Search results for "seicento"
showing 10 items of 78 documents
Divulgazioni, plagi e incisioni di architettura nel Seicento europeo. Il caso della Bibbia di Melchior Küsel
2018
DIVULGAZIONI, “PLAGI” E INCISIONI DI ARCHITETTURA NEL SEICENTO EUROPEO. IL CASO DELLA BIBBIA DI MELCHIOR KÜSEL Nel 1908 la storica dell’arte austriaca Erika Tietze-Conrat pubblicava un articolo su sull’ Icones Biblicae Veteris et Novi Testamenti…, una bibbia illustrata edita ad Augsburg nel 1680 dall’incisore tedesco Melchior Küsel. La studiosa aveva colto come la peculiarità di questa Bilderbibel risiedesse non soltanto nelle 241 tavole che Küsel aveva inserito come corredo e sfondo delle molte storie tratte dal vecchio e dal nuovo testamento, quanto nella selezione delle fonti iconografiche. La quasi totalità delle incisioni non era frutto di invenzioni di Küsel che aveva realizzato nuovi…
Una committenza nobile in Sicilia tra Cinque e Seicento. Le architetture dei Branciforte di Raccuja (1552-1661)
2014
Oggetto di studio della tesi sono i programmi costruttivi avviati tra il Cinque e il Seicento dal casato dei Branciforte di Raccuja. In particolare la tesi affronta lo studio delle architetture fondate da Nicolò Placido Branciforte nel corso del Seicento: il palazzo di famiglia a Palermo e il castello di Leonforte. I programmi costruttivi sono stati analizzati in relazione al cursus honorum, alla politica economica e culturale del casato e posti a confronto con gli omologhi interventi edificatori intrapresi da pari e sodali, secondo una metodologia conoscitiva auspicata da studi precedenti e non ancora messa in atto in Sicilia. In this thesis we study the architectural programs initiated by…
Abraham Bloemaert, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Tor…
2006
Abraham Bloemaert, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Torino, Elede, 2006 p. 35-133
La figura e l'attività di Bonaventura Certo, architetto dei Francescani a Trapani nella prima metà del Seicento
2011
Il contributo analizza la biografia e la professione di un protagonista dell'architettura siciliana del primo Seicento. L'attività di Bonaventura Certo, architetto francescano e a servizio presso le sedi isolane dell'ordine (in particolare a Trapani)è indagata attraverso progetti che rivelano un interessante contrubuto per gli sviluppi della storia dell'architettura religiosa siciliana nell'età della Controriforma tra rispetto della tradizione e aggiornamento dedotto dalle opere e dalla stampa del tempo.
Aert van der Neer, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Tor…
2006
Aert van der Neer, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Torino, Elede, 2006 p. 35-133
Gillis van Coninxloo, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, …
2006
Gillis van Coninxloo, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Torino, Elede, 2006 p. 35-133
Alle origini dei Duchi di Villarosa: Francesco Notarbartolo (1630-1704)
2011
L’ascesa economica del ramo della famiglia Notarbartolo che conseguirà il titolo di duchi di Villarosa si caratterizza per la rapidità e l’incisività d’azione del capostipite: Francesco Notarbartolo Alvarez d’Eván. Muovendosi con abilità nel quadro del sistema economico siciliano della seconda metà del Seicento, Francesco riuscì in breve tempo a costruire il nucleo del patrimonio fondiario della famiglia: nel volgere di un ventennio, tra gli anni ’70 e gli anni ’90 del XVII secolo, creò un patrimonio di feudi compatto e geograficamente ben definito, che si estendeva tra Castrogiovanni e Santa Caterina. L’operato del Notarbartolo è assimilabile ad altri casi simili, ma si caratterizza anche …
Joost de Momper, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Torin…
2006
Joost de Momper, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Torino, Elede, 2006 p. 35-133
Editoriale
2005
Matheus Molanus, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Torin…
2006
Matheus Molanus, in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Torino, Elede, 2006 p. 35-133