Search results for "ristrutturazione"
showing 10 items of 15 documents
LA “CRISI” DELLE PROCEDURE DI RIMEDIO AL SOVRAINDEBITAMENTO (E DEGLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI)
2014
Il saggio ha per oggetto le vicende di inattuazione delle procedure di composizione della crisi, ex l. n. 3/2012, in ragione dell’inadempimento o dell’impossibilità sopravvenuta di esecuzione del contenuto obbligatorio del relativo accordo o piano, o del sopraggiungere del fallimento del proponente, nell’intento di risolvere alcuni interrogativi in una possibile chiave sistematica. A tal fine, procede ad un confronto con gli strumenti, previsti dalla legge fallimentare, del concordato preventivo e dell’accordo di ristrutturazione dei debiti; ed in tale prospettiva esplora la possibilità di dare soluzione ad un paio di problemi interpretativi, relativi: agli effetti del successivo fallimento…
Casa P. Palermo
2007
Progetto realizzato relativo ad una ristrutturazione interna per un appartamento a Palermo. Il progetto è pubblicato nell'ambito di un atlante dell'architettura contemporanea in Sicilia.
PROFILI CIVILISTICI DEGLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO
2014
LA RINEGOZIAZIONE DEGLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
2021
L’articolo ha per oggetto l’esame critico, con un tentativo di sviluppo anche rispetto ad ipotesi non espressamente regolate, dell’art. 58 del nuovo Codice della crisi di impresa e di insolvenza, che disciplina oggi la materia della rinegoziazione degli accordi di ristrutturazione e delle modifiche del piano, distinguendo fra la fase precedente e quella successiva all’omologazione The essay focuses – with a critical approach, also aimed to develope further implementation events – on the Section 58 of the new Crisis and Insolvency Code, now regulating the Renegotiation of Debt Restructuring Agreements, in order to face their shortcomings as well as adjustment needs, by introducing different …
“I “materiali” del progetto di restauro e sistemazione edilizia dell’Aula Magna della Regia Università di Palermo (1919-1938)”
2008
Si ricostruiscono le vicende relative al restauro ed alla ristrutturazione dell’Aula Magna della Regia Università degli Studi di Palermo analizzando le relazioni esistenti tra nuovo intervento ed antica fabbrica e tra materiali e tecniche costruttive adottate.
Antonio Zanca e il "restauro e la sistemazione edilizia" dell'Aula Magna della R. Università di Palermo (1919-1938)
2008
Si ricostruiscono le vicende relative al restauro ed alla ristrutturazione dell’Aula Magna della Regia Università degli Studi di Palermo analizzando le diverse ver¬sioni del progetto e la documentazione tecnico-amministrativa allegata. Si tratta di un intervento previsto nell’ambito di un più antico edificio adattato a sede dell’Università, tutt’oggi sede della Facoltà di Giurisprudenza, già oggetto di precedenti interventi elaborati dai più importanti architetti della storia dell’architettura palermitana (e non soltanto) quali: Marvuglia, Gentile, Basile. Si indaga sulle relazioni esistenti tra nuovo intervento ed antica fabbrica e sui materiali e le tecniche costruttive adottate per la su…
Villa P.C., Palermo
2007
Progetto realizzato relativo ad una ristrutturazione di una villa suburbana. Il progetto è pubblicato nell'ambito di un atlante dell'architettura contemporanea in Sicilia.
Gli accordi di ristrutturazione con banche e intermediari finanziari e le convenzioni di moratoria
2016
Fra le novità apportate dalla miniriforma ex D.L. 27 giugno 2015, n. 83, con-vertito in L. 6 agosto 2015, n. 132, particolare rilievo ha l’introduzione, con il nuovo art. 182-septies legge fallim., delle figure degli accordi di ristrutturazione con intermediari finanziari e delle convenzioni di moratoria. Il presente contri-buto ne analizza la disciplina, con speciale attenzione all’intreccio fra profili negoziali e concorsuali ed alla collocazione degli istituti indagati nel sistema degli strumenti offerti dal legislatore alla soluzione della crisi di impresa. Among the new rules introduced by the law decree 27 June 2015, n. 83, converted in l. 6 August 2015 n. 132, a special relevance has…
La rinegoziazione degli accordi di ristrutturazione dei debiti
2021
Il saggio ha per oggetto l’esame critico, con un tentativo di sviluppo anche rispetto ad ipotesi non espressamente regolate, dell’art. 58 del nuovo Codice della crisi di impresa e di insolvenza, che disciplina oggi la materia della rinegoziazione degli accordi di ristrutturazione e delle modifiche del piano, distinguendo fra la fase precedente e quella successiva all’omologazione. The essay focuses – with a critical approach, also aimed to develope further implementation events – on the Section 58 of the new Crisis and Insolvency Code, now regulating the Renegotiation of Debt Restructuring Agreements, in order to face their shortcomings as well as adjustment needs, by introducing different …