Search results for "sociosemiotica"
showing 10 items of 25 documents
I falsi Modigliani
2011
Analisi sociosemiotica della beffa sulle false sculture di Modigliani ritrovate a Livorno nel 1984.
Iintroduzione
2017
Pubblicato nel quinto fascicolo di Versus. Quaderni di studi semiotici, il lungo, articolato, complesso saggio di Paolo Fabbri che qui riproponiamo appariva in un momento topico per l’investigazione sui segni, i linguaggi, il senso, la significazione . Era il 1973, periodo euforico per le scienze umane, contrassegnato da grandi folgorazioni metodologiche e correlative esplorazioni di campo, dall’esibizione di consistenti nuove idee e dall’ambiziosa edificazione di un certo numero di modelli previsionali per la spiegazione della realtà sociale, antropologica e culturale. L’idealismo storicista sembrava scomparso, e molto marxismo sedicente rigoroso con lui, soppiantati dal trionfo non parall…
Apple, Ibm e Microsoft in una guerra di segni
2009
L'obiettivo dell'articolo è esplorare come l'immagine contribuisce alla costruzione della brand identity di specifiche organizzazioni e come l'immagine può essere "risifignicata" dall'azione dei concorrenti in un mercato determinato. In particolare, l'articolo si studia la competizione tra tre brand, Ibm, Apple e Microsoft nel mercato dell'information tecnology. Il mio lavoro vuole essere una continuazione del saggio "la via del logo" pubblicato in "Identità visive" di Jean Marie Floch sulla competizione visiva tra Apple e Ibm. Gli strumenti utilizzati sono quelli della sociosemiotica, in particolare dell'analisi plastica e figurativa, lungo più di vent'anni di competizione a partire dal 19…
La cultura del caffè – uno sguardo sociosemiotico alla bottega del caffè
2004
Mythes d’origines et structures urbaines
2010
La costruzione del documento fotografico nella pratica etnografica. Il ritratto di tipi: verso un'analisi semiotica.
2021
E, Janet e Brad?
2008
Nell'articolo, si presenta una riflessione storica sulla "personalizzazione" nelle scienze sociali..
LOMO Sapiens
2011
Roland Barthes: parole chiave
2016
L’opera di Roland Barthes (semiologo, saggista, critico letterario fra i principali nel Novecento) è ancora ricca di idee e di modelli per leggere il nostro presente. Questo lessico concettuale prova a ricomporne i pezzi: una trentina di parole chiave con molti rimandi fra loro. I lemmi hanno natura diseguale ma tono analogo, in modo da far emergere la poliedricità di interessi di questo autore e la rigorosità dello sguardo che li attraversa. Il tutto sulla base di un rigoroso principio di fondo: tralasciamo inutili biografismi e torniamo ai testi di Barthes.
Cuccioli, pets e altre carinerie: un’introduzione
2018
“Nel cuore umano c’è posto solo per una data quantità d’amore e d’affetto: quando ci si piazza un pupo, il cane deve andarsene”. Questa frase, pronunciata dal cane vagabondo Biagio, protagonista insieme alla cagnolina Lilli di un vecchio film1 (siamo nel 1955) della Disney, vuole essere un ammonimento. Egli, memore di chissà quale delusione, si rivolge al suo uditorio di cani di quartiere, invitandoli a non farsi troppe illusioni sull’affidabilità degli umani: meglio non concedere il privilegio della fedeltà, virtù cardinale canina, a dei soggetti che finirebbero per non meritarsela. Meglio, insomma, restare randagi e liberi. Ma la sua esortazione non può che suonare, agli spettatori…