Search results for "pubblici"
showing 10 items of 175 documents
L'UTILIZZAZIONE DEL CORPO DELLE DONNE NELLA PUBBLICITÀ. QUESTIONI GIURIDICHE E DEONTOLOGICHE.
2014
Un pericoloso incastro tra regole ed eccezioni
2019
Analisi "a caldo" del decreto c.d. Sbloccacantieri
Architettura per il terzo fragile. I patrimoni di Pizzo Sella fra riuso sociale, sostenibilità civica e giustizia spaziale
2022
Il territorio palermitano è il primo in Europa per presenza di beni confiscati. I casi sono diverse migliaia e compongono una realtà emblematica rispetto ai fattori di fragilità sociali e spaziali dei ter-ritori contesi fra crimine e giustizia, in cui spicca la vicenda iconica e irrisolta di Pizzo Sella. La ricerca di cui quest’articolo restituisce alcuni risultati indaga quindi il rapporto fra la produzio-ne dell’architettura della res publica e i contesti in cui il concetto di Pubblico è in panne, in cui la diversione dalla legge e l’antagonismo esercitato da forze illegali non sono un’aberrazione tempora-nea, ma la regola, e lasciano tracce materiali sui modi di produzione delle forme co…
Terme e Bagni di Sicilia : caratteri di un'architettura specialistica
2015
La storia e le vicende degli stabilimenti termali isolani individuano elementi di originalità e specificità del tipo edilizio rispetto ad altre “architetture per il bagno”. Le terme si confrontano con tanti altri edifici che nel corso dei secoli hanno dovuto rapportarsi con il tema dell’acqua: stabilimenti di cura, elio-idroterapici, bagni collettivi e lavatoi pubblici: emerge un quadro in cui esse non sfigurano, anzi, appaiono il cuore di molteplici attività pulsanti, un esempio da imitare e con cui relazionarsi. Il racconto prende avvio dalle sorgenti e dai primordiali modi di effettuare le abluzioni, dall’analisi delle fabbriche di epoca romana ed araba, permanenze queste non solo archeo…
Architettura e Costruzione nella Palermo tra le due Guerre. Tre edifici pubblici emblematici
2012
Attraverso l’esame di tre edifici pubblici realizzati a Palermo tra le due guerre il libro ricerca i prodromi della cultura architettonica moderna, diffusasi nel capoluogo siciliano sulla scia delle sperimentazioni formali e funzionali delle architetture di primo Novecento ispirate alle opere di Ernesto Basile e Damiani Almeyda. Il contributo innovativo apportato dalla nuove tecniche costruttive legate all’uso di nuovi materiali –quali il cemento armato- viene messo in evidenza attraverso lo studio delle vicende costruttive dei tre edifici che si pongono come esemplificative di un modus operandi oscillante tra “regola d’arte” e tecnologie “moderne”. L’analisi condotta sul corpo delle fabbri…
Dubbi sulla pretesa natura pubblica dei beni oggetto di confisca di prevenzione
2021
Il saggio critica la tesi (sostenuta dalla giurisprudenza e da parte della dottrina) secondo cui i beni oggetto di sequestro e di confisca di prevenzione acquisterebbero, già anteriormente alla confisca definitiva, la natura di beni pubblici. Esposte le contraddizioni che questa tesi produce con riferimento alle potestà di c.d. tutela esecutiva, lo scritto dimostra come la qualità pubblica dei predetti beni non possa essere sostenuta mediante l'argomento di una loro comune e necessaria destinazione a funzioni di interesse pubblico.
Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione
2012
Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…
248. Revisione periodica delle soglie e degli elenchi degli organismi di diritto pubblico e degli aggiudicatori - Modifiche degli allegati
2013
Copie di atti pubblici
2010
Delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione.
2020
Il volume approfondisce i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, sia sotto il profilo penalistico che sotto quello processualpenalistico.