Search results for "rendita"
showing 5 items of 5 documents
La scelta della disciplina applicabile ai c.dd. "vitalizi impropri". Riflessioni in tema di aleatorietà della rendita vitalizia e di tipicità e atipi…
2015
The essay stems from the current efforts in defining the rules applicable to the alleged 'vitalizi impropri'. The aims are to distance from dogmas and conceptual classifications that are blind to the concrete interests at stake and, as consequence, to debunk some common fallacies (i.e., the utility of traditional theories about mixed contracts; the idea of fungibility, periodicity and hazard as essential parts of typical life annuity).
The urban rent in the multicultural city: retail shops, migrants and urban decline in the historic centre of Palermo
2020
La diffusione di nuove modalità di vendita al dettaglio, come gli shopping mall, i megastore e l’e-commerce, hanno modificato i tradizionali modelli localizzativi di immobili a destinazione commerciale, incidendo anche sulle connotazioni del tessuto urbano ed extraurbano e sulla distribuzione spaziale della rendita. Anche le zone centrali delle città hanno subito trasformazioni significative, che a volte si traducono in un vero e proprio declino, soprattutto in presenza di sistemi economici locali deboli e di mercati immobiliari in recessione. Una quota rilevante di immobili a destinazione commerciale può rimanere a lungo non utilizzata per eccesso di offerta sulla domanda, poiché a fronte …
Economia dell’informazione energetica nella società capitalistica. La rendita solare dell’ambiente naturale e costruito
2010
La valorizzazione economica di un’area è il risultato di «plusvalenze» o plusvalutazioni spaziali e temporali o economico-finanziarie che si con¬cretizzano, rispettivamente, nella rendita posizionale o differenziale e nella rendita assoluta. Se si considera il territorio come un bacino di energia rinnovabile, si può anche riconoscere l’esistenza di plusvalenze da potenziale energetico (o geo-cli¬ma¬-ti¬che) dovute direttamente o indirettamente al¬¬¬l’ir¬¬¬¬rag¬¬gia¬mento solare. Anche quest’ultima tipologia di plusvalenze ha na¬tura spazio-temporale e può contribuire alla formazione e intensificazione della rendita fondiaria e urbana. In questo scritto, si analizza l’influenza che l’uso del…
Rendita catastale e “rendita solare” degli impianti di produzione elettrica a fonti rinnovabili: perequazione fiscale energetico-immobiliare
2014
Fra i temi affrontati dalla legge 11 marzo 2011, n. 23, recante delega al governo per un sistema fiscale più equo, spiccano le questioni fondamentali della riforma catastale e della fiscalità energetico-ambientale, di cui si tratta nel presente studio. La nuova riforma del catasto dei fabbricati aspira a realizzare un sistema fiscale più perequato at-traverso la rimozione della disparità fra redditi (e valori) catastali e redditi (e valori) osservabili nei mercati immobiliari. Il tema catastale è rilevante per i molteplici effetti fiscali che ne derivano, e il divario esistente fra i valori di mercato e quelli catastali, hanno suscitato un grande interesse degli studiosi di estimo, stimolan…
Capitale fisso sociale e capitale immobiliare privato nella Palermo di fine Ottocento
2007
Le fasi di maggiore trasformazione delle città, come quella che si produce a Palermo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, costituiscono i momenti storici nei quali emerge con maggiore intensità e complessità l’uni-dualità delle relazioni, allo stesso tempo conflittuali e sinergiche, città pubblica/città privata, capitale fisso sociale/capitale immobiliare privato, benessere pubblico/profitto privato, che presentano numerose implicazioni di carattere economico-estimativo. L’interpretazione di questa uni-dualità privilegia, in questo saggio, l’adozione di una chiave di lettura economico-estimativa ma non esclude, anzi, si avvale dell’apporto di elementi di analisi che si muov…