Search results for "soggetto"

showing 10 items of 27 documents

L’identité symbolique. Prieto et le sujet de la sémiose

2008

L'articolo delinea la teoria della soggettivitò implicita nella semiotica di L. J. Prieto

soggetto identità simbolica segno selfSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Con-essere e distruzione del soggetto

2005

Il presente contributo muove dall’intento di chiarire i termini della radicalizzazione heideggeriana in direzione ontologica del fenomeno dell’incontro con gli altri. Radicalizzazione che si attua primariamente sul terreno di una coappartenenza tra con-essere ed essere-nel-mondo dell’esserci.

Heidegger con-essere distruzione soggettoSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Principi costituzionale e tutela della salute

2012

Il principio di autodeterminazione dell'individuo trova il suo fondamento nel dettato costituzionale e,in riferimento al diritto alla salute,si traduce nella possibilità di rifiutare le cure e di scegliere di "lasciarsi morire". Al di là di un difficile e forse non opportuno intervento del legislatore, la Corte di Cassazione ne ha disegnato i caratteri nel noto caso Englaro, avvicinandosi alla soluzione prospettata dal giudice tedesco in un caso simile, giudice che, diversamente, ha potuto fondare la sua decisione oltre che sul principio costituzionale della tutela della dignità umana, sulla legislazione vigente.

tutela della salute principio di autodeterminazione trattamenti di sostegno vitale soggetto incapaceSettore IUS/08 - Diritto Costituzionale
researchProduct

Nota a 1) Cass. 23 gennaio 2012, n.11621; 2) Cass. 16 dicembre 2011, n. 9907; 3)Cass. 5 dicembre 2011, n. 15026.

2013

Nota a tre sentenze della Cassazione in materia di ingiuria e minacce. Più in particolare, sub 1) rilevanza penale dell'espressione "lei non sa chi sono io"; sub 2) presupposti e limiti dell'esimente della provocazione; sub 3) rilevanza dell'ingiuria da parte del soggetto sordomuto.

Ingiuria - Minacce - "Lei non sa chi sono io" - Provocazione - Soggetto sordomuto.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Die Kunst, das Leben zu “bewirtschaften“. Biós zwischen Politik, Ökonomie und Ästhetik

2013

Recensione di un volume interdisciplinare in lingua tedesca su Bioeconomia, biopolitica e prassi di governamentalità

Bioeconomia biopolitica teorie del soggetto.
researchProduct

Figura o immagine? Il soggetto prende posizione.

2009

Qual è la differenza tra figura e immagine? E in cosa distinguere questi due termini può aiutarci a capire alcune manifestazioni dell’arte come la fotografia e il cinema o il modo che gli esseri umani hanno di percepire? Partendo dalla chiarificazione proposta da Emilio Garroni in “Linguaggio Immagine Figura” (2005), questo articolo affronta il problema della percezione e del suo rapporto con il linguaggio da un punto di vista, per così dire, artistico. Alcune opere, meglio di altre, riescono a restituire, infatti, la processualità intrinseca alla percezione umana e arrivano a mettere in moto dei processi di creazione di orizzonti del possibile che, se letti in chiave politica, mostrano com…

Settore M-FIL/04 - Esteticafigura immagine soggetto percezione arte
researchProduct

La vita esiliata. Per una filosofia ermeneutica dell'esistenza a partire dal pensiero di Marcia Sa' Cavalcante Schuback

2017

Il saggio propone una lettura della filosofia dell'esilio, secondo le coordinate fenomenologico-ermeneutiche offerte dalla riflessione filosofica della pensatrice brasiliana M. Sa' Cavalcante Schuback, focalizzando la questione di una soggettività che fa continua esperienza di sé come una soggettività sospesa, fragile, in bilico fra alienazione di sé, estraneazione, interruzione, aporia, incondizionata apertura all'alterità, che le si dona gratuitamente.

Esilio Aporia Fenomeno Soggetto AlteritàSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Dalla parte dei fenomeni

2014

Nello scoprire i fenomeni l´esistenza umana ha la caratteristica di scoprirsi essa stessa in quanto fenomeno dato. In questo volume l´autrice indaga il rapporto fra soggetto e mondo fenomenico tentando una ricollocazione della soggettività in relazione ad una realtà fenomenica di cui essa non può riconoscersi origine. Riguadagnarsi a partire dalla sua relazione con i fenomeni significa per la soggettività scoprirsi capace di porsi dalla parte dei fenomeni. Significa difendere radicalmente i diritti della datità dei fenomeni in quanto realtà ostensive di sé. Ciò non può darsi, però, senza recuperare il riferimento ad un destinatario che si faccia custode di quella natura manifestativa dei fe…

Fenomenologia datità fenomenalità soggetto oggetto metafisica ermeneutica realismoSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Benedetto Croce e la fondazione linguistica della soggettività

2019

L'Estetica di Croce è nota come una teoria dell'espressione e una filosofia dell'arte. In questo libro viene invece presentata come una deduzione originale della soggettività. Tale originalità consiste nel fatto che il soggetto al suo primo apparire non è altro che coscienza per immagini. A partire da ciò e con una ricostruzione complessiva, lo "storicismo assoluto" viene così presentato in modo nuovo. Croce’s Esthetics is well known as both a theory of expression and a philosophy of art. In this book, it’s regarded rather as an original establishing of subjectivity: at its very first emergence, the subject is a sheer consciousness through images. By means of an overall interpretation, Croc…

iconhistoryimagewordSettore M-FIL/06 - Storia Della FilosofiaBenedetto CroceBenedetto croce Storia soggetto immagine icona parolesubject
researchProduct

Vis assimilativa e soggetto conoscente nell’umanesimo di Nicola Cusano

2010

soggettofilosofia rinascimentaleNicola Cusanognoseologiafilosofia medievaleSettore M-FIL/08 - Storia Della Filosofia Medievale
researchProduct