Search results for "santità"

showing 5 items of 5 documents

Sante, politica e percorsi devozionali nella Palermo medievale

2020

Il Mezzogiorno medievale anche in tema di santità appare area di frontiera e manifesta, in una prospettiva comparativa, una sua specificità. Melting pot di culture, lingue e religioni, Palermo vide alternarsi, nel corso della sua storia, poteri e popoli che influirono profondamente non solo sulla struttura urbana ma sulla percezione che la città ebbe di sé stessa. A caratterizzare il successo di alcuni santi fu la suggestione esercitata da modelli di santità eremitica, una santità conseguita non con l’impegno pastorale ma attraverso solitudine e ascesi. Va inoltre sottolineata una consistente presenza femminile martiriale, con una serie di sante - Agata, Cristina, Lucia, Ninfa, Oliva, Orsol…

Holiness and identity devotion medieval PalermoSantità e identità devozione Palermo medievaleSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Religione e Modernità

2020

Nella prima parte il saggio ricostruisce la complessa elaborazione storiografica del concetto di Modernità e della sua declinazione sul versante religioso, con particolare riferimento, dopo la fine dei conflitti confessionali e ideologi, alla nuova fisionomia assunta dalla discussione sul controverso rapporto tra le chiese e l’età moderna. Muovendo dalle lezioni di Weber, Prodi e della storiografia del disciplinamento sociale, il saggio si addentra nei percorsi storiografici che hanno consentito negli ultimi decenni lo sviluppo critico del discorso sulla formazione degli stati moderni, sui processi di secolarizzazione e sulla reale consistenza della cesura settecentesca. Nella seconda parte…

Religion Modernity Churches HolinessReligione Modernità Chiese Santità
researchProduct

Il SANTO MORO. I PROCESSI DI CANONIZZAZIONE DI BENEDETTO DA PALERMO (1594-1807)

2008

I processi di canonizzazione del frate africano si susseguono per tre secoli, sotto la sapiente regia della Sacra Congregazione dei Riti. La massiccia documentazione vaticana mostra la rete composta dai francescani siciliani, da elementi di spicco dell'élite siciliana e spagnola, ma insieme le strategie di evangelizzazione degli schiavi africani nella penisola iberica e nel Nuovo mondo, l'elaborazione di un modello di santità nera. Rivela altresì la concezione del miracolo, l'uso delle reliquie, il rapporto tra magia e religione, la costruzione e la fruizione di un universo devozionale.

Settore M-STO/02 - Storia Modernaschiavitù santità nera evangelizzazione processo di canonizzazione sacra congregazione dei riti.
researchProduct

Les témoins aux procès de canonisation de Benoit le More (1594-1807)

2003

processo canonizzazione testimoni santitàSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

The slave, the king and the cardinal. Benedict the Moor's iconography in the 17th century

2006

In the history of sainthood, cult and devotion, images play a role just as important as that played by relics. Being a representation of the saint that is portrayed, the holy image is an active presence, and the cult of the saint feeds on pictures whose creation comes from the need for the materialization of the sacred. Throughout the canonization process of Benedict the Moor (1594-1807) images were produced and listed, together with hagiographies, as an expression of the devotion for the Santo Negro. The production started just after his death in 1589 and the transfer of his body into a wooden coffin, placed at the feet of the altar of Santa Maria di Gesu church in Palermo in 1611. Then it…

santità culti devozionifrancescani.immaginievangelizzazione schiavi
researchProduct