Search results for "schiavitù"

showing 10 items of 20 documents

Il contrasto al traffico di esseri umani fra modelli normativi e risultati applicativi

2016

La lotta al traffico di esseri umani è ormai al centro dell’agenda politica globale. Eppure, esiste una forbice molto ampia tra le ambizioni dei modelli normativi finora elaborati e gli scarsi risultati pratici raggiunti: le condanne per tali reati, infatti, continuano ad essere poche in pressoché tutti gli ordinamenti. L’Autore, preliminarmente, esamina la più recente normativa internazionale ed europea in argomento, nonché le più importanti pronunce della Corte Edu circa il divieto di schiavitù previsto dall’art. 4 della Cedu. Nel tentativo di apportare un contributo all’individuazione delle ragioni di un tale deficit di risultati, e di proporre potenziali correttivi, sono poi evidenziati…

strategia multilivello delle c.d. “4 P.” (prevention prosecution protection and partnership)Lotta al traffico di esseri umaniCorte Edu e divieto di schiavitù previsto dall’art. 4 della Ceduordinamento italiano e modelli anti-traffickingmodelli normativi e deficit di risultati praticiSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Rinnegati: le imbricazioni delle relazioni mediterranee.

2016

Dal medioevo ai primi decenni del XIX secolo schiavitù, guerra da corsa e commercio dei cattivi s’intrecciano in maniera peculiare nella storia dei paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo; in età moderna la schiavitù assume caratteristiche peculiari: la reciprocità (europei cristiani catturano e riducono in schiavitù nordafricani e “turchi” musulmani e viceversa); la temporaneità (i captivi possono essere riscattati o scambiati e, dopo un certo tempo, ritornare in patria); la reiteratività (si può cadere più di una volta in cattività, soprattutto se per mestiere si va per mare); la creazione di una rete finanziaria a maglie strette di mercanti, redentori, negoziatori, interess…

Schiavitù cattività abiura redenzione.Settore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

Schiavi, barbari ed esercito nella storiografia sul IV secolo

2012

L’articolo analizza le dinamiche sociali inerenti alla schiavitù nel IV secolo d.C., nella sua relazione con gli eserciti, con attenzione verso alcuni specifici aspetti: da una parte, il commercio dei barbari asserviti gestito dalla classe militare, dall’altra i casi di utilizzo dei servi nei conflitti.

storiografiaschiavitùTarda AntichitàSettore L-ANT/03 - Storia Romanabarbari
researchProduct

I contratti di schiavitù e il lato oscuro dell’antipaternalismo

2013

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittocontratti di schiavitù liberalismo mill
researchProduct

Lettres de Barberie: esclavage et rachats des captifs siciliens (XVIe-XVIIIe siècles)

2013

In età moderna le condizioni dei prigionieri di guerra e degli schiavi s’intrecciano in maniera del tutto peculiare nella figura del captivo, caduto nelle mani del nemico e ridotto in schiavitù come preda della corsa. L’importanza dell’esperienza della cattività nell’area mediterranea non ha bisogno di essere dimostrata e ha attirato da lungo tempo l’attenzione degli storici. L’« Arciconfraternita per la redenzione dei captivi », i cui documenti sono custoditi presso l’Archivio di Stato di Palermo, ha conservato alcune centinaia di lettere, suppliche e memoriali di schiavi siciliani in Barberia (soprattutto a Tunisi e Biserta, ma anche ad Algeri e Tripoli), inviate tra XVI e XIX secolo alle…

Settore M-STO/02 - Storia Modernaschiavitù mediterranea mercato degli schiavi redenzione.
researchProduct

Come catechizzare il ‘turco’: Tyrso Gonçalez de Santalla

2011

conversioni religiose polemica antimusulmana schiavitù mediterraneaSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

L'esclave, le roi, le cardinal. L'iconographie de Benoit le Maure 81524-1589)

2008

Settore M-STO/02 - Storia Modernaschiavitù evangelizzazione ssnti neri iconografia
researchProduct

"Homines aut liberi sunt aut servi": riflessione giuridica e interventi normativi sulla condizione servile fra medioevo ed età moderna

2008

medioevoschiavitùSicilia
researchProduct

La schiavitù mediterranea tra medioevo e età moderna. Una proposta bibliografica

2015

Un ausilio bibliografico composto da un centinaio di titoli di libri, articoli, saggi per avviare allo studio del fenomeno studenti e giovani ricercatori di storia. Indice: Introduzione, Un Mediterraneo frammentato e interconnesso; Fonti; Schiavitù pan-mediterranea; Prigionieri, schiavi, galeotti; Corsari e pirati; Le Reggenze barbaresche; Lingua franca; Il declino della corsa (la strada degli accordi diplomatici); Schiavi di musulmani e di ebrei; Santi e confraternite neri; Lunghe diacronie, ampi contesti; Osservazione ravvicinata sulla penisola iberica; Il riscatto: il commercio dei captivi; Lettere dalla schiavitù e récits d'esclavage; Abiure e conversioni: i rinnegati.

Mediterraneo schiavitù corsari pirati Reggenze barbaresche abiura rinnegati santi neri.Settore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

Il diritto musulmano e la schiavitù

2008

Il contributo analizza le norme del diritto islamico in materia di schiavitù

Settore IUS/19 - Storia Del Diritto Medievale E Modernoetà moderna.Diritto islamicoschiavitùMediterraneo
researchProduct