Search results for "soggetto"

showing 10 items of 27 documents

Die Kunst, das Leben zu “bewirtschaften“. Biós zwischen Politik, Ökonomie und Ästhetik

2013

Recensione di un volume interdisciplinare in lingua tedesca su Bioeconomia, biopolitica e prassi di governamentalità

Bioeconomia biopolitica teorie del soggetto.
researchProduct

La preistoria del soggetto

2011

Analisi della relazione tra sostanza e soggetto in Cartesio

CartesioSoggettoSettore M-FIL/06 - Storia Della FilosofiaSostanza
researchProduct

Circostanze aggravanti del reato

2021

La voce enciclopedica si sofferma su alcune recenti tendenze le quali hanno attraversato la “categoria” delle circostanze del reato: in particolare, la moltiplicazione delle circostanze che aggravano il reato, l’uso delle circostanze aggravanti quali strumenti di protezione rafforzata del soggetto passivo, il ricorso alle aggravanti imprecise, l’incremento di deroghe alla disciplina di cui all’art. 69 c.p., la trasformazione di ipotesi circostanziali in fattispecie autonome di reato.

Circostanze del reatosoggetto passivo del reatoprincipio di legalità.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Il collettivo secondo Margaret Gilbert: impegno congiunto ed soggetto plurale

2019

Quando possiamo considerare un insieme di individui un collettivo, un gruppo sociale? E' questa la domanda attorno a cui converge la riflessione che condurrò nelle pagine seguenti sul rapporto tra individui e collettività nel processo di formazione di quest'ultima. Oggi discutere di individuo e collettività significa discutere di ontologia sociale: quella branca della filosofia che si è sviluppata dagli anni '80 del secolo scorso fino ai giorni nostri e che si occupa di analizzare la realtà il cui artefice è l'uomo e che viene chiamata realtà sociale, poiché ha bisogno, almeno all'inizio, di un riconoscimento collettivo da parte di un gruppo più o meno ampio di soggetti. Dunque, come ci spi…

Collettività impegno congiunto soggetto plurale individuoSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct

«Nomina sunt consequentia rerum» anche nella controversia sul danno al concepito per malformazioni genetiche. Il punto dopo le Sezioni unite, 22 dice…

2016

La nota commenta la sentenza delle Sezioni unite del 22 dicembre 2015, n. 25767 sulla controversia questione del danno c.d. da nascita indesiderata e del c.d. danno da vita indesiderata. L'autore sottopone ad analisi la sentenza alla luce dei precedenti della medesima corte, soffermandosi sul problema della distribuzione dei temi di prova in sede di giudizio di responsabilità per violazione da parte del medico dell'obbligo di informare la paziente, sul dilemma dello status giuridico del concepito e infine sul tema delicatissimo della sussistenza o meno di un danno da malformazioni genetiche, indicato anche come c.d. danno da vita indesiderata.

Concepito obbligo di informazione del medico vita indesiderata nascita indesiderata soggetto di diritto danno nesso di causalità risarcimento del dannoSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Dissoluzione dell'ego e illusorietà del soggetto nel "Monsieur Teste" di Paul Valery

1989

Ego Soggetto ValérySettore M-FIL/07 - Storia Della Filosofia Antica
researchProduct

La vita esiliata. Per una filosofia ermeneutica dell'esistenza a partire dal pensiero di Marcia Sa' Cavalcante Schuback

2017

Il saggio propone una lettura della filosofia dell'esilio, secondo le coordinate fenomenologico-ermeneutiche offerte dalla riflessione filosofica della pensatrice brasiliana M. Sa' Cavalcante Schuback, focalizzando la questione di una soggettività che fa continua esperienza di sé come una soggettività sospesa, fragile, in bilico fra alienazione di sé, estraneazione, interruzione, aporia, incondizionata apertura all'alterità, che le si dona gratuitamente.

Esilio Aporia Fenomeno Soggetto AlteritàSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Dalla parte dei fenomeni

2014

Nello scoprire i fenomeni l´esistenza umana ha la caratteristica di scoprirsi essa stessa in quanto fenomeno dato. In questo volume l´autrice indaga il rapporto fra soggetto e mondo fenomenico tentando una ricollocazione della soggettività in relazione ad una realtà fenomenica di cui essa non può riconoscersi origine. Riguadagnarsi a partire dalla sua relazione con i fenomeni significa per la soggettività scoprirsi capace di porsi dalla parte dei fenomeni. Significa difendere radicalmente i diritti della datità dei fenomeni in quanto realtà ostensive di sé. Ciò non può darsi, però, senza recuperare il riferimento ad un destinatario che si faccia custode di quella natura manifestativa dei fe…

Fenomenologia datità fenomenalità soggetto oggetto metafisica ermeneutica realismoSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Sospensioni del sé

2018

Rethinking metamorphosis as rebirth of the Self opens the possibility of conceiving the subjectivity according to its plasticity, as the new perspectives of the morphological and morphogenetic investigations suggest. The ontological trait of the plasticity of the subject shows us that the Self is a continuous metamorphic activity, which is properly an activity of individualization of the identity of the Self. Following its natural metamorphic way of being and searching for its identity, the Self is revealed to be a transindividual form of life, constituting in the relationship with other transindividual forms of life and their counter-intentionality.

Form; Metamorphosis; Plasticity; Subjectivity; Transindividualism.Metamorfosi plasticità transindividualità soggetto morfologia metafisica fenomenologiaSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

LA SOGGETTIVITà IN HEGEL E ARISTOTELE

2012

Traduzione del testo tedesco di K. Duesing Subjektivität bei Hegel und Aristoteles

Hegel Aristotele soggetto
researchProduct