Search results for "scioglimento"
showing 10 items of 12 documents
Confisca per equivalente e proscioglimento
2019
Gli interventi contemplati nella legge 9 gennaio 2019, n. 3 intendono astrattamente raccogliere le numerose sollecitazioni internazionali verso la prevenzione e la repressione dei fenomeni corruttivi. Nel complesso la manovra normativa disvela la sempre più stretta connessione tra le norme anticorruzione e il modello differenziato di contrasto al crimine organizzato a causa delle caratteristiche endemiche e distorsive dei fenomeni corruttivi nel nostro Paese. L'analisi critica, condotta sui tre versanti: a) delle innovazioni in tema di affidamento dei beni mobili diversi dal danaro agli organi di polizia giudiziaria; b) dell'estensione della riparazione per equivalente già contemplata nell’…
INCANDIDABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI EX ART. 143, COMMA 11, T.U.E.L. ALLA LUCE DELLE MODIFICHE INTRODOTTE DAL D.L. N. 113/2018 E DELLE PROPOSTE DI LE…
2019
L’art. 143 del d.Lgs. n. 267/2000 attribuisce al governo il potere di sciogliere i consigli comunali e provinciali in conseguenza di fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso. Una delle conseguenze è l’incandidabilità temporanea degli amministratori “responsabili delle condotte che hanno dato causa allo scioglimento” del Consiglio dell’ente locale (art. 143, comma 11), dichiarata dal tribunale civile con procedimento in camera di consiglio (artt. 737 ss. c.p.c.). Lo scioglimento ex art. 143 costituisce una misura di carattere eccezionale e cautelare. Tale istituto, nato in uno dei momenti più difficili della lotta alla mafia, è stato, sin da subito, oggetto di dibattito in…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2011)
2011
Corte cost. n. 254 del 2011 (in tema di revisione e garanzie partecipative della persona offesa), Corte cost. n. 270 del 2011 (in tema di proscioglimento ex art. 530 c.p.p. e applicabilità delle misure di prevenzione)
SCIOGLIMENTO E RECESSO NEL PATTO DI FAMIGLIA
Rassegna sezioni unite
2011
Commento ragionato di decisione delle sezioni unite nel settore processuale penale.
Scioglimento, liquidazione e cancellazione
2019
Scioglimento, liquidazione e cancellazione sono le vicende attraverso cui si determina l’estinzione della società, nel senso del venir meno della società come ente giuridico, con eventuale residuo di mere situazioni e relazioni giuridiche individuali o intersoggettive. Il saggio ha per oggetto l'analisi di tali vicende con particolare riferimento alla classe delle società personali.
Inapplicabile l'art. 129 c.p.p. dopo l'opposizione al decreto penale di condanna
2011
Con la pronuncia in esame la Corte, nel suo ampio consesso, ha posto fine a un contrasto che ha diviso la giurisprudenza sul punto relativo all’applicabilità dell’art. 129 c.p.p. nello stato del procedimento monitorio che prende avvio con l’atto di opposizione. In particolare le Sezioni Unite hanno sciolto il dubbio iniziale se la sentenza di proscioglimento pronunciata de plano ex art. 129 c.p.p. dal giudice per le indagini preliminari dopo l’opposizione al decreto penale di condanna debba considerarsi o no provvedimento abnorme, optando per la soluzione positiva.
Commento all'art. 469 c.p.p.
2008
Il commento analizza il possibile epilogo proscioglitivi della fase degli atti preliminari al dibattimento. Dopo l'analisi dell'istituto, l'attenzione si sofferma sulla natura della sentenza, ossia se essa integri una species della disciplina del proscioglimento di cui all'art. 129 c.p.p. ovvero una figura autonoma, ricostruzione, quest'ultima, cui l'Autrice aderisce.
Nullità matrimoniale e dispenza “super rato": tra pregiudizialità e possibile coesistenza
2010
Oggetto del presente studio sono tutte possibili le relazioni tra processo di dispensa super rato e processo di nullità matrimoniale. Nella manualistica specializzata, infatti, risulta spesso deficitario l’esame delle possibili aree di intersezione tra nullità e dispensa. Restano, pertanto, prive di adeguati approfondimenti le possibili interazioni tra processo di nullità e procedimento volto alla concessione della dispensa, nonché tra atto amministrativo singolare della dispensa che produce lo scioglimento del matrimonio e la sentenza di nullità che ne dichiara l’invalidità, che qui ci proponiamo di analizzare. L’articolo intende analizzare tali profili non solo da un punto di vista teoric…
Solidarietà post-coniugale, assegno di divorzio e autonomia privata
2021
Il saggio esamina la questione dell'assegno di divorzio nella prospettiva della solidarietà post-coniugale, analizzando criticamente l'esito di cripto-indissolubilità del matrimonio che emerge dalla consolidata lettura della relativa obbligazione come tendenzialmente priva di termine finale. The essay examines the issue of the divorce allowance from the perspective of post-marital solidarity, critically analyzing the outcome of the crypto-indissolubility of marriage that emerges from the consolidated reading of the relative obligation as tendentially without a final term.