Search results for "romanisti."
showing 10 items of 11 documents
El "Don de la palabra" y la ética de la comunicación de Ramón Campos Pérez
2008
Intersección entre la evidencialidad y la atenuación : el pretérito imperfecto evidencial y el futuro narrativo
2017
Además de los recursos lexicales que se encuentran parcialmente de camino a la pragmaticalización, la atenuación como un fenómeno pragmático-discursivo puede realizarse mediante formas verbales del indicativo, las mismas que pueden utilizarse sin su valor temporal prototípico. El pretérito imperfecto asume la función de un marcador evidencial, sobre todo, en textos periodísticos, para indicar que la información procede de una tercera fuente. De esta manera el locutor se distancia de sus enunciados y realiza simultáneamente una atenuación del contenido proposicional. Esta función del pretérito imperfecto se explica por la aspectualidad imperfectiva que conduce a la modalidad debido a su inde…
Folk and Popular as "National": The Invention of the Italian Unity through Poetry and Music
2013
La nascita delle moderne filologia, musicologia ed etnologia nel XIX sec. ha contribuito ad approfondire anche in Italia lo studio scientifico della poesia e della musica non cólte. I termini popolare e nazionale, tuttavia, erano passibili all’epoca delle interpretazioni più varie, in virtù del diverso approccio delle tre discipline alla materia. Gli storici della letteratura si occupavano infatti di poesia con scarsa sensibilità per la musica, i musicologi di musica antica senza alcuna preparazione letteraria, gli etnologi indagavano i fenomeni nel loro accadere e solo in qualche caso formulavano ipotesi sulla storicità delle tradizioni. La prima generazione di studiosi delle tre branche p…
Salvatore Riccobono jr.
2013
"por ser de ninguna parte" : Max Aub: esbozo de una escritura sin residencia fija
2003
Giovanni Baviera
2013
Traccia un profilo sintetico della personalità e dell'attività scientifica di Giovanni Baviera.
Salvatore Di Marzo
2013
Traccia un profilo sintetico della personalità e dell'attività scientifica di Salvatore Di Marzo.
L'eredità di Salvatore Riccobono. Atti dell'Incontro internazionale di studi (Palermo, 29-30 marzo 2019)
2020
Nel quadro di un rinnovato interesse per i problemi della critica testuale l’opera di Salvatore Riccobono (1864-1958) costituisce un’eredità preziosa sulla quale tornare a riflettere. Questo volume raccoglie gli atti dell’Incontro internazionale di studi tenutosi a Palermo il 29 e 30 marzo 2019, che di questa eredità ha considerato vari aspetti, riesplorando percorsi metodologici e prospettive di indagine del romanista siciliano anche alla luce di documenti d’archivio inediti. A una riflessione sui rapporti che legavano Riccobono alla scuola da lui fondata a Palermo e a quella romana si accompagna un’analisi del metodo critico impiegato nello studio delle fonti giuridiche romane anche in ra…
Nota del curatore
2020
Prefazione al volume e criteri utilizzati
Corpus iuris e testi giuridici bizantini - Per Salvatore Riccobono e Bernardo Albanese (Palermo, 12 Dicembre 2014), in IVRA. Rivista Internazionale d…
2015
Cronaca del seminario tenutosi il 12 Dicembre 2014 presso l'Università degli Studi di Palermo nell'ambito del Dottorato di ricerca in "Discipline Romanistiche (Diritto romano e Diritti dell'Antichità)" su "Corpus iuris e testi giuridici bizantini" in memoria di Salvatore Riccobono e Bernardo Albanese.