Search results for "sperimentazione"
showing 10 items of 48 documents
Modelli per l'interpretazione dei risultati di prove di push-out su travi reticolari miste
2011
Il comportamento sotto carico delle travi prefabbricate reticolari miste prima della pubblicazione delle nuove norme tecniche sulle costruzioni, veniva solitamente interpretato in analogia a quello di travi in c.a o a quello di travi miste acciao-calcestruzzo classicamente intese. L’esplicito riferimento nelle attuali norme a questa tipologia che viene trattata in un capitolo a parte, ha fatto scaturire l’esigenza di chiarezza e come conseguenza la pubblicazione di Linee Guida emanate dal C.S.LL.PP. che classificano le diverse tipologie in tre categorie: a) strutture composte acciaio-calcestruzzo; b) strutture in c.a. o in c.a.p.; c) strutture non riconducibili alle due categorie precedenti…
Analisi Sperimentale del Comportamento Ciclico di Elementi in Calcestruzzo a Bassa Resistenza Confinati con FRCM
2013
Vengono riportati i principali risultati di una campagna sperimentale finalizzata alla caratterizzazione della risposta sotto carichi assiali ciclici di colonne di calcestruzzo a bassa resistenza con sezione circolare, quadrata e rettangolare, rinforzate con fibre di carbonio immerse in matrice cementizia (CFRCM). Sono state condotte prove di compressione assiale su 30 campioni di altezza 600 mm, 10 a sezione cilindrica di diametro 300 mm, 10 quadrata di lato 200 mm, e 10 rettangolare di lato 200x400 mm. Le prove sono finalizzate a indagare gli effetti del carico ciclico, della forma della sezione, del raggio di curvatura degli spigoli e del numero di strati di tessuto di rinforzo sul legam…
Carattere Universale. Innovazione senza Stile
2019
Il Bauhaus (1919-1933) ha segnato la storia. Questa scuola fu animata da alcuni degli artisti-progettisti più rilevanti del Novecento, da Gropius a Kandinskij, da Itten a Moholy-Nagy, non riconducibili a un approccio univoco. Eppure, l’idea del Bauhaus, che ha innervato il dibattito e la pratica del progetto in Europa e negli USA (e non solo) per decenni, si è risolta in una sorta di International Style che, nella tipografia, corrisponde al carattere Universal di Herbert Bayer (1925). Il presente articolo mira a evidenziare come il carattere universale, che raffigura per noi oggi lo ‘stile’ della Modernità, fu in principio innovazione allo stato puro: una configurazione volta all’effetto, a…
Indagine sperimentale sul comportamento di travi reticolari miste
2009
Nel lavoro sono presentati i risultati di indagini sperimentali condotte su travi ed elementi di travi reticolari miste in acciaio-calcestruzzo, svolte presso l’Università di Palermo, nell’ambito di un programma di ricerca tendente a validare criteri e metodi per la progettazione strutturale di tali sistemi. Preliminarmente si riporta una sintesi dei risultati, già presentati in altre memorie, ottenuti da indagini su problemi locali di trasmissione degli sforzi tra gli elementi che compongono la trave sia prima che dopo il getto di calcestruzzo; successivamente si presentano i risultati di una sperimentazione su trave continua opportunamente strumentata in modo da rilevare il comportamento …
Ortus: uno strumento per la città e per il paesaggio urbano di Favara
2016
L'esperienza di una trasformazione urbana e la costruzione di nuovi spazi pubblici nella città di Favara che possiede un centro storico di qualità soffocato da una città profondamente disordinata, caratterizzata da una immagine di abusivismo diffuso, in cui le regole della pianificazione, sia pure esistenti e vigenti, sono difficili da interpretare e apparentemente impossibili da attuare. Un’orografia interessante, colline e incisioni che condizionano il paesaggio urbano, dove il costruito sembra non curarsi di quote e dislivelli. Sul piano i segni della natura (i valloni) e dell’uomo (le strade, la ferrovia dismessa). Un luogo dove i segni della storia nelle sue diverse espressioni, come s…
Indagine sperimentale su tralicci in acciaio di travi reticolari miste
2008
Experimental results on the shear behaviour of the steel trusses in composite steel-concrete beams are presented. Preliminarily tensile tests have been performed on specimens reproducing different types of welded joints. Tests are addressed to investigate on the bearing capacity of the welds and on the local instability problems that can arise in the elements of the truss. A FEM model is also presented in order to reproduce the behaviour of the steel truss subjected to shear load. Moreover, simplified relations are used to obtain the ultimate load on the welds for the different type of node and simplified models based on truss behaviour are used to foresee the stiffness and the strength of …
Prove Sperimentali di Push-Out su Travi Reticolari Miste
2009
Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Università del Salento, Università di Palermo, Università di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validità generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un …
Strutture intelaiate e tamponate in c.a.: sperimentazione e sviluppi nella modellazione analitica e numerica
2012
The presence of masonry infills in RC structures may have a fundamental role in response under seismic excitation, especially in the case of structures designed for gravity loads only and without seismic details. Studies of many authors show important modifications of response in terms of strength, stiffness, ductility and safety evaluation. The recent large development of nonlinear seismic, static and dynamical methods requires a relevant effort in modelling with a reliable, and at the same time easy for practical using, constitutive laws for infill panels. In this context the present study provide an experimental investigation on single story, single bay, half scale frames, fully infilled…
Modellazione numerica del comportamento meccanico delle volte catalane
2010
Il presente lavoro riguarda la modellazione numerica del comportamento costitutivo delle cosiddette volte in foglio (le bóvedas tabicadas) che rappresentano una delle tecniche edilizie tradizionali catalane più diffusamente impiegate da alcuni tra i più grandi architetti spagnoli (primo fra tutti Gaudí) alla fine del XIX secolo [1-3]. Tali volte risultano fondamentalmente costituite da strati alternati di spessore in generale pressoché uguale di mattoni e di malta. Questa particolare caratteristica viene studiata in questo lavoro nel quale si vuole confrontare la modellazione del comportamento costitutivo considerando il materiale come ideale omogeneo con quella ottenuta modellando il mater…
Tempo pieno+intra moenia
2014
Il territorio è un laboratorio: aperto e plurale, sensibile e dialogico, reticolare e molteplice. Straordinaria riserva di resilienza per chi la sappia utilizzare, generatore di serendipità e propulsore di creatività per il progetto. Per gli urbanisti e i pianificatori è il campo necessario della sperimentazione attraverso cui sfuggire alle rischiose aporie che spesso deformano le nostre teorie.