Search results for "rimboschimento"
showing 6 items of 6 documents
Il piano di gestione dei boschi demaniali del Comune di Bivona (Provincia di Agrigento)
2014
L’area dei Monti Sicani costituisce uno dei comprensori in cui è stata realizzata la maggiore estensione di rimboschimenti di conifere della Sicilia occidentale, nell’ambito della politica di salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico intrapresa dallo Stato e continuata dalla Regione. Lo stato qualitativo di queste formazioni è carente a causa di diverse ragioni: frequenti incendi, pascolo eccessivo, elevata frammentazione degli habitat naturali, mancanza di adeguati interventi selvicolturali. Da queste considerazioni emerge la necessità di conoscere e gestire più adeguatamente tali boschi attraverso la realizzazione di Piani di Gestione Forestale, strumento operativo-applicativ…
Ruolo del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali della Sicilia nell’ambito del progetto PROFORBIOMED
2013
Il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali (DRAFD) della Regione Sicilia è partner del progetto PROFORBIOMED “Promozione della biomassa forestale residua nel bacino del mediterraneo”, progetto finanziato dall’UE nell’ambito del Programma MED. L’obiettivo del progetto è promuovere l’uso delle energie rinnovabili nelle aree rurali del Mediterraneo ed in particolare contribuire allo sviluppo di una strategia integrata e sostenibile finalizzata all’uso della biomassa forestale per la produzione di energia. La sostenibilità di tale strategia è legata all’adozione, nelle foreste del mediterraneo, di tecniche di gestione sostenibili che tengano conto della possibilità di creare nuove oppo…
Priorità di intervento forestale per la mitigazione di fenomeni di dissesto idrogeologico in Sicilia
2009
Secondo i dati dell’INFC l’indice di boscosità della Sicilia è fra i più bassi d’Italia. Nel Piano Forestale della Regione Sicilia (PFR), in corso di approvazione, viene definita la necessità di ampliare la superficie forestale con l’obiettivo di ridurre la frammentazione delle aree forestali esistenti. A tal fine il PFR individua aree ecologicamente omogenee, utili per l’individuazione delle specie da utilizzare in nuovi rimboschimenti e/o impianti di arboricoltura da legno, e aree a priorità d’intervento, fornendo indirizzi per la realizzazione degli interventi nonché altre indicazioni tecniche e programmatiche. Ai fini di una programmazione di maggior dettaglio si delinea la necessità di…
I rimboschimenti delle dune
2011
Pianificazione forestale territoriale ai fini della mitigazione del dissesto idrogeologico nel bacino del Fiume Imera Settentrionale (PA)
2013
I fenomeni di dissesto idrogeologico determinato dall’azione dei fattori naturali su superfici di diversa natura modificano profondamente il paesaggio. Alle cause di origine naturale si aggiungono le pressioni di natura antropica con effetti negativi nei riguardi del suolo aumentandone la suscettibilità al dissesto. L’obiettivo del presente lavoro è analizzare i dissesti in atto all’interno del bacino del Fiume Imera Settentrionale allo scopo di verificare la possibilità di mitigare tali fenomeni mediante l’adozione di una adeguata pianificazione di interventi forestali. L’indagine ha permesso di analizzare in ambiente GIS la distribuzione dei dissesti cartografati nell’ambito del Piano di …
Rimboschimento e recupero di soprassuoli forestali artificiali degradati: due aspetti fondamentali per la salvaguardia del territorio montano - Refor…
2015
I fenomeni di dissesto del territorio che in questi ultimi anni sembrano acutizzarsi e recare ferite profonde in tutto il Paese, se da un lato sono quasi endemici data la morfologia e la natura dei terreni, certamente dall'altro sono frutto della mancanza di gestione pianificata e programmatica dell'uso del territorio. Ad esse si unisce il profondo mutamento del tessuto sociale e il conseguente abbandono di molte aree agricole e forestali divenute marginali all'attività economica, cui non ha fatto fronte una politica di salvaguardia del territorio efficace e duratura. Ai problemi di stabilità del territorio montano e collinare, spesso originati da inadeguate attività umane, si è fatto front…