Search results for "semplificazione"
showing 10 items of 18 documents
Il culto del diritto amministrativo frena la ricostruzione dell’amministrazione? Vincoli vs opportunità
2021
L’obiettivo dell’articolo è quello di esaminare i vincoli e le opportunità che possono derivare dalle attuali trasformazioni del diritto amministrativo italiano. In particolare, si formula un giudizio complessivo sugli interventi di semplificazione amministrativa e normativa, individuandone le ragioni di fondo e i profili di debolezza che li hanno caratterizzati. Successivamente si prende in considerazione la disciplina delle società a partecipazione pubblica, ripercorrendo le tappe evolutive della normativa e comparando quest’ultima con le soluzioni sperimentate in altri Paesi europei. Si fornisce poi una disamina della disciplina dei contratti pubblici, rievocando le origini dell’attuale …
Rassegna della Giurisprudenza del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Sicilia: speciale in tema di semplificazione amministrativa (2…
2008
La comunicazione pubblica. Politiche e pratiche nel Welfare in crisi .
2014
Nel volume si ricostruiscono le diverse problematiche della comunicazione pubblica con riferimento sia al piano politico-amministrativo che al sociolinguistico con la dovuta attenzione alla semplificazione del linguaggio dei testi della pubblica amministrazione. Sociological research on different problems of public communication with reference to politics and administration and to sociolinguistics and with a big attention to semplification of administrative language.
Lo "Stato del mercato"
2012
Il testo semplificato per la verifica dell’apprendimento in italiano L2
2009
Un seminario su semplificazione e appalti pubblici
2020
Si tratta di un abstract relativo a un convegno sulla semplificazione amministrativa. It is an abstract of a conference on administrative simplification.
Norma ed azione nell'internazionalizzazione del territorio
2008
Pensare ed operare in prospettiva d’azione internazionale è un’esigenza concreta oggi ineludibile tra comunità e aree locali, per chiunque voglia operare in maniera opportuna in un mondo sempre più aperto ed in cambiamento. Nasce la necessità di “internazionalizzare” il proprio territorio, che non significa annullare o omologare le peculiarità territoriali, ma, visto nella sua complessità, tale processo è un fenomeno multidimensionale e pluridirezionale che, pertanto, è difficile possa riguardare solo alcuni ambiti della vita di una collettività. L’internazionalizzazione del territorio è una materia investita dal processo di decentramento amministrativo, ma, in attesa della concreta definiz…
Oltre i testi unici verso la neocodificazione
2008
Il saggio, partendo dall''analisi delle ragioni sottese alla semplificazione normativa, mette in luce i profili evolutivi che conducono dai testi unici alla neocodificazione.
La «semplificazione» del processo civile (d.lgs. 150/2011, pubblicato nella g.u. del 21 settembre 2011 in vigore dal 6 ottobre 2011)
2011
Con il d.lgs. 150/2011 il legislatore ha inteso unificare in un microcodice la sel- va selvaggia di riti esistenti nella legislazione speciale, riconducendoli entro tre modelli, ispirati ai riti «codicistici» del lavoro, sommario e ordinario di cogni- zione. I vecchi riti defunti, però, sono risuscitati come l’araba fenice sotto le spo- glie di ventotto nuovi sottoriti, ognuno con le sue peculiarità e differenze rispet- to ai modelli base (già diversi dai corrispondenti codicistici). Sotto altro profilo, poi, il decreto costituisce l’ennesimo capitolo di una convulsa attività riformisti- ca, che ha caratterizzato e caratterizza tuttora la storia della legislazione proces- suale. L’opera si …
Le forme della semlificazione avanzata: dall'irrilevanza del fatto alla mediazione
2012
1. Mura antiche e periferie suburbane: uno sguardo introduttivo e qualche rilievo di metodo. – 2. Modellistiche dell'irrilevanza del fatto. – 3. Paradigmi di probation: scenari, timori, auspici. – 4. L'universo delle pratiche mediative tra "sistema giudiziario" e "sistema di esperienza": circuiti, porosità, dialoghi. – 5. "Accendere fuochi": per un epilogo aperto.