Search results for "psicodinamica"
showing 5 items of 5 documents
La metafora di Edipo. Revisited.
2015
L’uso della metafora è stata una modalità di rappresentare in simboli alcune funzioni dell’inconscio in psicanalisi. Tale uso sembra essersi un po’ perso, per la maggiore attenzione che le scienze, soprattutto l’infant research, hanno riposto sul funzionamento del bambino e sul funzionamento psico-fisiologico più in generale dell’uomo. In realtà, a mio avviso, il riprendere l’uso della metafora, ed in particolar modo i simboli, non è in contraddizione con l’acquisizione delle nuove conoscenze scientifiche. Anzi, collegate a queste, possono aiutarci ad ampliare il nostro modo di rappresentazione della funzionalità psichica. Uno dei lavori classici più rappresentativi, ripresi metaforicamente…
Le Famiglie e le Disabilità
2019
Il vertice di osservazione dal quale descriveremo gli elementi dei paragrafi a seguire che, a nostro parere, fondano e sostanziano la psicodinamica delle disabilità, è il vertice psicoanalitico. Secondo l’orientamento psicoanalitico, il sintomo è fondamentale, non perché vada subito silenziato tentando così di eliminare la sofferenza che ne deriva, ma perché come un reperto archeologico, ne va ricercato pazientemente il senso, riconnettendo legami perduti all’interno della vita del soggetto, allargando lo spazio di pensiero, per incrementare la padronanza della vita psichica e il piacere relativo al funzionamento della mente. Il sintomo – di per sé fisso, denso, immutabile, ignorante - va i…
Stitchers-Connessioni
2018
INTRODUZIONE: LE LACERAZIONI PSICHICHE EMERGENTI
2010
La prospettiva psicodinamica
2021
Il contributo che l’approccio psicodinamico porta alla lettura dei contesti, alla costruzione dei gruppi e all’azione politico-sociale per realizzare convivenza e partecipazione viene presentato richiamando, in apertura, i fondamenti teorici dei costrutti psicoanalitici e illustrando via via la complessità con cui questi si sono declinati, nella riflessione degli autori, in senso sociale. Le dimensioni legate alla soggettività, alla relazione, alle resistenze transferali e controtransferali sono infatti la cornice riflessiva psicodinamica da tenere presente ogni volta che si compiono scelte metodologiche e si utilizzano strumenti che, implicitamente o esplicitamente, guardano alla relazione.