Search results for "re-cycle"

showing 10 items of 27 documents

(Good Practice) Paris, Promenade Plantée. Recycling a landscape infrastructure

2014

The contribute describes the case of study of Promenade Plantée in Paris and the project of transformation of a dismissed urban infrastructure in a landscape resource.

re-cycle urban regenerationSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Lo sprawl è un delitto

2014

Il contributo si sofferma sul rapporto tra consumo di suolo e dispersione insediativa declinandone le specificità e prefigurando alcune "soluzioni" al soil sealing.

soil sealing sprawl consumo di suolo re-cycleSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Nei luoghi del re-cycle: disturbate pure

2015

In saggio affronta a riqualificazione urbana, non soltanto con il recupero fisico di spazi dentro edifici esistenti, ma attraverso un risanamento legato a nuovi cicli di vita dei complessi urbani e alla condivisione, anche visiva, dei luoghi dove insistono, appunto nei luoghi del re-cycle. Oggi dobbiamo trovare un nuovo impulso verso una possibile rigenerazione condivisa e implosiva sul reale che ci circonda. Re-cycle, come rigenerazione della città esistente, per sperimentare una ri-crescita, senza ampliarsi a macchia d’olio, intelligente e sostenibile, che richiede un’azione consapevole anche sull’innovazione degli stili di vita e dei comportamenti sociali. Riciclare con l’obiettivo di co…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaRe-cycle vita e servizi luogo
researchProduct

Vecchie e nuove visioni per Palermo. Uno sguardo rivolto a Sud

2015

Il contributo propone la rilettura del piano urbanistico Bonci per a Costa Sud di Palermo mettendo a confronto antiche visioni suggestioni progettuali esito del Workshop PMO/Re-verse Hyper-cycling “Costa Sud”: una sfida progettuale per ripartire dalla geografia inversa della città, per riattivare i numerosi cicli – interrotti, latenti, impliciti o dimenticati – che strutturano la Costa Sud di Palermo.

Urban Metabolism Re-cycleSettore ICAR/21 - UrbanisticaMetabolismo territoriale riciclo territoriale
researchProduct

Come together

2015

Il volume contiene ricerche condotte nell’ambito del PRIN 2011 “Re- cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio” e del progetto di Ateneo finanziato dal FFR 2012 dell’Università degli Studi di Palermo. This volume contains a research conducted within the PRIN 2011 "Re-cycle Italy. New life cycles for architecture and infrastructure of the city and the landscape" and of the Palermo University project funded by the FFR 2012 of the University .

Re-cycle city urban roots.Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaRe-cycle città urban roots.
researchProduct

The south coast of Palermo. Planning the resilient city

2017

Il contributo individua i temi progettuali per la definizione di temi di progetto sul territorio della cosiddetta "costa sud" della città di Palermo. Il contributo descrive i temi di sviluppo, analizza le risorse presenti e definisce alcuni elementi progettuali che verranno sviluppati sia all'interno della ricerca presentata nel volume, sia nelle politiche di trasformazione urbana del Comune di Palermo. The paper identifies the design themes for project in the so-called "south coast" of the city of Palermo. The contribution describes the development themes, analyzes the resources present and defines some design elements that will be developed both within the research presented in the volume…

re-cycle. waterfront city rururban metabolism PalermoSettore ICAR/21 - Urbanisticafronte a mare urbano riciclare metabolismo rururbano Palermo
researchProduct

Risvegli

2015

Il contributo descrive il lavoro condotto per il workshop PMO/Re-verse Hyper-cycling “Costa Sud”. La suggestione dalla quale si è partiti nell’affrontare le attività del workshop è stata quella di riconoscere nella Costa Sud di Palermo i “materiali” e, piuttosto che individuare i cicli interrotti, quelli “dormienti”, cioè quegli elementi dotati di energia potenziale che possa con facilità essere rimessa in circolo per “risvegliare” il metabolismo urbano dell’area. La volontà è stata quella di ricostruire, a partire dalle potenzialità esistenti, una visione che dall’individuazione dei singoli materiali avvia azioni di hyper-cycle per la costruzione di una nuova immagine del tratto di mare, e…

Urban Metabolism Waterfront Re-Cycle HYPER-METABOLISM Hyper-cyclingSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Re-imagine, Re-load, Re-cycle: New Urbanism for the City of Future

2014

The failure of European development model based on financial protocols urges the need to "re-think capitalism" toward a greater spatial dimension and a different approach in the use/reuse/reduction of the capitals utilised in development processes. Especially in Mediterranean Europe we have to restart from urban capitals (space, identity, quality, service and production) using them as renewed engines of sustainable growth (RE-IMAGINE). In the global change scenario, the shrinking city produces several urban "fragments", functional "chips" and "scraps" of development that, through a recycling process/project, can be brought back into urban infrastructures for new cycles of life (RE-CYCLE). T…

URBAN REGENERATION RE-CYCLE CREATIVE CITYSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Rotterdam Smart Delta City

2017

Coniugando la pianificazione e l’urban design con una gestione intelligente delle acque, investendo sul capitale umano e associando alla trasformazione dello spazio e del paesaggio urbano l’utilizzo di nuove tecnologie, applicazioni e serious game, Rotterdam interpreta il paradigma della smart and green city come opportunità per rendere la città più attrattiva e resiliente, creando occasioni di sviluppo economico, empowerment sociale e miglioramento ambientale. Il contributo fa parte della sezione Human Smart City dell'Atlante Re-cycle Italy, che raccoglie le riflessioni e gli esiti del PRIN Re-cycle Italy.

Riciclo resilienza Rotterdamhuman smart city re-cycle resilienza RotterdamSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

DIALOGO SU FARM CULTURAL PARK

2015

Farm Cultural Park è oggi un esempio di rigenerazione urbana riconosciuto in tutto il mondo, che si arricchisce ogni giorno di nuovi progetti e iniziative e a cui aderiscono sempre più artisti, professionisti e creativi. Proprio in virtù di questa unicità, l'UdR di Palermo del PRIN "Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio", ha voluto presentare questa buona pratica - caso esemplare di "re-cycle" - all'interno della ricerca di interesse nazionale, descrivendola attraverso le parole del suo stesso fondatore. Il contributo, pertanto, sotto forma di dialogo, racconta l'idea, il processo e i futuri di Farm Cultural Park.

Settore ICAR/21 - Urbanisticafarm cultural park Favara rigenerazione urbana re-cycle
researchProduct