Search results for "rimedi"
showing 10 items of 41 documents
I RIMEDI NEL DIRITTO PRIVATO EUROPEO
2012
Tutela della persona, rimedi alternativi e giustizia sportiva
2011
Alcune osservazioni in tema di rimedi
2010
contratto e covid-19
2020
si indaga sul rapporto contrattuale per coglierne sapientemente la forza di resistenza, ma anche il lato più debole e vulnerabile rispetto agli effetti prodotti dall’emergenza epidemiologica
PREVALE LA NEGAZIONE GIURISPRUDENZIALE DI EFFETTI ERGA OMNES PER LA SENTENZA CONTRADA C. ITALIA
2019
Trova ulteriore consolidamento l’indirizzo giurisprudenziale che si oppone alla possibilità di estendere la decisione dellaCorte europea dei diritti dell’uomoContrada c. Italia (C. eur. dir. uomo, Sez. IV, 14 aprile 2015, Contrada c. Italia ai casi analoghi.
Crisi in Crimea, referendum ed autodeterminazione dei popoli
2014
Valentina Polcini, Dino Buzzati and Anglo-American Culture. The Re-use of Visual and Narrative Text in his Fantastic Fiction”, Forme, strategie e mut…
2016
Il volume di Polcini s’iscrive in questo nuovo interesse anglo-americano per lo scrittore italiano e intende rilanciare il dibattito internazionale su Buzzati. Un primo merito del volume infatti consiste nell’avere rintracciato, con dovizia di esempi e attraverso una puntuale analisi della copiosa produzione narrativa di Buzzati, il debito verso la tradizione anglosassone e americana – e per inciso anche quella del Nord Europa. Conrad, Rachkam, Dickens e Melville vengono riconosciuti i suoi grandi maestri. Strettamente intrecciato al primo è il secondo merito del volume. Come è evidente anche dalla fortuna anglosassone dell’autore, non è facile ignorare la componente visuale nell’opera di B…
Coronavirus, emergenza sanitaria e diritto dei contratti: spunti per un dibattito
2020
A causa di un virus incontrollabile, tante previsioni e stime, pur fondate e razionali, sono state sconvolte. Poiché a monte di questo sconvolgimento sta un fatto che, a differenza di altri fatti naturali, è totalmente estraneo alla sfera di governo umana, un ordinamento costituzionale come il nostro, informato al principio di solidarietà, non può lasciar cadere il danno lì dove capita. Di fronte a eventi davvero straordinari e imprevedibili, l’interprete sensibile ai valori costituzionali non può restare insensibile. Nel contributo si indicano regole e principi che possano orientarlo per apprestare soluzioni a problemi nuovi e urgenti.
I sistemi di giustizia interna delle Organizzazioni Internazionali: profili amministrativi.
2022
Gli ordinamenti interni delle Organizzazioni Internazionali, che ne regolano la struttura ed il funzionamento in modo autonomo ed indipendente, sono certamente meno completi rispetto agli ordinamenti interni nazionali, ma sono caratterizzati anch’essi da istituzioni ed apparati burocratici complessi votati al perseguimento dei fini pubblici individuati dal trattato costitutivo. Gli ordinamenti delle Organizzazioni Internazionali hanno caratteristiche particolari che, per essere interpretate, richiedono metodologie e strumenti di analisi specifici, nonché categorie giuridiche nuove (o reinterpretate alla luce delle peculiarità del contesto internazionale), e ciò indubbiamente rende difficile…