Search results for "responsabile"
showing 10 items of 19 documents
Una più che frugale e problematica introduzione
2010
RESPONSABILE D'IMPOSTA
1996
L'INDAGINE INTENDE INDIVIDUARE GLI ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA SITUAZIONE GIURIDICA DEI SOGGETTI TENUTI ALL'ADEMPIMENTO DELL'OBBLIGO DI PAGARE IL TRIBUTO PER PRESUPPOSTI D'IMPOSTA RIFERIBILI AD ALTRI, ATTRAVERSO LA DISAMINA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE DAL DIRITTO POSITIVO
El responsable del procedimento administrativo: una figura fundamental para la modernización de la administración italiana
2013
Analisa a lei n. 241 de 1990, da legislação administrativa italiana, que introduziu uma disciplina geral sobre o processo administrativo, com o intuito de melhorar a qualidade administrativa e as relações entre a administração pública e o cidadão. Submitted by Ludmylla Matsuura Correa null (lucorrea@stj.jus.br) on 2013-12-06T19:51:09Z No. of bitstreams: 1 responsable_procedimiento_administrativo_gullo.pdf: 1543862 bytes, checksum: daea1a00132cbcd33ab0b61a41e4d7e1 (MD5) Approved for entry into archive by Josiane Cury Nasser Loureiro null(josiane@stj.jus.br) on 2013-12-09T10:45:00Z (GMT) No. of bitstreams: 1 responsable_procedimiento_administrativo_gullo.pdf: 1543862 bytes, checksum: daea1a00…
NEW HOME DESIGN TRENDS. Una mostra responsabile
2018
Il design ha un significato molto ampio: comprende il rapporto tra il prodotto e il suo utilizzatore e lo sviluppo del suo processo costruttivo, l’intero progetto di un prodotto, compreso il suo ciclo di vita. Il lavoro del designer, oggi, va dalla fase di ideazione di un oggetto (concept) a quella finale di produzione, passando per tutti gli stadi intermedi: progettazione, sviluppo e ingegnerizzazione. La crisi economica degli ultimi anni, da una parte, e le nuove esigenze e i nuovi stili di vita, dall’altra, hanno cambiato notevolmente i bisogni e le necessità della società contemporanea. C’è una ricerca che punta in qualche modo a rivisitare le origini del design che propone nuove forme …
La nomina del funzionario responsabile del procedimento; i rapporti tra responsabile, dirigente e organo competente all’adozione del provvedimento
2017
Il lavoro si inserisce nel commento generale e sistematico della legge n. 241 del 1990 sul procedimento amministrativo e riguarda in particolare modo la figure del responsabile del procedimento.
Turismo responsabile e valorizzazione dei beni confiscati alla mafia: opportunità di sviluppo umano e territoriale. Il caso di Libera Terra Mediterra…
2012
Per una definizione di turismo responsabile bilanciata tra motivazioni di viaggio e aspettative della comunità locale: l'analisi dell'intermediazione…
2013
Recently in the tourism sector there is the tendency of some practitioners and local actors, sensitive to issues of social responsibility, environmental sustainability, economic equity and solidarity, to organize forms of tourism for travellers equally sensitive to the impact of their presence on the territory of destination. This phenomenon is often called «responsible tourism», emphasizing the “responsibility” that characterizes the action of all actors involved in the journey. This paper aims to study the setting process of the business offer and the underlying strategy of specific forms of responsible tourism. Employing the multiple case studies method, it analyses three different assoc…
VERSO UN’ARCHITETTURA RESPONSABILE ED ADATTIVA
2022
L’intento è quello di analizzare le affinità e differenze che contribuiscono il passaggio concettuale per gestire la complessità del progetto tecnologico attraverso le sue realizzazioni di nuova concezione, che ad oggi dovranno esser ripensate nel loro atto realizzativo con le conseguenti ricadute responsabili verso l’ambiente ed il territorio. A tal proposito è risultato utile introdurre la “Direttiva Europea 85/384” con i suoi undici punti che delinea la figura dell’architetto. Il progettista dovrà esser una figura consapevole di un sapere trasversale fondato su ‘conoscenze’ e ‘capacità’ ormai dedite al risparmio delle risorse e lontano dalla velleità da palcoscenico. The intent is to ana…
Ecoturismo: caratteristiche e potenzialità di sviluppo in Italia
2010
La consegna educativa
2017
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo presenta una definizione del senso dell'educare. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Nel capitolo precedente abbiamo visto che bisogno educativo e bisogno di riconoscimento coincidono; e si esplicita bene il senso del nesso, affermando che un tale bisogno si rivela al contempo bisogno d’intimità e bisogno di dignità. Pertanto, noi intendiamo in modo adeguato tutti i fenomeni educativi se teniamo insieme tutti e due questi lati del bisogno di riconoscimento, il primo che abbiamo denotato affettivo e l’altro che invece abbiamo chiamato etico; anche se è necessario prendere atto che, nel concreto processo educativo, …