Search results for "rinuncia"
showing 4 items of 4 documents
Giudizio abbreviato e nuove contestazioni
2015
Gli artt. 516 e 517 c.p.p. consentono al pubblico ministero di modificare o ampliare l’accusa nel “corso dell’istruzione dibattimentale”. L’articolo si sofferma sui rapporti tra nuove contestazioni e accesso al rito abbreviato attraverso una lettura costituzionalmente orientata.
La Terra Vacua tra destino, rinuncia e stato d’animo
2020
La vasta area di quello che abitualmente chiamiamo, e certamente non appropriatamente, piazza Magione o piano della Magione, la Terra Vacua, ovvero il grande vuoto nel cuore della Kalsa, come più poeticamente è stato definito da Carmelo Lo Curto, con le sue molteplici contraddizioni, per essere il risultato di travagliate vicende tragiche e luttuose, obliteratrici di una condizione diametralmente opposta a quella percepibile sinesteticamente oggi o nel recente passato, può considerarsi più che mai una vera e propria sineddoche e figura metonimica della città. Cioè la parte rappresentativa del tutto. La parte che incarna in sé, nella sua odierna scena di condizione talvolta caratterizzata da…
La rinuncia alla proprietà immobiliare
2017
Il saggio analizza, anche in prospettiva storico-comparatistica, i profili problematici della rinuncia alla proprietà immobiliare. Nel ricostruire questa facoltà del proprietario, l’Autore esamina la distinzione tra la rinuncia c.d. abdicativa, non regolata espressamente dal codice civile, e la rinuncia c.d. liberatoria, prevista invece per il condominio e la servitù tra fondi. Dopo aver illustrato le questioni comuni ai due tipi (come ad es. la sorte del bene rinunciato e la pubblicità dell'atto), l’Autore si interroga sull’esistenza di un potere d’opposizione dei soggetti che «subiscono» gli effetti della rinuncia - potendo costituire un «arricchimento imposto» - e perviene a una soluzion…
La rinuncia alla prova nel giudizio abbreviato su richiesta "condizionata"
2005
La struttura del giudizio abbreviato su richiesta "condizionata", implicando un''integrazione probatoria, fa sorgere dubbi sulla praticabilità di una rinuncia alla prova già ammessa ed, eventualmente, sull''applicabilità della disciplina prevista dall''art. 495, comma 4 bis, c.p.p. Prospettando le diverse soluzioni interpretative, l''Autore tende a privilegiare quella che risulta più aderente al principio generale di "acquisizione probatoria" e che, pertanto, in linea con l''art. 495 cit., consentendo la rinuncia, ne subordini l''efficacia al consenso dell''altra parte processuale.