Search results for "sessualità"

showing 10 items of 83 documents

Etre adolescent gay: harcèlement et homophobie à l'école

2010

adolescenza omosessualità bullismo scuolaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Alcibiade I. La possibilità comune e lo schema invertito.

2013

L'autrice si interroga sulla natura dell' "amore platonico" a partire dall'Alcibiade I, solitamente considerato un testo rilevante in ambito politico-pedagogico. Secondo l'autrice esso rivela invece una significativa teoria sull'eros (la teoria dello "schema invertito"), che spiega il vero significato dell' "amore platonico".

eros agalma reciprocitàeterosessualità omosessualità.Settore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Il sex work maschile (omosessuale): rappresentazioni, mondi sociali e analisi

2012

Il saggio prende in considerazione il sex working maschile omosessuale evidenziandone il carattere di fenomeno complesso, sottostimato e trascurato non solo dalla ricerca scientifica, ma anche dall’intervento e dalle politiche sociali. I mondi sociali che esso implica e gli stessi sex workers spesso sono stati stereotipati e confusi con una serie di altri fenomeni (tra cui l’abuso infantile; la pedofilia; la tratta e lo sfruttamento; la dipendenza e il consumo di droghe, ecc.) che, seppure possono esservi talvolta contigui, hanno allontanato il focus della ricerca dalle dimensioni e dalle caratteristiche che lo contraddistinguono. Un altro aspetto, non secondario, che ha fortemente ostacola…

sex workingomosessualitàSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Socialeprostituzione maschile
researchProduct

INVECCHIAMENTO E SESSUALITÀ

2015

La sessualità è una dimensione che riguarda la salute dell’uomo in tutte le età della vita ed ha risvolti di natura non solo biologica e psicologica, ma anche sociale e culturale. È tuttavia ancora comune considerare l’anziano come un “asessuato”, o come una persona “non avente diritto” a sentire stimoli sessuali, ad esercitare il sesso e molto meno a esprimere o a manifestare desideri sessuali, sino a considerare perversi o insolenti gli anziani che mostrino tali interessi anche soltanto platonici. La sessualità dell’anziano è condizionata ancora da prevenzioni, pregiudizi e da una visione stereotipata della vecchiaia, nonostante diversi studi e inchieste hanno dimostrato che gli anziani, …

Settore MED/09 - Medicina Internainvecchiamento sessualità politerapia malattie croniche depressione
researchProduct

Il concetto di intersezionalità fra teorie femministe e sociologia

2019

Il saggio offre una panoramica del concetto di intersezionalità, delle sue articolazioni, delle criticità teoriche e metodologiche che lo attraversano, concludendo con un’analisi delle principali interazioni con le categorie sociologiche. The essay offers an overview of the concept of intersectionality, its articulations, the theoretical and methodological criticalities that cross it, concluding with an analysis of the main interactions with sociological categories.

feminismSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativiintersezionalitàclasse socialefemminismorazzageneresessualitàsexualitygenderSettore SPS/07 - Sociologia Generaleintersectionalityracesocial cla
researchProduct

Libere di raccontarsi [rec. a Principesse azzurre 2, a cura di D. Vaccarello]

2005

Curata dalla scrittrice e giornalista Delia Vaccarello, "Principesse azzurre 2" si propone di scandagliare con ironia, ma anche con vena poetica, «l'immaginario delle donne sul lesbismo». La raccolta si qualifica non soltanto per il valore testimoniale - uno sguardo dall'interno sull'omosessualità femminile -ma soprattutto per la scelta di affiancare scrittrici affermate, come Evelina Santangelo, Maria Rosa Cutrufelli, Lidia Ravera, ad artiste esordienti o quasi, nel tentativo di dar corpo, attraverso le parole, alle proprie legittime aspirazioni di libertà.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italianascrittura omosessualità vaccarello
researchProduct

La reazione sociale al comportamento deviante. Problemi teorici e metodologici

2020

Il saggio indica i presupposti di base della teoria dell'etichettamento in una delle sue prime formulazioni originali.

reazione socialeomosessualitàSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Socialeetichettamentodevianza
researchProduct

Verso la "devianza" emancipativa. L'omosessualità negli studi di sociologia della devianza dagli anni Venti alla fine dei Settanta in America

2008

Questo lavoro intende ricostruire i principali percorsi interpretativi della sociologia della devianza e del mutamento sociale misurandoli direttamente con le rappresentazioni che, all’interno della medesima disciplina vengono fornite del concetto di omosessualità (maschile). Si è deciso di analizzare i lavori susseguitisi dai primi anni Venti alla fine degli anni Settanta in America senza voler fornire una ricostruzione storica rigorosa dell’evolversi della disciplina. Piuttosto, preme considerare gli sviluppi più salienti che permettono di “apprezzare” non soltanto il dissolversi e l’opacizzazione del concetto di devianza, ma anche il progressivo mutamento nelle rappresentazioni teoriche …

omosessualitàSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeGLBT studieteorie sociologiche e omosessualitàdevianza emancipativa
researchProduct

Real Bodies. Donne, disabilità e diritti tra rivendicazioni e riconoscimento

2013

Alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità va il merito, tra gli altri, di avere contribuito in modo decisivo a portare sul piano del diritto internazionale la soggettività delle donne con disabilità, destinatarie di una specifica previsione normativa (art. 6), nonché di numerosi riferimenti che sono espressione di una sensibilità di genere. Questa attenzione ha, chiaramente, ripercussioni giuridiche, laddove vengono rese finalmente visibili le violazioni dei diritti umani sofferte dalle donne con disabilità (segregazione, sterilizzazione forzata, abusi in primis). Non vanno taciuti nemmeno i risvolti sociali, dato che pregiudizi ed invisibilità ancora oggi caratterizzano…

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoDISABILITY STUDIESdonne con disabilitàFeminist Disability StudieFEMINIST DISABILITY STUDIES; DISABILITY STUDIES; CRPDFEMINIST DISABILITY STUDIESsessualitàCRPD
researchProduct

"Mezziuomini, mezzedonne e piglianculo". Rappresentazioni e relazioni nella Sicilia Occidentale

2011

Se nei confronti degli “uomini” è possibile attribuire, per inferenza, qualità quali la coerenza, la libertà di giudizio e l'onestà, sia i “mezzi uomini” che, di rimando, le “mezze donne” e i “piglianculo” nascondono un lato oscuro, una percentuale imprecisata di disvalore. Essa è fornita dalle stigmatizzazioni periodiche a cui sono sottoposti nell’incontro con gli altri. Perché, se gli ominicchi scimmiottano, i pigliainculo non avendo, dal termine che li addita, una “integrità autoriflessiva”, e subendo una espropriazione relazionale del proprio sé autentico, sperimentano in modi differenti l’incontro con l’altri. Il sagggio ripercorre alcuni lemmi che dalla vita quotidiana alla letteratur…

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleSessualità omosessualità rappresentazioni
researchProduct