Search results for "servitù"

showing 5 items of 5 documents

Genealogia del potere destituente. L'inattualità tenace di Etienne de La Boétie

2013

Potere servitù volontariaSettore SPS/01 - Filosofia Politica
researchProduct

Il contratto costitutivo di una “servitù irregolare” di parcheggio è nullo per impossibilità dell’oggetto: considerazioni a margine di una decisione …

2014

Cass. 6 novembre 2014 n. 23708 Rel. R. M. Triola, ritiene la nullità della clausola con cui, con un contratto “a favore di terzo” – così come qualificato dai giudici di merito di prima e seconda istanza – il venditore ceda all’acquirente un fondo, dando atto che sullo stesso insiste una “servitù di parcheggio” a favore di un soggetto terzo. In sostanza, l’acquirente del fondo si sarebbe impegnato a concedere ad un terzo soggetto (nipote della venditrice) la facoltà di parcheggiare due autoveicoli. Tale prestazione, a dire della cassazione, sarebbe impossibile. Nel caso del parcheggio difetta, infatti, la realitas, intesa come inerenza al fondo dominante dell’utilità, così come al fondo serv…

Settore IUS/01 - Diritto Privatoservitù nullità oggetto illecito
researchProduct

Impianti di produzione di energie rinnovabili: rivisitazione di categorie civilistiche

2013

energie rinnovabilitipicità dei diritti realiSettore IUS/01 - Diritto Privatoservitù
researchProduct

La riforma degli art. 600 e 601 c.p.: la legge 223/2003

2011

La schiavitù è un fenomeno storicamente di largo uso, oltre che ampiamente giustificato. Se è vero che la schiavitù non è più configurabile come situazione di diritto, è anche vero che esistono forme di manifestazione del fenomeno che non richiedono un riconoscimento esplicito da parte degli ordinamenti nazionali. La schiavitù oggi non è più, dunque, il semplice esercizio su un individuo dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà. La globalizzazione e le nuove congiunture economico-politiche spiegano il permanere e il riaffiorare della schiavitù in tempi moderni

nuove forme di schiavitùriforma schiavitùschiavitùservitù
researchProduct

Evoluzione interpretativa dell'art. 600 c.p. prima della riforma del 2003

2011

lo studio si prefigge di esaminare l'evoluzione storica dei delitti contro la personalità individuale, particolarmente quelli aventi ad oggetto lo status libertatis. Ciò che viene impedito all'uomo non è una particolare espressione di libertà ma qualsiasi possibilità di manifestazione del proprio "io" ponendolo in uno stato di completa soggezione, di fatto e di diritto, trasformandolo sostanzialmente in una "res"

schiavitùdiritto penaleservitùcondizioni analoghe alla schiavitù
researchProduct