Search results for "solidarism"
showing 9 items of 9 documents
Per un federalismo del bene comune
2008
L'autore, rifacendosi ad alcuni pensatori politici d'ispirazione cristiana del XIX e XX secolo, ritiene che il vero federalismo costituisce un binomio con il solidarismo.
Darwinismo, storicismo, socialità. La «nuova tendenza» di Giuseppe Vadalà-Papale
2012
L’ultimo ventennio dell’Ottocento fa da sfondo ad un’intensa fase di rinnovamento della scienza giuridica italiana, sollecitata dalle conseguenze economico-sociali dell’industrializzazione e dalla ridefinizione in senso sociologico del quadro scientifico-disciplinare. Dal 1881 Giuseppe Vadalà-Papale, civilista, sociologo e filosofo del diritto, dà avvio ad un itinerario riflessivo paradigmatico, nel quale la questione del metodo costituisce il fulcro di un ripensamento critico di ampio respiro: il divario tra la legge e la realtà, tra la cifra individualistica dei codici e le tendenze associative della società industriale, diventa l’occasione per riscoprire la dimensione storico-sociale del…
Una crisi annunciata. Aporie e incrinature dello Stato liberale di diritto
2012
Negli stessi anni in cui la giuspubblicistica tedesca metteva a punto in chiave monistica la nozione di Rechtsstaat, la società si andava risistemando secondo moduli organizzativi e statuti complessi, rinnovando il suo carico di contraddizioni, differenziazioni, spinte aggregative e tendenze autonomistiche. La rassicurante immagine di uno Stato-persona in grado di neutralizzare mediante il suo diritto le tendenze centrifughe e di dissolvere nella sua unità politica le particolarità frazionali strideva con l’articolazione complessa e pluralistica della società industriale, con una realtà che non era formata da individui astratti, eguali e indifferenziati, ma da soggetti concreti, diseguali e…
Giuseppe Salvioli
2012
La voce, pubblicata nell’ottava appendice dell’Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti della Treccani, è dedicata a Giuseppe Salvioli (1857-1928), una delle figure più interessanti e complesse della cultura italiana di fine Ottocento primo Novecento. Professore di Storia del diritto italiano a Palermo e a Napoli, fu tra i più attenti osservatori della realtà economico-sociale, che egli considerò la base di partenza del suo metodo storicistico. Il primato dei fatti economici e la profondità dell’indagine storica rappresentano i punti fermi di un metodo che Salvioli andò elaborando in maniera via via più consapevole, derivandone quei motivi di ispirazione socialista, solidarista e r…
Il solidarismo di Vivante e il diritto societario: società, volontà, solidarietà
2022
La lunga riflessione di Cesare Vivante sul diritto societario, dal 1891 al 1940. Critiche, intuizioni, proposte e progetti di riforme.
Dialoghi a distanza in tema di socialità e storicità del diritto. Italia, Francia e Germania tra fine Ottocento e primo Novecento
2015
L’intreccio di trasformazioni che tra Otto e Novecento cambia il volto dell’Europa fa da sfondo a uno dei momenti più alti della storia della cultura giuridica. Un comune afflato sembra ispirare gli indirizzi che in Italia, Francia e Germania sollecitano un rinnovamento del metodo e un ripensamento della stessa nozione di diritto. Le fibrillazioni della «Scuola sociale del diritto», già attiva in Italia negli anni Ottanta, incrociavano le inquietudini del “rinascimento giuridico” francese e le provocazioni del gius-liberismo tedesco, sovrapponendosi le une alle altre, percorrendo itinerarii contigui, attingendo a un patrimonio scientifico comune. Le componenti eterodosse della cultura giuri…
Sécurité juridique et relations commerciales internationales
2006
Colloque des 26 et 27 octobre 2006; National audience
Społeczne uzasadnienia dla ochrony praw jednostki
2015
W artykule przedstawione zostały koncepcje ochrony praw jednostki oparte na odwołaniu do pewnych procesów społecznych lub konkretnych uwarunkowań kulturowych. Przedstawione wizje ochrony jednostki (solidarystyczna, kommunitariańska oraz pragmatyczna Rorty'ego) odrzucały uzasadnienie ochrony praw człowieka oparte na legitymacji filozoficznej (oświeceniowy uniwersalizm praw jednostki) lub pozytywistycznej (treści aktów prawnych zawierające przepisy chroniące prawa człowieka). Wizja solidarystyczna podstawy dla ochrony praw jednostki widziała w rozwoju solidarności międzyludzkiej i komplikowania się więzów społecznych, skutkujących coraz większa indywidualizacja w ramach społeczeństwa. Komunit…
"On aika ryhtyä toimiin" : kansainväisen yhteisön keskustelu interventiosta Libyaan ja Syyriaan
2017
Tutkimuksen tehtävänä on selvittää, kuinka Libyan ja Syyrian kriiseihin vastattiin kansainvälisessä yhteisössä arabikevään 2011 aikana. Tarkoituksena on tarkastella ilmiötä englantilaisen koulukunnan luoman pluralismi-solidarismi - keskustelun kautta. Pluralismi-solidarismi-keskusteluun olen sisällyttänyt oikeus- ja järjestys-kriteerit ja -retoriikat, joiden kautta tarkastelen kansainvälisen yhteisön käymiä keskusteuita. Tutkimuksen aineiston muodostavat kaksi Hillary Clintonin puhetta, yksi Sergei Lavrovin haastattelu ja puhe sekä kokoelma Euroopan parlamentin keskusteluja aikaväliltä, jona Libyan ja Syyrian kriiseistä keskusteltiin kuumimmin. Keskeiset asiat tutkimuksessani ovat kansainvä…