Search results for "presunzioni"
showing 9 items of 9 documents
Le misure cautelari personali nella strategia del "minimo sacrificio necessario". (Legge 16 aprile 2015, n. 47)
2015
Il lavoro ha ad oggetto l'analisi della legge n. 47 del 2015 che ha impresso modifiche non di poco conto in più punti della disciplina delle misure cautelari personali. Si è voluto inquadrare la novella legislativa nel contesto culturale, prima ancora che normativo, di evoluzione della concezione della restrizione della libertà personale nell'ottica del carattere afflittivi che ne impone la residualità. Vengono analizzate poi le singole modifiche in punto di presupposti (esigenze cautelari), di recupero della eccezionalità quanto all'applicazione della misura restrittiva più grave; ancora la diversa fisionomia della motivazione cautelare e il rafforzamento dei diritti partecipativi del sogg…
Conformità tra originale e riproduzione del telegramma
2010
Presunzioni semplici
2010
Delle presunzioni: nozione
2010
Prova contro le presunzioni legali
2010
L'ammissibilità della prova testimoniale resa in sede penale e dello strumento presuntivo al vaglio del principio del giusto processo tributario
2020
Il principio del giusto processo sancito dall’art. 111 della Costituzione, riferendosi ad “ogni processo”, trova pacifica applicazione anche all’interno processo tributario. La concreta applicazione delle regole di questo principio in materia fiscale imporrebbe indubbiamente una revisione delle norme che disciplinano il contenzioso, ancora lontane dal garantire un’effettiva parità delle parti nel processo. L’argomento coinvolge necessariamente il tema delle prove. Nello scritto viene svolta qualche breve considerazione sulle criticità che presenta la trasmigrazione all’interno del processo tributario della prova testimoniale assunta in sede penale e l’utilizzo processuale di alcune presunzi…
Corte costituzionale, automatismi legislativi e bilanciamento in concreto: "giocando con le regole" a proposito di una recente sentenza in tema di pe…
2012
L'articolo intende verificare se le linee evolutive del sindacato di ragionevolezza-uguaglianza di cui si spesso si serve il diritto penale possano fornire indizi significativi di un progressivo superamento di un modello di decisione giudiziale basato su generalizzazioni trincerate, a tutto vantaggio di una strategia decisionale di tipo particolaristico.
Studi di settore e obbligo di motivazione
2007
L’Agenzia delle Entrate è obbligata ad evidenziare in ogni avviso di accertamento gli elementi probatori legittimanti la sua pretesa anche quando essa risulti fondata sugli studi di settore, pena l’annullamento dell’atto per vizio di motivazione. Consentire all’amministrazione di integrare la motivazione in corso di causa, fornendo gli elementi probatori non indicati nel corpo dell’atto, per giustificare l’applicabilità degli studi di settore al caso concreto, significherebbe modificare, a posteriori, i presupposti del ricorso, introducendo nel thema decidendum elementi nuovi, non conosciuti, né conoscibili da parte del contribuente.
LE INDAGINI BANCARIE - CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLE PRESUNZIONI NEL DIRITTO TRIBUTARIO
2009
La monografia in esame affronta la questione delle presunzioni bancarie inserendole nel più ampio studio delle presunzioni nella materia tributaria. La prima parte riguarda l'evoluzione storica che ha progressivamente condotto all'abbandono del segreto bancario ed all'introduzione delle presunzioni legali relative in materia bancaria. La seconda parte riguarda lo studio comparato delle presunzioni nei sistemi civili, penali e tributari e l'inquadramneto delle presunzioni bancarie nel novero delle presunzioni legali relative. La terza parte riguarda i profili critici della normativa e le ragioni che dovrebbero condurre ad una sua abrogazione, unitamente ad un opzione esegetica che potrebbe c…