Search results for "rivolta"
showing 10 items of 11 documents
Rivolte e conflitti a Girgenti nel biennio 1647-48
2008
Nel complesso quadro delle rivolte siciliane della primavera-estate 1647, appaiono di grande rilevanza le vicende di Girgenti, sia perché la città fu interessata da episodi di conflitto tra fazioni, sebbene non sempre chiari e lineari, per il controllo del potere politico ed economico locale, sia per lo stretto rapporto tra le vicende e i gravi conflitti giurisdizionali in corso tra Chiesa e Corona. Di particolare interesse risultano le dinamiche conflittuali, con gravi ricadute tanto sulla vita politica quanto su quella economica e sociale della città, determinate dai rapporti tesi tra il vescovo della diocesi, il palermitano Francesco Traina, e alcuni ufficiali dell’università.
Biopolitica della rivolta
2012
«Aquí se funda un país».Viaggio nella rivolta del Cile (2019-2020)
2020
Lo scritto prende le mosse dalla rivolta scoppiata in Cile alla metà di ottobre 2019, di cui l'autrice è stata testimone diretta. Una amplissima sollevazione popolare che ha colto molti di sorpresa. La lunga striscia di terra tra le Ande e il Pacifico era considerata la regione più florida e quieta dell’America latina. Si dichiarava la più europea, dando all’aggettivo il valore di un vanto. Pochi annusavano quello che stava per accadere. Eppure è bastato l’aumento di pochi spiccioli del biglietto della metropolitana a risvegliare da un ingannevole letargo un malessere profondo e diffuso. La rabbia è così esplosa. Ma nel giro di breve tempo l’urlo si è tradotto in voce ed è riecheggiata, dal…
Percorsi storiografici sul XVII secolo: dalla rivolta alla resistenza
2011
Un lungo percorso compiuto dalla storiografia europea e americana conduce dal concetto di rivolta a quello più politico di resistenza
Centri storici manomessi: “antichi” come nuovi!
2012
The chapter presents the results of urban planning in Italy since 1950 and introduces the theories developed by Muratori and Caniggia for the restoration of historical centers. The paper critically shows some examples of typological restoration and introduces the debate that has developed around the outcomes of interventions.
Raimondo Marquett e Rubba
2008
Governametalidade e revolta
2014
Erri De Luca l'invincibile
2008
Erri de Luca évoque son engagement politique dans la gauche extraparlementaire dans de nombreux textes relevant de différents genres et régimes discursifs: essais, récits fictionnels, autobiographiques, témoignages etc. S'il ne désavoue dans aucun de ses textes les valeurs révolutionnaires pour lesquelles il a combattu et ne cesse de protester de sa solidarité à l'égard des anciens compagnons condamnés et incarcérés, il aborde également la question de la responsabilité individuelle et collective inhérente à toute action politique violente et s'interroge sur l'issue hautement problématique de ces années de lutte.
Sicilia 1647. Voci, esempi, modelli di rivolta
2009
La rivolta palermitana del maggio 1647 genera un vero e proprio modello. Ripreso, adattandolo e piegandolo alle esigneze locali, in gran parte dell'isola.
Le rivolte siciliane del 1647: il caso degli stati del principe di Paternò
2007
La rivolta di Palermo del maggio 1647 innescò un’ondata di tumulti che interessò l’intero Regno di Sicilia. A rivoltarsi non furono solo le città demaniali, ma anche quelle feudali. Di particolare interesse è il caso degli stati dei Moncada di Paternò, un esteso e composito insieme di territori che costituiva uno dei più importanti complessi feudali dell’isola. Nei feudi dei Moncada – duramente colpiti da una più generale crisi agricola e alimentare – rivolte e gravi tensioni resero drammatiche le settimane tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate 1647. I disperati tentavi di approvvigionare di grano i centri abitati, l’intervento dei mediatori – in particolare uomini di Chiesa in…