Search results for "rifiuti"
showing 10 items of 50 documents
Sostenibilità e design: la sfida del food packaging
2011
L’environmental design, ossia il design ambientalista o “verde” si preoccupa soprattutto di limitare i rifiuti prodotti dalla nostra società e di ridurre il consumo di energia e materiali a livelli sostenibili.
Rifiuti sanitari: i “coefficienti di produzione unitaria” in due casi di studio
2008
Prime prove di un prototipo di pirolizzatore per la produzione di biochar
2011
La pirolisi è un processo di decomposizione chimica di biomassa, effettuata in assenza o limitata presenza di ossigeno. Durante la pirolisi complesse molecole polimeriche di biomassa sono scisse in molecole semplici di gas (syngas), sostanze liquide e carbone (char). Le quantità relative delle tre frazioni dipendono da parecchi fattori quali, ad esempio, la velocità di riscaldamento, la temperatura finale, il tempo di residenza dei gas nel reattore, il tipo di pirolizzatore, le caratteristiche fisiche e chimiche della biomassa utilizzata. Il biochar ottenuto dai sottoprodotti dell’industria agro-alimentare, dai residui di potatura, dal legno proveniente dalle utilizzazioni di colture specia…
Città, economia circolare e pianificazione urbanistica
2019
Il progressivo sviluppo delle interdipendenze economiche a scala globale ha influenzato anche la rapida crescita della produzione d’inquinanti e rifiuti di ogni sorta, richiamando l’attenzione della comunità europea e delle nazioni unite sulle politiche urbane, la loro efficacia e la loro integrazione. Le città e le regioni urbane costituiscono le maggiori aree di criticità dove si concentra la maggiore produzione di rifiuti urbani con impatti negativi sulla salute umana e sull’ambiente. Per lungo tempo l’aumento dei rifiuti urbani è stato considerato, come altri inquinanti, un problema alla coda di ogni processo produttivo e di consumo ed è stato affrontato con strumenti settoriali, come d…
LA PRODUZIONE DI PERCOLATO E DEL BIOGAS NELLE DISCARICHE CONTROLLATE: ANALISI CON MODELLI MATEMATICI E FISICI
La regolazione indipendente nel settore dei rifiuti
2018
ISTITUZIONE DI UN REGOLATORE INDIPENDENTE NEL SETTORE DEI RIFIUTI, ORGANIZZAZIONE, COMPITI, POTERI Nel nostro Paese, la gestione dei rifiuti urbani1 è caratterizzata da performance e costi molto differenti. Vi sono, inoltre, molteplici sistemi di governance che inducono la diversità dimensionale e strutturale delle imprese del settore e, in genere, non ne favoriscono l’industrializzazione. E, infatti, l’Italia presenta carenze rilevanti nelle infrastrutture serventi la gestione dei rifiuti rendendola difficile e costosa nonché in costante tensione con i vincoli posti dall’ordinamento europeo. In questo contesto da più parti e da tempo si è levata la proposta di immettere nel settore una reg…
PRODUZIONE DI RIFIUTI A RISCHIO INFETTIVO E INDICI DI COMPLESSITÀ IN UN “CENTRO TRAPIANTI”
2015
Questo studio analizza la produzione di rifiuti a rischio infettivo in una grande struttura ospedaliera specializzata per le attività di trapianto: Ismett (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione), che si trova a Palermo. Sono state determinate le relazioni fra la quantità e la composizione dei rifiuti, da una parte; la complessità della struttura e la natura delle cure erogate, dall’altra. In letteratura si trovano regolarmente i risultati di ricerche sulla produzione di rifiuti a rischio infettivo nei più diversi Paesi del mondo; i dati pubblicati provengono quasi esclusivamente da Ospedali Generali, anche complessi e di Alta Specializzazione. Tali dati po…
Prefazione a L'emergenza rifiuti in Sicilia
2010
Nel nostro Paese la gestione dei rifiuti è una questione tra le più complesse e problematiche, perché costituisce uno dei temi su cui si gioca lo sviluppo socio-economico di interi territori, dove si intrecciano economie legali e illegali, e che sempre più determina conflitti sociali e scontri anche accesi tra le amministrazioni e le popolazioni coinvolte. Per capire i termini di tale questione occorre analizzare il ruolo di tutti gli attori che operano nello smaltimento dei rifiuti, un settore dove si concentrano anche gli interessi della criminalità organizzata che interviene condizionando in maniera talora determinante la gestione dei rifiuti, soprattutto nelle regioni meridionali. In It…