Search results for "prevalenza"
showing 10 items of 14 documents
Siero-prevalenza di marcatori di infezione da virus dell’epatite B, C ed HIV in una coorte di immigrati africani a Palermo, Sicilia.
2011
Obiettivi In Italia il 7% della popolazione è rappresentata da immigrati, dei quali oltre 127.000 sono legalmente residenti in Sicilia. Di questi, il 30,3% proviene da Paesi africani, prevalentemente dell’area sub-Sahariana, dove l’epidemiologia delle infezioni virali da virus dell’epatite B (HBV), dell’epatite C (HCV) e dell’immunodeficienza acquisita (HIV) è molto differente da quella europea. Il presente studio è stato condotto per valutare la sieroprevalenza di marcatori di infezione da HBV, HCV ed HIV in una coorte di individui immigrati dall’Africa sub-Sahariana e residenti in Sicilia. Metodi Un’analisi retrospettiva è stata condotta su un panel di 176 sieri, consecutivamente prelevat…
Osservazioni sulla prevalenza e incidenza delle infezioni ospedaliere nel Policlinico Universitario di Palermo
1987
La giurisprudenza costituzionale e il riparto delle competenze normative nel settore energetico tra sussidiarietà, leale collaborazione e prevalenza.…
2011
Prevalenza in Italia della vaccinazione anti-influenzale tra i professionisti sanitari e fattori incentivanti e ostacolanti correlati: revisione sist…
2010
I disturbi dell'alimentazione e della nutrizione nei maschi: una panoramica sulle ricerche nel periodo 2007-2017
2018
Introduzione. Nell’enorme mole di ricerche sui disturbi alimentari (DA) presente in letteratura è quanto mai evidente un’asimmetria di genere. La maggior parte degli studi, infatti, è stata finora condotta su campioni femminili, dando rilievo in modo fuorviante alla credenza che tali disturbi siano di esclusiva pertinenza delle donne. Scopo. La rassegna intende evidenziare come tale visione pregiudiziale sia ancora molto diffusa tra gli stessi pazienti maschi e tra i clinici, rappresentando un ostacolo per un corretto inquadramento diagnostico e per un’adeguata pianificazione del trattamento. Metodo. Gli studi inclusi nel lavoro sono stati individuati nella letteratura scientifica pubblicat…
SENSIBILIZZAZIONE AD ANISAKIS IN CATEGORIE PROFESSIONALI ESPOSTE IN AMBITO OCCUPAZIONALE IN SICILIA
2017
INTRODUZIONE: La diffusione su larga scala del consumo di pesce crudo ha contribuito all’incremento di manifestazioni allergiche conseguenti al contatto col parassita del pesce Anisakis. Obiettivo dello studio è stato quello di stimare il rischio di contrarre allergie Anisakis-correlate in lavoratori del comparto ittico e della ristorazione. MATERIALI E METODI: È stato realizzato uno studio cross-sectional per stimare la prevalenza della sensibilizzazione ad Anisakis simplex (As) su un campione di 46 cuochi e/o addetti alla preparazione degli alimenti reclutati nella provincia di Palermo. A tutti i soggetti è stato somministrato un questionario clinico-anamnestico ed è stato effettuato un p…
La prevalenza dell’interesse sostanziale del ricorrente su quello meramente strumentale (commento a CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI - sentenza 2 ottobre …
2007
La prevalenza dell’interesse sostanziale del ricorrente su quello meramente strumentale (commento a CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI - sentenza 2 ottobre 2007 n. 5086).
Rilevazione della prevalenza del Bullismo in un campione di scuole di Palermo
2018
Il bullismo è uno dei problemi sociali e sanitari più rilevanti in ambito scolastico per i bambini e gli adolescenti di tutto il mondo. Dal 2007, il Ministero Italiano della Pubblica Istruzione (D.M. n°16 del 5 febbraio 2007) promuove attività per il contrasto e la prevenzione del fenomeno in scuole di ogni ordine e grado, ed allo stesso tempo le aziende sanitarie locali o provinciali dovrebbero farsi carico di una risposta socio-sanitaria efficace al problema. Nella città di Palermo, negli ultimi anni, sia alcune scuole che alcuni distretti sanitari hanno messo in atto attività ed interventi per cercare di contrastare il fenomeno in questione. La mancanza di un dato rilevato in maniera uni…
Biomarkers clinici, biologici, cognitivi e comportamentali per la malattia di Alzheimer ed il Mild Cognitive Impairment: dati di popolazione dello Za…
Nel 2015, quasi 47 milioni di persone in tutto il mondo sono state colpite da demenza, e si prevede che i valori raggiungeranno 75 milioni entro il 2030 e 131 milioni entro il 2050, con il maggiore aumento previsto nei paesi a basso e medio reddito. Nonostante gli enormi costi dell'assistenza medica e sociale per i pazienti affetti da AD dipendano dalla gravità della malattia, i dati sulla prevalenza della demenza sulla base della gravità o dello stadio sono carenti soprattutto nei contesti rurali e con basso livello di istruzione. L'obiettivo principale di questo studio è di valutare l'interazione tra fattori di rischio legati alla fragilità, le performance cognitive e i sintomi comportame…
[A gastric polypoid signet ring cell carcinoma]
2007
The authors signal a case of gastric polypoid signet ring cell carcinoma, of particular interest for its rarity like show from the review of the literature, which is the first to have been described after Tabaru's citation.The study has been carried out at the Department of Surgical and Oncological Sciences of the University of Palermo. It has been based on 2000 cases analysed from June 2001 to December 2003.The authors advance some and emphasizes the diagnostic flow chart and therapeutic choices adopted.We agree that the endoscopic polypectomy is surgical procedure of first approach, but modifying the therapeutic guideline in relation to histologic examination, like happened in the case in…