Search results for "reportage"

showing 10 items of 14 documents

La Grande Guerra racconta sul giornale "L'Ora"

2020

Il saggio propone alcuni momenti ed episodi del primo anno di guerra, attraverso una piccola campionatura di articoli pubblicati sul quotidiano "L’Ora" di Palermo. riguardanti il 1915. Allo scoppio della prima guerra mondiale il quotidiano fondato da Ignazio Florio è al suo quattordicesimo anno di vita ed è sotto la direzione di Francesco Paolo Mulè. Dallo spoglio effettuato emerge che, accanto alla divulgazione dei resoconti ufficiali giunti da Roma, con il quasi quotidiano accompagnamento dei comunicati del Generale Cadorna dal fronte, vengo- no pubblicate corrispondenze di guerra mutuate dal Corriere della sera e del Mattino. Ci si sofferma in particolare su alcuni reportage di Luigi …

Guerra giornale L'Ora diarismo reportage Barzini Scarfoglio paesaggio soldati siciliani.
researchProduct

Il corpo comunicativo. Fotografia come narrazione in Dorothea Lange

2022

In this article I explore Lange's life and work through the lens of her illness

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E TelevisionePhotography art FSA Dorothea Lange reportage autopathography
researchProduct

Brain Damage

2020

Brain Damage. Un manifesto di psicofotografia dove ciò che si vede riesce a comunicare anche ciò che non si può percepire perché nascosto nei meandri della mente. Quattro progetti, quattro capitoli, “Craving”, “Doppelgänger”, “Lost in the K-Hole”, “Rorschach”, incentrati su differenti e autonome tematiche psicologiche, connesse l’una all’altra dalla presenza costante di tre elementi fondamentali: la mancanza, il desiderio, la sofferenza. Ciò che l’autore, durante i tanti anni di ricerca e lavoro, non ha potuto registrare istantaneamente, come nel caso di “Craving” e “Rorschach”, lo ha prima immaginato e poi ritratto alla maniera di “Doppelgänger” e “Lost in the K-Hole”. Non solo reportage, …

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E TelevisionePsicofotografia coscienza immaginale reportage staged photography
researchProduct

Brain Damage. Psicofotografia come coscienza immaginale

2020

BRAIN DAMAGE è formato da quattro progetti; quattro capitoli, “Craving”, “Doppelgänger”, “Lost in the K-Hole”, “Rorschach”, incentrati su differenti e autonome tematiche psicologiche, connesse l’una all’altra dalla presenza costante di tre elementi fondamentali: la mancanza, il desiderio, la sofferenza. Ciò che l’autore durante i tanti anni di ricerca e lavoro non ha potuto registrare istantaneamente, come nel caso di “Craving” e “Rorschach”, lo ha prima immaginato e poi ritratto alla maniera di “Doppelgänger” e “Lost in the K-Hole”. Non solo reportage, dunque, compongono il libro, ma anche regie. Per fotografare i deliri della mente, pur restando incredibilmente ancorati alla realtà, ci vu…

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E TelevisionePsicofotografia reportage staged photography ipermodernità
researchProduct

“La Spagna sanguina”. Le Giornate di Barcellona di Orio Vergani

2016

«Attivista della notizia fresca e della sensazione vissuta» (Montale, 1996: 2256) Vergani, narratore e drammaturgo, esercita un giornalismo che interpreta i risvolti plurimi della contemporaneità come sfide conoscitive il cui esito, sulla pagina, si apre al respiro del ritratto antropologico, dello spaccato societario. Sulla «doppia tastiera» del reportage e dell’invenzione letteraria, si snoda infatti il suo lungo racconto della vita della penisola iberica, la cui origine risale al luglio del 1936, alla reclusione, per mano anarchica, del giornalista, inviato dal «Corriere della Sera» a Barcellona per saggiare i prodromi di quella che a breve sarebbe divampata come «la più tragica ed unica…

Spagna reportageSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

"Scrisse di tutto e fu sempre lui": Orio Vergani e la parabola di "Legioni e Falangi" tra reportage e racconto.

