Search results for "sbarco"
showing 9 items of 9 documents
La Sicilia e gli alleati. Tra occupazione e Liberazione
2013
«Il periodo dell’occupazione alleata, intenso e unico, si è fissato nella memoria come cesura tra il mondo vecchio e il mondo nuovo. Ma influì solo fino a un certo punto sul modo in cui fu rifondato lo Stato nazionale. La democrazia fu una conquista anche italiana. Pur attraverso un percorso tortuoso, lento, contraddittorio, la politica siciliana riuscì a imboccare quella stessa strada intrapresa dalla classe dirigente italiana, e a costruire un futuro democratico e repubblicano». Il 10 luglio 1943 le armate americane e britanniche sbarcarono in Sicilia. «Chi vide approdare la grande armata – osserva Salvatore Lupo – ebbe l’impressione visiva, spaventosa e affascinante, di una forza irresis…
Lo sbarco alleato tra storia e memoria
2015
il saggio analizza la memoria pubblica e privata della società siciliana intorno allo sbarco alleato del 1943
Porti e automazione: spunti in materia di responsabilità delle imprese di sbarco
2019
Lo studio si incentra sull'automazione delle operazioni portuali di imbarco e di sbarco, con particolare riferimento all'incidenza della tecnologia sul sistema di responsabilità degli attori del trasporto marittimo. Sarà trattata la normativa portuale, la governance, il sistema di protezione sociale dei lavoratori portuali e il regime giuridico dei terminal operator. La relazione tra attività totalmente automatizzata e infrastrutture marittime è analizzata nel contesto del diritto internazionale marittimo. The article focuses on the automatization of loading, stowing and unloading ports operations, from the point of view of the impact of the technologies on the system of liabilities of the …
Navigare fra istanze stato-centriche e cosmopolitiche: il caso Sea-watch in una prospettiva conflittuale
2019
Il caso della “Sea-Watch” (Gradoni e Pasquet) pone una questione di grande importanza dal punto di vista teorico per il diritto internazionale. Si tratta del conflitto fra due modi di interpretare il funzionamento delle norme internazionali in gioco, che potremmo sinteticamente denominare prospettiva “stato-centrica” e prospettiva “cosmopolitica”.
Charles Stuart Forbes e lo sbarco di Garibaldi in Sicilia
2013
abstractita
Analisi dei dati di sbarco del gambero viola Aristeus antennatus (Crustacea Aristeidae) in due marinerie della Sicilia nord occidentale.
2008
La decisione della Cassazione sul caso Carola Rackete: note a margine
2020
Nell’ambito delle operazioni di salvataggio di 53 migranti-naufraghi, eseguite il 12 giugno 2019 in acque internazionali (al largo della Libia) dall’imbarcazione “Sea Watch 3” dell’omonima ong tedesca, la comandante Carola Rackete, al fine di portare a conclusione tali operazioni, chiede ripetutamente alle autorità italiane l’autorizzazione allo sbarco dei soccorsi nel porto di Lampedusa, individuato quale “luogo sicuro”, in inglese “place of safety” (“pos”). Dopo aver segnalato un continuo peggioramento delle condizioni psico-fisiche dei migranti a bordo, la “Sea Watch 3” trasgredisce dapprima il divieto di ingresso in acque territoriali e, nella notte del 29 giugno, dopo una ulteriore fas…
Il principio di «non respingimento» e la nozione di sbarco in «luogo sicuro» in sede penale. I casi Rackete e Vos Thalassa a confronto
2021
Nel corso del 2020, la giurisprudenza penale si è misurata, direttamente o indirettamente, con nozioni e principi derivanti dal diritto internazionale del mare e dal diritto dei rifugiati. Segnatamente, ci riferiamo alla nozione di sbarco in «luogo sicuro» e al principio di «non respingimento». Ci soffermeremo su due casi. Il primo è la nota e mediaticamente rilevante vicenda Rackete, su cui è intervenuta, nel gennaio del 2020, la corte di cassazione. Il secondo è il caso Vos Thalassa, deciso dalla Corte d’Appello di Palermo nel giugno del 20202. Entrambe le vicende traggono origine da episodi di immigrazione via mare, avvenuti secondo le consuete e spesso tragiche modalità: partenza dalle …