Search results for "racconto"
showing 10 items of 34 documents
Adulterare l’India: una prospettiva antropologica sui racconti di viaggio di Moravia e Pasolini
2013
Nell’ambito della produzione/ricezione testuale il concetto di “adulteramento” puo assumere valenze diverse. Tuttavia, va rilevato che il suo utilizzo puo far emergere delle criticita: se impiegato per descrivere un qualche “cambiamento” nel processo di testualizzazione, ossia di produzione di un testo, esso pare individuare la presa di distanza rispetto a un’idea o a una forma “originaria”, ovvero pone il problema del rapporto fra testo e contesto e fra autenticita e copia. Se lo si osserva da una prospettiva antropologica e semiotica, il concetto di adulteramento implica percio almeno un’“alterita” cui rivolgersi e un’“autenticita” rispetto a cui prendere le distanze, ponendo dei problemi…
Lo scrittore e la capra
2011
Traduzione di un racconto dello scrittore nigeriano Chris Abani (titolo originale: The Writer and the Goat)
Echi dal mondo antico nel racconto della natività: il Protoevangelium Jacobi e il Liber de nativitate Salvatoris
2018
La "farfalla" e la "regina". Profili di donne tra "la vita reale e il foglio di carta"
2021
This essay explores the crucible that was the 1970s, focusing on some female figures who – between «real life» and «printed word», history and fantasy – played a key role in uncovering customs and societal dynamics. From Eufrosina, via Donna Felice and her rebellious portrait, we reach Maria Sofia Queen of Naples who – as the eccentric main character of an impossible interview – helps outline Sciascia’s ethical tension through this ‘game’ of fictional conversation in the same year Todo modo was published
(Recensione a) LOLA LOPEZ MARTIN, RACCONTI ISPANOAMERICANI DEL TERRORE DEL XIX SECOLO
2016
RECENSIONE DI "RACCONTI ISPANOAMERICANI DEL TERRORE DEL XIX SECOLO" DI LOLA LOPEZ MARTIN, ANTOLOGIA CHE RACCOGLIE RACCONTI FANTASTICI SCRITTI DA AUTORI ISPANO-AMERICANI DELL'800
Da Buenos Aires a Milano. L’inizio del “racconto italiano” di C. E. Gadda
2019
L’articolo propone una rilettura del segmento iniziale del "Racconto italiano" di Gadda fondata sul nesso tra luoghi ed esperienza, cioè sulla declinazione narrativa del rapporto tra individuo e spazio. Lo scrittore, alle prese con il suo progetto di romanzo, si prefigge, di dare infatti una rappresentazione dell’eterna condizione umana nella particolare situazione dell’Italia: «Species aeternitatis in specie Italiae». L’articolo mostra, come a partire da questa fase laboratoriale, i luoghi diventino figure della conoscenza, mettendo in luce la connessione tra le forme dello spazio – naturale e antropico – e l’istanza conoscitiva e morale (il “lavoro”) che sommuove in profondità la poetica …
Un altro frutto della sperimentazione zeniana: 'L'ultima cartuccia'
2018
L'articolo analizza il racconto 'L'ultima cartuccia' di Remigio Zena mettendone in rilievo la natura di sperimentazione letteraria
Recensione di I. Daidone, Giancarlo De Carlo. Gli editoriali di Spazio e Società
2021
Il libro racconta una “storia” che cerca di far comprendere l’importanza e l’attualità dell’architettura sociale, ovvero il riesame della contraddittoria questione fra spazio e società. L’attualità del pensiero di Giancarlo De Carlo, attraverso un’attenta rilettura degli editoriali – raccolti e ripubblicati per la prima volta. Il saggio di Isabella Daidone ripercorre l’esperienza editoriale della rivista «Spazio e Società» con una ricognizione mirata, una narrazione ricomposta che svela la trama di relazioni tra la rivista e il contesto storico degli avvenimenti. Il libro è una riflessione divisa in parti che, come in un racconto rizomatico – un concetto tratto dalla biologia, metafora del …
Parole come molecole: scienza e letteratura in Primo Levi
2017
Il profilo di Primo Levi è stato a lungo quello di chimico e di scrittore per caso e la sua fortuna editoriale, incerta all'inizio, lo dimostra. Oggi non si esita a considerarlo uno tra i più grandi scrittori morali del Novecento per la qualità letteraria del suo stile e per le questioni morali che affronta, l'uomo di fronte al male, le conseguenze dello sviluppo tecnologico, la scelta tra il bene e il male. Nella sua produzione letteraria si contano racconti, romanzi-saggi, poesie, reportages che sono l'esito di una teoria etica sulla funzione e la natura della scrittura letteraria. Il sistema periodico, in questo senso, è una silloge esemplare della maniera di comporre e di inventare stor…
L’impurità narrativa’ di Livia De Stefani,
2010
Livia De Stefani nasce nel 1913 a Palermo, “figlia di baroni e di mistici” come, con ironia si definiva, riferendosi alla propria appartenenza all’aristocrazia fondiaria siciliana. Un ceto sociale la cui fisionomia, tra fascino antico e vetusta solennità, ricorre variamente ritratta, attraverso diverse angolature, nei numerosi racconti e romanzi di cui la produzione della scrittrice è densa.Quella stessa appartenenza isolana cui però Livia De Stefani, nel suo ferace e sperimentale percorso letterario, vorrà attingere come ad un crogiuolo fecondo di nuclei ideativi e scelte espressive, consapevolmente memori della più autorevole tradizione siciliana, ma sempre protesi verso la ricerca del nu…