanci bancari, ha assunto una particolare rilevanza per i molteplici riflessi su economia e gestione delle banche, mercato del credito, imprese, risparmiatori, autorità di regolamentazione e vigilanza nazionali e internazionali. Le banche sono invitate ad operare una rapida ed efficiente gestione dei crediti deteriorati, al fine di garantire la stabilità del sistema bancario e l’erogazione del credito all’economia. Il tema si presta a diverse prospettive di indagine. Con il presente lavoro ci si limiterà a formulare, dopo una breve introduzione, alcune riflessioni con particolare riferimento al contes…
‘L’origine del romeno pungă’
1979
Il linguaggio informatico inglese e italiano: considerazioni su alcuni aspetti lessicali dal confronto tra le due lingue.
2005
Nel corso di quest'ultimo ventennio lo studio dei linguaggi specialistici ha ricevuto un'attenzione sempre maggiore, parallelamente alla rapida espansione della letteratura tecnico-scientifica in diversi campi del sapere. Uno degli ambiti specialistici in costante evoluzione è senza dubbio quello informatico. Proprio la terminologia connessa con lo sviluppo di questo specifico settore sarà qui assunta a oggetto di analisi e di riflessione. Più precisamente, taluni aspetti terminologici del linguaggio informatico inglese verranno messi a confronto con i corrispondenti aspetti del linguaggio informatico italiano così che emergano sia certi tratti peculiari dell'uno e dell'altro, sia rilevanti…
Sul ruolo dei sistemi di supporto alle decisioni nelle attività finanziarie. Un'applicazione per la gestione del portafoglio prestiti
2004
I contributi metodologici che sono stati espressi nello studio dei processi decisionali, nonché gli straordinari risultati conseguiti sui meccanismi di acquisizione ed elaborazione della conoscenza, hanno consentito lo sviluppo di molteplici prodotti software, rivolti ad aiutare e/o sostituire l'uomo nell'attività di individuazione, analisi, valutazione e selezione di alternative nel contesto di processi decisionali complessi e mal strutturati. Tuttavia, molti di questi prodotti non hanno superato la fase sperimentale e prototipale; ne consegue la necessita' di strumenti computazionali innovativi che sappiano rappresentare in modo più appropriato il processo dinamico di adattamento e di cam…