Search results for "siciliano"
showing 10 items of 96 documents
Alkaline phosphatase survey in pecorino siciliano PDO cheese
2021
The determination of alkaline phosphatase (ALP) in cheeses has become an official method for controlling cheeses with a protected designation of origin (PDO), all of which use raw milk. PDO cheeses, characterized by high craftsmanship, usually have an uneven quality. However, for these cheeses, it is necessary to establish ALP values so that they can be defined as a raw milk product. In this study, a dataset with Pecorino Siciliano PDO samples was analyzed to determine ALP both at the core and under the rind. The results showed that there was no significant difference between the different zones in Pecorino cheese. A second dataset of 100 pecorino cheese samples determined that ALP was only…
L’oceano linguistico di Camilleri
2018
La lingua “inventata” di Andrea Camilleri: il peso della parola dialettale
2019
la singolare lingua delle opere di Andrea Camillerii spinge a considerare – semmai ce ne fosse bisogno – che la scrittura letteraria è fatta di parole e qualche appunto sulle parole può certo aiutare a cogliere i meccanismi del plurilinguismo letterario e, nel caso di Camilleri, le ragioni di un grandissimo successo editoriale e di una straordinaria popolarità. Le opere di Andrea Camilleri mostrano una certa (ma non spropositata) quantità di lessico “prettamente dialettale” (pari a circa il 20% delle parole che non coincidono con quelle dell’italiano letterario). Ma mentre una parte di questo lessico autoctono (costituito da voci di bassa frequenza all'interno di ciascuna opera e nell'inter…
Valutazione e caratterizzazione bio-agronomica e qualitativa di popolazioni di avena (Avena sativa L.) di origine siciliana.
2013
Tra i cereali minori l’avena ((Avena sativa L.) costituisce una importante risorsa agronomica e economica per gli areali mediterranei. Infatti, questa specie è caratterizzata da una maggiore rusticità rispetto a cereali maggiori come il grano duro, che le permettono di ben adattarsi ad ambienti di coltivazione collinari marginali delle aree meridionali. L’ampia gamma di destinazione produttiva della specie sia per l’alimentazione umana (granella) che animale (foraggio-granella, pascolo-fieno, pascolo-insilato) la rendono una specie assai interessante per le aziende cerealicolo-zootecniche. Inoltre, tale specie, ha già promosso una interessante attività sia nel settore agro-alimentare e sia …
Impiego di batteri lattici autoctoni per il miglioramento igienico-sanitario del Pecorino Siciliano DOP
2017
Il Pecorino Siciliano DOP è considerato il più antico formaggio prodotto in Sicilia e, probabilmente, d’Europa. Le citazioni storiche sulla sua antica origine risalgono al IX secolo a.C. in uno dei passi più famosi dell’odissea di Omero, quando Ulisse incontra Polifemo. In seguito, anche Aristotele e Plinio esaltano il gusto unico di questo formaggio. In particolare, proprio Plinio, nella sua opera “Naturalis Historia”, redige una carta dei formaggi nella quale vengono citati, tra i migliori pecorini,quelli provenienti da Agrigento. Fra le caratteristiche peculiari del Pecorino Siciliano DOP vanno annoverati il sapore leggermente piccante e l’incantevole profumo di pascolo. Il Pecorino Sici…
Carlo Belleo, uno scotista siciliano del XVI secolo
2010
Carta Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 del Foglio 599 “Patti (settore marino)”. Progetto CARG.
2013
L'identità siciliana non passa dal dialetto
2009
Introduzione
2012
FRANCESCO CRISPI DAL DISCENTRAMENTO AMMINISTRATIVO ALLA PROPOSTA DI ISTITUZIONE DELLE CIRCOSCRIZIONI AMMINISTRATIVE REGIONALI
2021
Questo contributo trae spunto dalla relazione tenuta a Roma, il 24 settembre 2018, insieme al Prof. Franco Gaetano Scoca, al Prof. Francesco Bonomi, al Prof. Guido Melis e al Prof. Marcello Saija, presso la Camera dei deputati nella IV sessione del Convegno “Rileggiamo Crispi a 200 anni dalla nascita (1818-2018)”.