Search results for "segnaletica"
showing 9 items of 9 documents
Recensioni
2012
London 2012. Sustainable Design, Delivering a Games Legacy è una monografia pubblicata nel gennaio del 2012, dalla casa editrice americana John Wiley & Sons Inc., e non ancora radotta in italiano. In quest’opera l’autrice, Hattie Hartman, architetto e urban designer, formatosi alla Harvard University e al Massachusetts Institute of Technology, scrive alla luce dell’esperienza maturata come Sustainability editor nel settimanale inglese “The Architects’ Journal”, edito dal 1896 a compendio del famoso mensile internazionale “The Architectural Review”, proponendoci una lettura sulla sostenibilità dei lavori per le Olimpiadi di Londra 2012.
SANTABARBARA HOSPITAL
2015
Progetto selezionato ADI DESIGN INDEX 2015 e candidato al compasso d'oro 2016. Corporate image/identity e supporti di wayfinding per struttura ospedaliera a Gela. Il progetto comunicativo si innesta in un ampio programma di trasformazione della clinica che ha interessato la riorganizzazione interna dei servizi – la Clinica, gli Ambulatori, la Diagnostica e la nuova Residenza Sanitaria Assistita (RSA) – l’ammodernamento dell’edificio, l’efficientamento delle modalità operative e dei protocolli per l’erogazione dei servizi, oltre che al normale e continuo aggiornamento del personale e all’adeguamento delle attrezzature. All’interno di questo processo dinamico, che mira al consolidamento di un…
Criteri di progetto della segnaletica verticale
2007
Ottimizzazione delle prestazioni di una rete stradale tramite l’unificazione del sistema della segnaletica
2010
L’argomento principale di questa tesi si manifesta nella soddisfazione della necessità di armonizzare la segnaletica stradale verticale europea, definendo una strategia di minimizzazione dei costi di sostituzione complessivi della cartellonistica non uniforme, per contribuire a migliorare i livelli di sicurezza e di soddisfacimento dell’utenza dell’infrastruttura stradale. Una maggiore uniformità della segnaletica stradale permetterebbe ai conducenti impegnati nei traffici transfrontalieri su gomma di dover recepire un minor carico di informazioni visive, facendo riferimento ad un numero minore di segnali stradali, in quanto armonizzati con quelli dei loro paesi di provenienza. Altro scopo …
L’unificazione europea della segnaletica stradale
2010
La sicurezza stradale in Europa è un argomento che riguarda in maniera peculiare l’intero territorio dell’Unione. Nell’Europa dei Quindici (EU-15), sono 375 milioni gli utenti della strada, di cui 200 milioni in possesso di patente di guida, che utilizzano veicoli su un totale di 4 milioni di km di strade. Gli incidenti automobilistici sono oggi causa di più di 40.000 morti e 1.700.000 feriti all’anno sul territorio continentale. Il costo, diretto o indiretto di questa ecatombe, stima la Commissione Europea, è di circa 160 miliardi di Euro, ovvero il 2% del PIL. In Italia a causa di incidenti stradali si registrano circa 8.000 morti all’anno. Il 50% di questi incidenti ha come vittime perso…
Applicazioni dell’image processing nel campo delle infrastrutture viarie. il caso della viabilità in esercizio
2010
Nel settore delle infrastrutture di trasporto, si stanno sempre più sviluppando specifiche tecniche di rilievo automatico, ad alto rendimento, utilizzate per il monitoraggio dei parametrici caratteristici del traffico e di quelli geometrici dell’infrastruttura. Di particolare interesse per la loro semplicità, flessibilità d’uso, economia ed affidabilità sono le tecniche basate sull’image processing, che prevedono l’impiego sinergico di un sistema di monitoraggio e di elaborazione delle sequenze video registrate con strumentazioni digitali o analogiche. In questo ambito, le molteplici esperienze di ricerca già maturate hanno dimostrato la versatilità di tali procedure in numerose applicazion…
Il volto fotografato. Logiche di potere e strategie di resistenza
2019
Mugshots’ uses and practices—from Bertillon to Lombroso—show the photograph’s power: face and its photographic image are a form of control for protecting the establishment. However political value and subversive force of photography lies in the dialectic between known and unknown that the image of the photographed face produces. Photographic portrait produces new, previously unknown relationships if it isn’t only used for purposes of reproduction: so it is able to be in opposition to the established order and its imperatives that want to eliminate chaos and differences.
PROGETTO DELLA MANUTENZIONE E RIPRISTINO DEI SENTIERI DEL PARCO DELLE MADONIE. Progetto di Marcello Panzarella e Luigi Piazza
2012
Viene illustrato l'approccio progettuale utilizzato per la progettazione della rete sentieristica del Parco delle Madonie, comprensivo della definizione della segnaletica e delle facilitazioni per il bivacco, il guado o l'attraversamento dei corsi d'acqua da parte degli escursionisti.
L’unificazione della segnaletica stradale verticale nell’ambito dell’Unione Europea: un’applicazione ai segnali di pericolo
2010
La presente memoria illustra la metodologia ed i risultati di un’attività di ricerca finalizzata a studiare il problema dell’unificazione europea dei sistemi di segnaletica stradale verticale, la quale rappresenta uno dei presupposti fondamentali per favorire la crescita dei livelli di efficienza e sicurezza della mobilità delle persone e delle merci in ambito UE. Nella prima fase di tale studio, i cui risultati sono riportati in questo articolo, l’attenzione è stata focalizzata sui cartelli stradali di pericolo, utilizzando una base dati relativa a 19 Stati membri dell’Unione Europea. I set di segnali di pericolo di questi Paesi sono stati confrontati tramite un’analisi a molti criteri, ba…