Search results for "romanzi"
showing 10 items of 17 documents
Umme Dunia, un romanzo italiano del XIX secolo sulla caduta di Costantinipoli
2006
A partire dal romanzo Umme Dunia di Alberto Furse, si analizzano varie testimonianze sulla conquista turca di Costantinopoli nel 1453.
Le Aquile della Steppa. Eroismo, amore e intrigo fra le steppe del Turkestan, on-line sul sito www.emiliosalgari.it
2010
Presentazione e breve lettura del romanzo "Le aquile della steppa" (1907) di Emilio Salgari. Analisi delle tipologie narrative e dei temi ricorrenti nel romanzo in questione e in altri romanzi e racconti dello scrittore veronese.
In guerra senza il nemico. Die Katrin wird Soldat di Adrienne Thomas
2015
Negli anni che vanno dalla guerra franco-prussiana all'avvento del fascismo in Italia, la costruzione ideologica dell’immaginario nazionalistico e del discorso identitario in Europa si fa pervasiva e totalizzante, investendo gli ambiti tradizionali della letteratura, delle arti figurative, del discorso politico e filosofico e modellando il dibattito pubblico, le nuove forme di espressione artistica, no a caratterizzare alcuni movimenti d’avanguardia. Esito catastrofico di questa duplice «estetizzazione della politica» e «politicizzazione dell’estetica», per dirla con Walter Benjamin, è il primo confliitto mondiale, che costituisce il principale riferimento tematico di questo volume,…
Giana Anguissola scrittrice per ragazze
2023
Giana Anguissola è, tra gli autori della prima metà del Novecento, una delle voci più influenti, nonostante solo in pochi ne hanno oggi memoria. Il contributo vuole quindi presentare dapprima la formazione e la vita di una donna che ha dedicato tutta sé stessa alla scrittura per bambini e per ragazzi, focalizzando poi l’attenzione su quei componimenti letterari dedicati alle giovani della sua epoca. È per questa ragione che si analizzeranno alcuni componimenti letterari scritti e pubblicati nel corso del Ventennio fascista, dove è possibile rintracciare un’immagine del femmineo che, seguendo i principi di una società intrisa di valori patriarcali, acclama il corpo forte e robusto, in quanto…
Considerazioni sulla grafia dei testi volgari romanzi in caratteri greci
2008
La fuga impossibile. Sulla narrativa di Maria Messina
2017
I tre saggi di cui consta il volume, affrontando nodi critici centrali, ma anche questioni più particolari, tendono comunque a fornire un'interpretazione complessiva della figura e dell'opera della narratrice. Il primo saggio ("Ideologia e struttura nell'opera della Messina") si avvale di un approccio critico che dall'analisi dei meccanismi costruttivi dei testi risale alla struttura conoscitiva. Ne risulta il quadro di una scrittura ambivalente (tra liberazione di tensioni e di rifiuti e resa o, in certi casi, fedeltà al sistema sociale vigente). In connessione a queste tematiche è affrontato anche il rapporto della scrittrice con il realismo. Le contraddizioni e le ambiguità dell'autrice …