Search results for "rappresentazione"

showing 10 items of 199 documents

Introduzione

2014

L’opera di Vincenza Garofalo, “Unbuilt. Quattro progetti di Alberto Sartoris", assume la forma di una ricerca fondata su un dispositivo metodologico e culturale ampio che penetra in profondità nei territori dell’analisi filologica, dell’estetica, della critica architettonica e, naturalmente, della “Scienza della Rappresentazione”. Il campo di indagine è quello degli esiti di una sperimentazione progettuale che non si traduce in concreta forma fisica, per mezzo dell’atto del costruire, e che per questo necessita di pratiche esperenziali estese che implicano maggiori livelli di approfondimento critico-relazionali e specificità disciplinari in grado di fare avanzare la “percezione” in direzion…

Alberto Sartoris progettazione architettonica scienza della rappresentazione filologia abitazioni August Boeckh UnbuiltSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Altari del Settecento a Catania. Storia, rilievo e rappresentazione di tre casi studio

2022

Il contributo affronta il tema degli altari a doppio ordine settecenteschi conservati a Catania nelle chiese di San Giuliano, San Placido e Santa Chiara. A partire dal rilievo strumentale, l'analisi grafica e tipologica dei manufatti viene integrata con le informazioni documentarie e bibliografiche note. La rappresentazione digitale degli altari consente di chiarire specifiche questioni relative a modelli e scelte progettuali.

Altari Catania Settecento Rilievo RappresentazioneSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

"Il viaggio" di Tomasi di Lampedusa. Uno sguardo antropologico sullo spazio dell'attraversamento

2011

Antropologia Semiotica Viaggio Rappresentazione Letteratura
researchProduct

“Il disegno è l’arte di ben rappresentare”. Architettura, disegno e rappresentazione

2023

Come l’autore del volume Lillo Barberi sottolinea nell’Introduzione, l’intento dello studio monografico risiede nel «valorizzare al meglio le prerogative della rappresentazione architettonica in assonometria» proponendo «un’impostazione esecutiva che non sconvolge le modalità proiettive, ma che agevola le operazioni grafiche risolutive del disegno assonometrico e per questo viene denominata diretta». Anche in questo caso, si potrebbe affermare che, mediante il tema della rappresentazione dell’architettura, si affronti e si proponga un fare gnoseologico fondato sull’aspetto filologico dell’anagignoskein, ovvero la “conoscenza del conosciuto”, riferendoci all’espressione formulata da August B…

Architettura disegno rappresentazioneSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Recensione a Gianni Braghieri Architettura rappresentazione fotografia

2008

Gianni Braghieri Architettura rappresentazione fotografia Clueb, Bologna 2008 formato 19,5 x 24,5 pagine 247 prezzo euro 40,00 I testi contenuti nel libro di Braghieri sono scritti da quanti hanno vissuto un'esperienza di vita e di lavoro in comune con l'autore, o conducono approfondimenti che da quella esperienza traggono le ragioni. Essi delineano i caratteri dell'architettura di Braghieri, ne segnalano la spinta etica, le premesse e gli sviluppi coerenti, la capacità di opposizione ai nuovi e «falsi profeti». Mostrano un percorso di rinuncia al protagonismo, la capacità di assumere come «propria tradizione» un repertorio formale elaborato e mai tradito, perché non si crede all'obbligo de…

Architettura rappresentazione fotografiaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Artefatto_Paesaggio

2009

L'artefatto prevede un progetto, una finalità e conseguentemente un intelletto capace di attività creativa e immaginata. Il binomio artefatto/paesaggio, se facciamo riferimento alle nozioni di paesaggio date da Rosario Assurto e Lucio Gambi, abbraccia una molteplicità di aspetti che riguardano l'architettura ma anche la forma, l'arte, la mente e la rappresentazione.

ArtefattoSettore ICAR/17 - DisegnoRappresentazione
researchProduct

The Cercle de l’Ermitage by Alberto Sartoris. Axonometry as a Synthetic Representation of the Project

2022

Analisi della cromolitografia di Alberto Sartoris pubblicata nel 1936 dalla rivista The Architectural Review. Analysis of Alberto Sartoris' chromolithography published in 1936 in The Architectural Review.

Assonometria rappresentazione Alberto SartorisAxonometry representation Alberto SartorisSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Riconoscere Auschwitz

2012

Auschwitz rappresentazione Primo Levi simbolo
researchProduct

Auschwitz, il Blocco 21 e la pensabilità del secolo

2009

Auschwitz rappresentazione monumento secolo simbolo.
researchProduct

La Cappella Palatina di Palermo Misura Interpretazione Rappresentazione

2011

Lo studio che segue è incentrato sull’analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausilio per successivi studi, attraverso gli strume…

Cappella PalatinaSettore ICAR/17 - DisegnoPalermoRappresentazioneLaser scanning Rilievo Modellazione 3D
researchProduct