Search results for "sismica"
showing 10 items of 18 documents
Gibellina: avanguardia di città cosmopolita
2021
Gibellina è città tellurica per orogenesi: rinasce dopo un drammatico terremoto e, con la sua peculiarità di città d’arte, produce un sisma che scuote le incrostazioni dell’urbanistica, facendosi avanguardia di una città aperta al mondo, ai mondi della cultura contemporanea: l’architettura, l’arte, il teatro. La sua storia si intreccia, anticipa e contiene altre storie urbanistiche siciliane, mediterranee ed europee. Per il piccolo centro rurale della Sicilia il terremoto ha segnato una netta frattura nella sua continuità storica: il sito originario è stato abbandonato e per gli abitanti superstiti è stata costruita ex novo un’altra città. Una città “altra”, aliena al contesto sociocultural…
Atti del convegno: X Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici
2021
Questo volume raccoglie gli atti della decima edizione dell’Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici, tenutosi a Pisa il 3 e 4 settembre 2021. IAGIG è un’iniziativa dell'Associazione Geotecnica Italiana (AGI) che vuole promuovere tra i suoi Giovani Soci la discussione di argomenti di Ingegneria Geotecnica con riferimento alla pratica professionale ed alle innovazioni proposte dalla ricerca. L'iniziativa è stata pensata, quindi, per coinvolgere liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici o di imprese, giovani imprenditori del settore, neo-laureati, giovani ricercatori. Il volume raccoglie 60 contributi, divisi in quattro sessioni: modellazione numerica e fisica dei terreni e …
Pericolosità sismica e risoluzione delle carte del rischio
2006
Resilience in small urban centers with a strong historical connotation
2015
La resilienza della città storica, misurata dagli eventi rispetto a calamità naturali e fenomeni emergenziali, si presenta spesso al di sopra di qualunque aspettativa. Soprattutto quando principio insediativo, trasformazioni consequenziali a calamità e ridondanze hanno di fatto aumentato la coping capacity e la capacity of response del costruito storico rendendole elevate e di significato. Nonostante ciò la necessità di implementazione di nuove qualità, nell’ottica di riappropriazione dei patrimoni urbani disseminati nel territorio e spesso abbandonati o poco popolati, pone il bisogno di retrofit, manutenzione e misure gestionali che incrementino sicurezza e resilienza. Potendosi indubbiame…
Il restauro tra conservazione e sicurezza
2016
Il volume offre una proposta metodologica virtuosa di recupero dell'architettura storica, ponendo in essere una sinergica attività interdisciplinare tra gli ambiti scientifici del Restauro, della Tecnologia e della Scienza delle costruzioni. Essi sono difatti quelli che forniscono gli strumenti per la comprensione dei caratteri storico-costruttivi, del degrado dei materiali, e delle alterazioni strutturali, in base alla quale è possibile elaborare procedure di salvaguardia che possono essere sistematicamente poste in essere per brani di città storiche secondo una logica che non è più quella emergenziale ma, piuttosto, di prevenzione, con un'attenzione particolare alla azione sismica. L'ogge…
Valutazione della performance di localizzazione della RSNC-INGV tramite simulazione numerica
2010
A properly organized seismic network is a valuable tool formonitoring seismic zones and seismic risk assessment. This paper proposes a method for evaluating the performance in hypocenter location of a seismic network by numerical simulation (SNES, SeismicNetwork Evaluation through Simulation). The SNESmethod needs as input: the location of the stations that make the network and their noisiness, the velocity model used in the location routine and a law that allows to estimate the variance in the time residuals. This method gives, as function of magnitude, hypocentral depth and confidence level, the spatial distribution of: number of active stations in the location procedure and relative azim…
Rete Sismica Nazionale e sua performance di localizzazione: una valutazione tramite il metodo SNES
2010
Sostenibilità di interventi di miglioramento sismico di strutture in c.a. non danneggiate
2012
INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DEL PALAZZO BONAGIA DI PALERMO
2011
La memoria riguarda gli interventi progettati per la ricostruzione del Palazzo Bonagia sito in Via Alloro, nel centro storico di Palermo, che costituisce uno degli edifici più significativi dell’architettura civile tardo barocca siciliana e testimonia dei terribili danni inferti alla città dai bombardamenti del 1943, dall’incuria dei proprietari nel mantenere in vita le parti risparmiate dalla guerra e degli atti di vandalismo di cui sono stati oggetto un gran numero di monumenti. Nei primi anni del Settecento iniziò l'opera di successive aquisizioni di immobili, che vennero poi riuniti e riconfigurati attraverso un progetto unitario. La realizzazione del nuovo edificio venne commissionata …
Vulnerabilità ed esposizione sismica del costruito residenziale del centro storico di Alcamo
2021
Vulnerabilità ed esposizione dell'edilizia residenziale del centro storico di Alcamo