Search results for "processuali"
showing 10 items of 13 documents
Profili applicativi della clausola compromissoria in ambito sportivo. Studio di diritto domestico e comparato.
2021
Lo studio della clausola compromissoria conduce gli interpreti ad esplorare uno dei settori più intriganti nei quali l?autonomia privata può spingersi a lambire i confini ordinamentali. Il sistema di giustizia sportiva rappresenta un interessante banco di prova e di confronto, alla luce delle sue peculiarità e specificità. L?esperienza comparatistica e la più attenta riflessione ermeneutica degli ultimi anni suggeriscono un drastico ripensamento delle categorie ordinanti a livello dogmatico, tradizionalmente applicate in materia arbitrale, così da aprire nuovi e inesplorati orizzonti all?operatività delle ADR nell?ordito domestico.
Crimmigration e tutela della vittima nel reato di tratta di esseri umani : aspetti processuali
2021
Lo strumentario sostanziale e processuale negli ultimi anni ha proiettato la logica del nemico sullo straniero. Una forte crimmigration si è abbinata alla tutela delle vittime dei fenomeni di tratta e di traffico di esseri umani. Guardando in una dimensione integrata di tutela alle dimensioni dei fenomeni e ai legami con la criminalità organizzata, si analizzano le linee di politiche criminali più repressive e le proiezioni processuali della «vulnerabilità». Caratterizzanti e problematici appaiono: la delineazione delle vittime, il complesso radicamento della giurisdizione nazionale, il “doppio gioco” della fattispecie associativa e l’utilizzo della aggravante della transnazionalità, così c…
PREVALE LA NEGAZIONE GIURISPRUDENZIALE DI EFFETTI ERGA OMNES PER LA SENTENZA CONTRADA C. ITALIA
2019
Trova ulteriore consolidamento l’indirizzo giurisprudenziale che si oppone alla possibilità di estendere la decisione dellaCorte europea dei diritti dell’uomoContrada c. Italia (C. eur. dir. uomo, Sez. IV, 14 aprile 2015, Contrada c. Italia ai casi analoghi.
A lack of meaning?
2020
This article explores the ‘lack of meaning’ in contemporary society as a consequence of Western dualist thought paradigms and ontologies, via Gilles Deleuze’s concept of ‘reactive nihilism’ following the colloquial murder of God. The article then explores processual and new materialist approaches in the understanding of the lived and carnal self, arguing for immanent and senseful materiality as an ethical platform for religious, environmental, and societal solidarity for tomorrow. For the theoretical justification of the processual approach in understanding the enfleshed self, the article employs John Dupré’s processual approach in the philosophy of biology, as well as Astrida Neimani’s cri…
La rifusione delle spese processuali sostenute dall'assolto
2017
Nel quadro delle conseguenze pregiudizievoli che derivano dal procedimento penale, per chi vi è sottoposto, si collocano le spese processuali, intese in senso lato. Per il caso di assoluzione, a differenza di nuovi ordinamenti, il nostro non prevede un sistema di rifusione delle spese sostenute da parte dell'imputato. Il contributo si incentra sulla prospettiva de iure condendo di una riforma che consenta all'innocente di recuperare gli esborsi effettuati nel corso della vicenda giudiziaria per apprestare la propria difesa tecnica.
SCENARI DI MAFIA. ORIZZONTE CRIMINOLOGICO E INNOVAZIONI NORMATIVE
2010
Tutela dei diritti e giurisdizione
2012
Il contributo mira a ricostruire i principi costituzionali in tema di tutela dei diritti, le competenze e l'organizzazione degli organi a ciò preposti in ambito nazionale e sovranazionale
Misure urgenti per il contrasto al terrorismo internazionale
2006
L’articolo ricostruisce il regime processuale differenziato, previsto nel nostro sistema processuale per i fatti di terrorismo e introdotto dalle leggi dell’emergenza, soprattutto a partire dal 2001 in conseguenza delle stragi negli Stati uniti dello stesso anno. In particolare, si esaminano alcuni degli istituti innovati o introdotti da questa legislazione emergenziale contro il terrorismo, evidenziando i più rilevanti problemi interpretativi e applicativi:l’arresto in flagranza e il fermo, le perquisizioni per edifici e per blocchi di edifici, le attività sotto copertura e l’esame dibattimentale, la partecipazione al dibattimento a distanza, e il trattamento penitenziario. In conclusione,…
Ancora incertezze giurisprudenziali sulle dichiarazioni rese dal collaboratore di giustizia oltre il termine semestrale di redazione del verbale illu…
2004
L'art. 16-quater della l. 13 febbraio 2001, n. 45 incarna una caratterizzazione «generalizzata ed aspecifica» del concetto di utilizzabilità. Il testo del comma 6 rappresenta semplicemente l'affermazione di un principio, privo di riflessi in negativo, che si correla ai profili di ammissibilità e rilevanza della prova richiamati dall'art. 194 c.p.p., mentre l'articolazione letterale del comma 9 introduce un principio di inutilizzabilità, riferito alle «dichiarazioni» rese al pubblico ministero e alla polizia giudiziaria. Così intesa l'inutilizzabilità, oltre che «parziale» nel senso di «soggettivamente orientata» giacchè attinge, caducandoli, gli effetti dell'atto verso alcuni soltanto dei d…
Le giuste operazioni
2019
The relationship between abstract art and architecture is briefly commented as against the research work of Lorenzo Degli Esposti's book Operazioni in arte ed in architettura. especially the conceptual work of Sol LeWitt, and Smythson is focused commenting upon its use in architectural design and namely in compositional methods.