Search results for "restauri"

showing 10 items of 11 documents

Il chiostro del Duomo di Cefalù tra storiografia e restauri

2011

This essay attempts to reconstruct the history of the monument during the years between the fifties and sixties, where the many initiatives taken for their protection, were unable to 'save' for the inability, by different actors to decide among the possible choices. It also the first attempt to reflect on what action was proposed and partially built by Armando Dillon.

Chiostro Cefalù restauriSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

I restauri di Piero Gazzola nella provincia di Enna (1939-41)

2009

Si sono individuati i restauri promossi e/o operati nella provincia di Enna da Piero Gazzola, nominato primo Soprintendente a Catania nel 1939.

Settore ICAR/19 - Restaurorestauri Gazzola Enna
researchProduct

Restauri a Palermo. Architettura e città come stratificazione

2012

Nel volume sono delineate le principali questioni relative al restauro architettonico, dal punto di vista teorico-culturale e apllicativo, a Palermo, dal dopoguerra ad oggi. Il centro storico viene analizzato nella sua realtà complessa, caratterizzata dalla stratificazione determinata da secoli di storia e di culture diverse, il cui mantenimento diventa esigenza insopprimibile perchè Palermo possa salvaguardare la sua identità.

Restauri Palermo stratificazioneSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

Epilogo

2017

L'articolo descrive le ultime fasi trasformative e i processi di deterioramento della fabbrica dell'Arsenale, dalla seconda metà dell'Ottocento sino ad oggi. Dopo l’Unità d’Italia l’intera area urbana del porto fu oggetto, infatti, di diversi progetti di rinnovamento urbano finalizzati ad una massiccia espansione della città e alla modernizzazione dell’attività portuale. Da tali processi di rinnovamento rimase tuttavia estraniato il vecchio Arsenale che, incamerato dal demanio pubblico, venne sopraelevato, alla fine dell’Ottocento, nella parte retrostante, e trasformato in caserma della Guardia di Finanza. I nuovi corpi furono costruiti sull’antico terrazzo (“astracone”), dell’Arsenale e ne…

Arsenale progetti Palermo porto restauriSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Considerazioni sulle tecniche costruttive rilevabili nella torre del castello di Brolo

2017

Il contributo espone un'analisi storica delle tecniche costruttive murarie nella torre del castello di Brolo, in Sicilia, inquadrandole nella sfera degli studi sull'argomento. Per la Sicilia i paramenti murari che non sono ancora stati studiati in modo da potere essere catalogati e attribuiti a determinati periodi della storia dell'architettura sono quelli legati alla costruzione che utilizza conci sbozzati o informi. In genere sono paramenti murari in cui gli elementi impiegati non rispondono a regole stereometriche riconducibili ad una precisa cultura del costruire. Si tratta di una tecnica costruttiva muraria che è stata adoperata per la costruzione di edifici il più delle volte con gran…

tecniche costruttive restauri torri MessinaSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

In dicta ecclesia omni die fit maramma et non est pecunia. Restauri e penuria di fondi nella cattedrale di Agrigento tra il XII e il XV secolo, in La…

2010

Nel Trecento le famiglie nobiliari, mercantili e notarili di Agrigento e, in primo luogo, i Chiaromonte ebbero un ruolo fondamentale nella committenza degli affreschi della Cattedrale, attorno alla quale si sviluppò un vivace agglomerato urbano. Le uniche notizie certe sui responsabili della "maramma" della Cattedrale risalgono alla prima metà del Quattrocento, quando fu procuratore Salvatore de Palmerio, ricco e discusso esponente di una nota famiglia del ceto cavalleresco originaria di Naro.

Cattedrale Agrigento restauriSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Martino Cantele, ingegnere delle Fabbriche Nuove di Rialto

2005

Veneziarestauriarchitettura dell'OttocentoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

La committenza degli Alliata e il ritorno all’ “antico”: un restauro emblematico - The Alliata family and the return to "antiquity": an exemplary res…

2011

Il saggio, primo approccio su un argomento affrontato molto più ampiamente due anni dopo, tratta dell'annoso restauro in stile del quattrocentesco Palazzo Pietratagliata di Palermo condotto a partire dal 1908 e concluso solamente intorno al 1930. La ricerca pubblicata è stata condotta all'Archivio Centrale dello Stato di Roma, all'Archivio della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo, nell'Archivio di casa Pietratagliata e nell'Archivio Palazzotto di Palermo, al fine di produrre notizie del tutto inedite e di rivedere radicalmente quanto finora affermato dalla letteratura artistica sull'argomento.

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauroneostili PalermoValenti SalvatoreBasile Ernestorestauri Palermoarchitettura XX secoloPalazzotto Francesco PaoloSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

La ricostruzione monumentale post-bellica a Palermo nel dibattito nazionale

2008

Il saggio illustra i più importanti restauri compiuti dalla Soprintendenza nel dopoguerra, in relazione a quelli verificatisi in Italia. Palermo nel quadro della ricostruzione nazionale post-bellica, assume una posizione specifica per essere stata la città più danneggiata del Meridione, e perché ha raggiunto il poco invidiabile primato, tra tutte le città europee bombardate, della più lunga permanenza delle rovine della guerra.Ciò è da ricercare nello stretto intreccio tra motivazioni socio-politiche e urbanistiche, caratterizzato in quel preciso momento, da un lato, da un gap urbanistico determinatosi per la mancata esecuzione del PRG adottato nel 1944 (in seguito al concorso nazionale del…

restauri ricostruzione post-bellica PalermoSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

Indagine composizionale sulle pitture di due vasi di Centuripe

2019

Due vasi Centuripe a Palermo sono stati analizzati utilizzando XRF portatile complementare e FTIR a riflessione totale spettroscopie. Le analisi consentono di chiarire la tavolozza e la tecnica della decorazione (pittura a tempera con un legante organico), e mostrano la presenza di pigmenti sia antichi che moderni (a causa di qualche recente riverniciatura). Uno dei risultati più interessanti è stata l'identificazione di due fasi del solfato di calcio nello strato sottostante i dipinti: a causa delle condizioni che trasformano il gesso in bassanite, la presenza di il gesso o, in alternativa, la bassanite in ciascuna parte analizzata possono rappresentare un criterio per distinguere l'origin…

Vasi policromatici tecnica a tempera pigmenti pittorici centuripe restauri e falsiPolychromatic wares tempera technique pictorial pigments Centuripe restorations and forgeriesSettore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaSettore CHIM/02 - Chimica Fisica
researchProduct