2015

Nel microcosmo degli scritti di un “attivista della notizia fresca e della sensazione vissuta” quale è Orio Vergani novelliere, romanziere, autore di opere teatrali, modulato sulla “doppia tastiera” del reportage e dell’invenzione letteraria, si staglia il rapporto con la Spagna, crogiuolo da cui si genera la collaborazione con “Legioni e Falangi”. Si può ricondurre al luglio del 1936 la matrice del lungo racconto della vita della penisola iberica, così come si delinea sulle colonne del periodico, attraverso gli articoli dello scrittore, durante il triennio della militanza ideologica della rivista, dal 1940 al 1943. A quell’estate risale, infatti, la reclusione, per mano anarchica, del gior…

Vergani giornalista viaggio "Legioni e Falangi" racconti reportageSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

Face au changement climatique, des chercheurs mènent des expériences pour une agriculture sans pesticides. Reportage France 3 Bourgogne Franche-Comté…

2022

Face au changement climatique, des chercheurs mènent des expériences pour une agriculture sans pesticides. 12:01:08 Reportage d'Amélie Douay. Interview de Pascal Marget, directeur de l'Unité Expérimentale de Bretennière à l'INRAE. Face au changement climatique, la sécurité alimentaire ou encore la dégradation des ressources naturelles, la France doit réduire de 50% l'utilisation des pesticides chimiques d'ici 2030. Interview de Stéphane Cordeau, ingénieur agronome à l'INRAE

[SDE] Environmental Sciencesreportage télévision
researchProduct

Environnement vers une agriculture sans pesticide. Reportage France 3 Bourgogne Franche-Comté. Difusé dans les actualités du 2 juin 2022. Dans le cad…

2022

[SDV] Life Sciences [q-bio]reportage télévision
researchProduct

La mise en image du « problème des banlieues » au prisme de la division du travail journalistique

2008

Our article aims to reconstitute the image- and speech-making process regarding the “suburbs” through the filming of a documentary on “how young people on the high-rise estates perceive the war in Iraq”. We followed the post-shooting process and the comments and remarks made during the editing for national TV in March 2003. The reconstitution of the different phases of production (especially the impact of how the work involved was split up between those in editorial positions and the journalists “allotted” to the suburbs) reveals a mode whereby successive forms of categorisation are applied to the young people interviewed and what they say, so as to embody a so-called “point of view from th…

[SHS.SOCIO]Humanities and Social Sciences/Sociologystereotypes[SHS.SOCIO] Humanities and Social Sciences/Sociology[SHS.INFO]Humanities and Social Sciences/Library and information sciencesreportageethnographiejournalism[ SHS.SOCIO ] Humanities and Social Sciences/Sociologybanlieueethnographymedias[SHS.INFO] Humanities and Social Sciences/Library and information sciences[SHS.SCIPO]Humanities and Social Sciences/Political sciencepopular suburbjournalisme[ SHS.INFO ] Humanities and Social Sciences/Library and information sciencesproduction[SHS.SCIPO] Humanities and Social Sciences/Political sciencesuburb[ SHS.SCIPO ] Humanities and Social Sciences/Political science
researchProduct

Orio Vergani, La "notizia fresca" e la "sensazione vissuta"

2018

Firma assidua del “Corriere della Sera”, sin dal 1926, Orio Vergani si rivela pioniere versatile e appassionato di un giornalismo vocato ad interrogare le molteplici espressioni della realtà traducendole, con la vigoria della sua penna, in occasioni conoscitive, ritratti antropologici, affreschi societari.Un’ “alluvionale mole” di scritti consente di ritrarre la fisionomia pubblica e privata di questo “lettore quotidiano della vita”. A partire dai nodi ricorrenti, dalle costanti inquiete dei racconti si disegna, in questo studio, un percorso intellettuale ed interiore che trova nel diario steso dallo scrittore tra il 1950 e il 1959 una sintesi ‘illuminante’ in cui il privato del ricordo int…

diario fascismo reportage raccontoSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct