Search results for "servizio"

showing 10 items of 90 documents

Adattamento Italiano degli Standard di Servizio delle Comunità Terapeutiche per l’Infanzia e l’Adolescenza

2012

Il Community of Communities (C. of C.) è un programma di miglioramento della qualità e di accreditamento tra pari per le Comunità Terapeutiche (CT), attivo nel Regno Unito, ma aperto anche a partecipazioni internazionali, avviato nel 2002 dal Royal College of Psychiatrist su iniziativa dell’Association of Therapeutic Communities (ATC). Il Community of Communities, in questi dieci anni di attività, ha costruito un network scientifico-professionale fondato su di una sere di programmi di miglioramento di qualità e di accreditamento tra pari e sviluppato dal College Centre for Quality Improvement (CCQI) del Royal College of Psychiatrist, che rappresenta una delle più importanti matrici socio-or…

Settore M-PSI/08 - Psicologia ClinicaSettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaComunità Terapeutica Infanzia Adolescenza Standard di Servizio Qualità Clinica
researchProduct

Angela Zucconi e il Centro di Educazione Professionale per assistenti sociali (1949-1963)

2016

In questo articolo viene ricostruito l’impegno educativo e sociale di Angela Zucconi che, negli anni del secondo dopoguerra, fu coinvolta dai coniugi Calogero nella direzione del Cepas (Centro di Educazione Professionale per Assistenti Sociali). La sua proposta pedagogica, orientata a realizzare un’educazione degli adulti civica e comunitaria, faceva dell’assistente sociale un educatore che doveva possedere la qualità di un maestro capace di destare gli altri a se stessi, affinché si facessero interpreti della società in vista della sua trasformazione in una democrazia partecipata dal basso. This paper retraces the educational and social commitment of Angela Zucconi that, in the post-war pe…

Adult education social service community work participatory democracy civic educationSettore M-PED/02 - Storia Della Pedagogiaeducazione degli adulti servizio sociale lavoro di comunità democrazia partecipata educazione civica
researchProduct

Ipermoderno rutilante. Due lectures sul rapporto servizio/funzione fra le questioni del progetto

2011

Un campo di riflessioni che si allarga dallo spazio interno alla città e ai suoi luoghi di relazione, dove le architetture, per l'autore, sono unità nella molteplicità e il loro fine è la forma relazionata con ciò che esiste. Lo spazio architettonico, nel suo farsi, è articolazione spaziale in rapporto con un mondo complesso e sempre più artificializzato. Un mondo di cui ormai abbiamo, per la prima volta nella storia dell'uomo, una visione globalizzata e ipermoderna, dove i valori del vivere delle singole culture si arricchiscono nel confronto reciproco. Anche le città dovranno adottare, nella diversità di “paesaggi ibridi”, multiformi e contrastanti, luoghi dove nuovi rapporti fra servizio…

servizioSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanapaesaggi ibridiluoghifunzioneipermoderno
researchProduct

IANUS - Metodologia pratica. Risultato N° 8. Appendice

2003

Insieme all'applicazione del modello IANUS nelle strutture selezionate, si è sviluppata la concettualizzazione e la verifica di una metodologia per l'analisi comparativa. L'obiettivo di questo studio è mostrare i dati ottenuti, gli indicatori calcolati e i modi di effettuare confronti attraverso il sistema indicato di valutazione degli indicatori.

Settore SECS-S/05 - Statistica SocialeMisurazione qualità del servizio trasformazioni e confronto
researchProduct

Il genere nella ricerca di servizio sociale: una panoramica internazionale

2021

Il genere rientra tra gli interrogativi cognitivi ancora secondari nella ricerca di servizio sociale. Si osserva, difatti, che gli studiosi che si sono dedicati all’approfondimento della questione genere/servizio sociale nel mondo occidentale sono un numero abbastanza ridotto e che gli stessi siano tra loro concordi sul fatto che questo tema sia stato molto trascurato tanto nei loro Paesi quanto in ambito internazionale. Il tema del genere è, e resta, una questione aperta, che merita maggiore attenzione da parte della comunità professionale, nell’ottica di giungere finalmente ad acquisirne maggiore coscienza, già a partire dalla formazione accademica dei futuri professionisti. Se gli assist…

servizio sociale ricerche internazionali genere disuguaglianzeSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

La motivazione del provvedimento di sospensione cautelare facoltativa dal servizio (nota a TAR SICILIA - PALERMO, SEZ. II - sentenza 30 dicembre 2004…

2005

La motivazione del provvedimento di sospensione cautelare facoltativa dal servizio (nota a TAR SICILIA - PALERMO, SEZ. II - sentenza 30 dicembre 2004 n. 3041).

La motivazione del provvedimento di sospensione cautelare facoltativa dal servizio (nota a TAR SICILIA - PALERMO SEZ. II - sentenza 30 dicembre 2004 n. 3041).Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

La mediación como instrumento de dialogo entre las organizaciones y el territorio

2020

The use of mediation as a tool to promote social coexistence remains today a "non-ordinary" social action strategy, which is often activated more to prevent or resolve conflicts than to meet the needs of different communities. However, the experience of social and/or commission mediation services in different parts of the world have proven effective in generating social relationships through the offer of participation spaces; participation which, therefore, goes beyond the assumption of responsibility on the part of the citizen with regard to his own conflicts, and the openness to the search for solutions in relation to conflict, to become space and opportunity for the citizen to know and r…

mediation community social service integration social cohesionmediazione servizio sociale di comunità integrazione coesione socialeSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Genere e servizio sociale. Habitus professionali, dinamiche di relazione, rappresentazioni

2015

Il volume affronta la questione del genere nel servizio sociale, caratterizzandola in un contesto locale-nazionale e, nel contempo, aprendo lo sguardo alla dimensione internazionale. L’analisi della letteratura europea, delle statistiche e della tipizzazione mediale, in una dinamica di rimandi incrociati, si confronta con “caso siciliano”, campo d’analisi della ricerca condotta. Viene quindi evidenziato come la preponderanza numerica delle professioniste donne, in un mestiere considerato tradizionalmente femminile, pone in campo la convergenza di pregiudizi mediterranei e dominio maschile, ma anche di diktat riduzionistici della validità delle performance professionali improntati all'empati…

genere servizio sociale habitus professionale rappresentazione mediale dinamiche relazionali in ambito lavorativoSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

La Sicilia, la deprivazione sanitaria e gli investimenti innovativi

2021

Il capitolo evidenzia come la pandemia da Covid-19 ha confermato il valore universale della salute, la sua natura di bene pubblico fondamentale e la rilevanza macroeconomica dei servizi sanitari pubblici.

pandemia Covid-19 servizio sanitario nazionale pil
researchProduct

Ripartire dall'esperienza, per rilanciare la riflessione

2012

Settore SPS/07 - Sociologia Generaleservizio sociale emergenza
researchProduct