Search results for "rodut"
showing 10 items of 114 documents
Effetti del clima sul successo riproduttivo del grillaio Falco naumanni
2013
Capitale sociale e produttività nelle province italiane: un approccio multilivello
2014
La risposta produttiva di alcuni vitigni nel sottobacino Iudeo - Bucari (TP).
2014
Gli Autori dopo aver descritto le caratteristiche ambientali del sottobacino Iudeo Bucari e l’attività agricola prettamente legata alla vitivinicoltura, soffermano l’attenzione sulle potenzialità produttiva di questo territorio espressa da diversi vitigni. L'obiettivo è quello di trasferire su di una basecartografica il diverso comportamento produttivo dei vitigni più rappresentati nel sottobacino Iudeo - Bucari, con il fine ultimo di fornire un valido strumento agli agronomi liberi professionisti ed ai tecnici delle cantine al fine di indirizzare l’attività produttiva dei viticoltori e migliorare la gestione dei suoli del territorio.
L'impresa
2012
La voce, pubblicata nell’ottava appendice dell’Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti della Treccani, ricostruisce il processo attraverso il quale la nozione d’impresa si afferma in seno alla cultura giuridica italiana, in un quadro di respiro europeo, segnato da due momenti cruciali: l’emanazione, nel 1807, del Code de commerce francese, imperniato sulla dialettica tra commerciante e atti di commercio, e l’entrata in vigore, nel 1900, del Codice di commercio tedesco (HGB), seguìto dalla risolutiva elaborazione, da parte della dottrina, del concetto di «Unternehmen». Il confronto, talvolta scomodo, col piano economico, interessato dalle profonde trasformazioni generate dalla Rivo…
POLITICHE EUROPEE DELLA PESCA E REALTA’ LOCALI: IMPATTO DEI FONDI EUROPEI SULLA PRODUTTIVITA’ DELLE IMPRESE ITTICHE IN SICILIA E IN GALIZIA
Valutazione bioagronomici e qualitativa di germoplasma autoctono di Avena sativa L. in Sicilia
2010
Osservazioni preliminari sul germoplasma spontaneo di mirto (Myrtus communis L.) siciliano
2008
Tra le specie presenti allo stato spontaneo della flora mediterranea, il mirto occupa una posizione di rilievo per le sue molteplici applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico e vivaistico. Il Dipartimento A.A.T. dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Consorzio Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo, ha avviato un programma di raccolta e valutazione di germoplasma spontaneo di mirto. Nel 2006, sono state effettuate osservazioni preliminari su n. 9 biotipi di mirto collezionari in campo catalogo. Nel presente lavoro si riportano i primi risultati sulle caratteristiche feno-morfologiche e biometriche dei biotipi esaminati.
Sistema Produttivo ed Occupazionale
2012
La ricerca come necessità, il Mezzogiorno come metafora.
2010
Caratterizzazione e valorizzazione bio-agronomica di diverse accessioni di aglio in ambiente collinare siciliano
2008
L'aglio coltura "antica" e tipica di molte aree della Sicilia, ha svolto e continua a svolgere un ruolo fondamentale nella storia della tradizione culinaria. La specie viene, inoltre, utilizzata per usi terapeutici e presenta pregevoli caratteristiche nutrizionali. L'ampia disponibilità di popolazioni locali di aglio ha indotto, il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ad avviare una ricerca finalizzata alla caratterizzazione e valorizzazione di accessioni di aglio di diversa provenienza. Dall'esperienza condotta è emerso che la specie ha presentato, in generale, una buona adattabilità all'ambiente di prova, riuscendo a fornire produzioni quanti-qualitative soddisfacenti.