Search results for "sincronia"
showing 3 items of 3 documents
Ladinia dolomitica
2020
Scopo di questo contributo è offrire una panoramica sull’area che viene usualmente definita “Ladinia dolomitica” e sulla varietà linguistica che vi viene tradizionalmente parlata, il ladino. L'articolo descrive brevemente la storia dell'area e dello sviluppo del ladino, e in seguito descrive le caratteristiche fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali principali del ladino, che lo distinguono dalle vicine varietà italoromanze. In seguito si illustrano le peculiarità linguistiche dei singoli dialetti ladini, che sono parlati ognuno in una valle diversa delle Dolomiti. L'articolo è fortemente innovativo e originale, perché permette di ascoltare i file audio che esemplificano i tratti…
Stratifications, Graphems and Synchronies in (Neo-figurative) Cinema: From Greenaway’s The Tulse Luper Suitcases to Miller and Rodriguez’ Sin City
2009
Nel cinema postmoderno si vanno sempre più diffondendo modi di produzione tendenti a cancellare il set reale a favore di quello sintetico. Attraverso l'uso diffuso di sofisticati sistemi di Motion Capture abbinati a set virtuali e a operazioni di stratificazione dell’immagine che si avvalgono di processi di compositing si sta sempre più configurando un’estetica cinematografica “neofigurativa” che attinge al linguaggio dei fumetti. In questo contesto rinnovato le operazioni di “montaggio” non riguardano soltanto la costruzione temporale del film ma anche l'organizzazione spaziale all'interno di un singolo fotogramma. Si tratta di operazioni che esaltano sia la centralità della tecnica compos…
Sobre l’originalitat del Cours de Linguistique Générale de Ferdinand de Saussure
2017
A partir de la revisió d’alguns dels dualismes formulats com a dicotomies al Cours de Linguistique Générale, es valoren en aquest treball les suposades innovacions saussureanes, tot atenent als seus antecedents en la història de la lingüística i a les repercussions en el posterior desenvolupament de la ciència del llenguatge. Based on the revision of some of the dualisms formulated as dichotomies in the Cours de Linguistique Générale, the assumptions Saussurean innovations are valued in this work, taking into account their background in the history of linguistics and the repercussions in the later development of the language science.