Search results for "soldati"

showing 4 items of 4 documents

La Grande Guerra racconta sul giornale "L'Ora"

2020

Il saggio propone alcuni momenti ed episodi del primo anno di guerra, attraverso una piccola campionatura di articoli pubblicati sul quotidiano "L’Ora" di Palermo. riguardanti il 1915. Allo scoppio della prima guerra mondiale il quotidiano fondato da Ignazio Florio è al suo quattordicesimo anno di vita ed è sotto la direzione di Francesco Paolo Mulè. Dallo spoglio effettuato emerge che, accanto alla divulgazione dei resoconti ufficiali giunti da Roma, con il quasi quotidiano accompagnamento dei comunicati del Generale Cadorna dal fronte, vengo- no pubblicate corrispondenze di guerra mutuate dal Corriere della sera e del Mattino. Ci si sofferma in particolare su alcuni reportage di Luigi …

Guerra giornale L'Ora diarismo reportage Barzini Scarfoglio paesaggio soldati siciliani.
researchProduct

Passeggiare, guardare, conversare. Il metodo/non metodo di Soldati viaggiatore in Sicilia

2022

A guidare l’investigazione soldatiana della Sicilia non è soltanto il filtro geografico – l’attrazione per i luoghi – o artistico – le memorie letterarie quale tramite conoscitivo – ma soprattutto quello enologico – la ricerca dei «vini genuini» che attestano l’autenticità dell’isola – segno di un ulteriore interesse, di carattere etnografico. Attraverso il vino, metafora di un luogo e della sua cultura, Soldati risale infatti all’identità della Sicilia, cercando di scioglierne l'inesauribile mistero.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaEnologia Letteratura Sicilia Soldati
researchProduct

INTRODUZIONE: SOLDATI IN MISSIONE E RIVERBERI PSICHICI DELLA GUERRA

2014

soldati vissuti
researchProduct

I soldati nelle città: osservazioni sul lessico epigrafico di età ellenistico-romana

2013

Il lessico utilizzato in iscrizioni di età ellenistico-romana, in cui si fa riferimento al soggiorno di guarnigioni in città, rivela una comunicazione che privilegia la sfera emotiva per ottenere privilegi o sgravi da abusi. In particolare sono oggetto di analisi: decreti civici in onore di comandanti elogiati per l’eutaxia; lettere reali che contengono provvedimenti volti a reprimere gli abusi degli eserciti, probabilmente risposte ad ambascerie delle popolazioni che lamentavano situazioni di disagio; documenti che riguardano città ellenistiche ed imperium Romanum, con ottenimento di esenzione dall’alloggiamento dei soldati attraverso l’intervento di evergeti.

soldatiepigrafiaetà ellenistico-romanalessicoSettore L-ANT/03 - Storia RomanaCittà
researchProduct