Search results for "spirito"
showing 10 items of 20 documents
Lo spirito celato nel desiderio. Riflessioni per una fenomenologia ed un'ermeneutica metafisica della persona
2020
L’analitica esistenziale evidenzia come ogni persona che viene a questo mondo non sceglie l’essere e non sceglie la forma della sua esistenza; ogni persona è definita da un limite originario per la sua libertà, un’insuperabile finitezza. Inoltre - fatto massimamente ovvio, ma sorprendentemente suggestivo di senso - ogni persona che viene a questo mondo, nasce piccolo/piccola e il tempo dell’esistenza è un continuo, possibile, processo di crescita personale. Proprio dai mondi dell’educazione apprendiamo questa verità semplice: con evidenza emerge che la persona non è ma diviene se stessa; quasi debba colmare una mancanza costitutiva percepita come intollerabile, essa appare segnata da una te…
Dire e mostrare ovvero l'inconscio relazionale delle parole
2014
Ciò che viene detto trae il suo significato dal non detto che le parole dette mostrano senza dirlo. Questa complessa relazione semantica viene studiata con l'aiuto di Freud e Wittgenstein.
Traduzione, analisi, studio filologico-linguistico e storico-culturale del testo “Taṯqīf al-lisān wa talqīḥ al-ğanān” [Emendamento della lingua e fec…
2022
Le tragedie del desiderio
2014
Le relazioni di dominio nella Fenomenologia dello spirito di Hegel
2020
Il saggio focalizza la riflessione di Hegel sulle relazioni di dominio nel capitolo sullo Spirito estraniato della seconda parte della "Fenomenologia dello spirito" di Hegel, cercando di mostrare la loro perdurante portata euristica The paper focuses the Hegelian reflection of the relationships of domination within the world of Culture in the Self-Estranged Spirit in its main passages: the Noble Consciousness and its intimate contradiction, therefore the Spirit of Wealth and the dominion of the rich on those who depend on his wealth, with reference to Rameau's Nephew of Diderot. Finally, we analyze the transition from the arrogant contempt typical of the bourgeois to the citoyen and its tra…
Recensione di L. Ruggiu, Logica, metafisica, politica, Mimesis
2010
La recensione valuta in particolare l'originale relazione tra logica e critica del dominio, e la rivalutazione dello Spirito assoluto in Hegel
La natura dello spirito umano
2019
This paper is the Italian translation of Markus Gabriel's opening lecture at Ischia International Festival of Philosophy 2018
LA CONSEGNA
2019
Il testo disegna le linee di un’ontologia dell’educazione, per progressivi livelli di approfondimento dell’esperienza. Il primo è specifico della pedagogia fondamentale che istituisce la categoria centrale: la relazione educativa è consegna di un’eredità di senso per la realizzazione di sé. Il secondo è proprio della filosofia dell’educazione, intesa a giustificare, oltre quella ad un ethos, una consegna più originaria, alla storia e all’essere nella sua totalità; nella consegna risultano costitutive tanto l’immanenza alla storia quanto la coscienza di una trascendenza rispetto ad essa. A questo livello ulteriore, il compito diviene fondativo in senso adeguato: si assume ed esplicita quanto…
Comunità e libertà. La lezione di Aristotele
2014
According to the political community as a community of freemen and equal, Aristotle introduces a new connotation in the one-many relation, and in the conception of nature as an end. The model of the arché politiké penetrates deep into the Aristotelian metaphysics, coming into conflict not only with the limitations of his conception of political freedom, but also with the despotic principle that pervades his entire teleology. The article points out these aspect that prepares the universality of modern liberty, in comparison with the Hegelian critique of the identification between freedom and Lordship and with the Hegelian conception of the relationship between unity and diversity according t…
L'evento persona
2018
Il titolo è un monogramma dell’opera: la persona è un evento educativo, la sua ontologia apre il senso originario dell’educare. La Prima parte contiene i Segnavia, saggi di pedagogia fondamentale che elaborano una concezione dell’educazione definita da due istanze: una esistenziale, la realizzazione di una vita piena e totale; l’altra storica, la personalizzazione di un’eredità di senso. La Seconda parte apre Sentieri, attraverso testi di antropologia pedagogica che esplicitano quanto apprendiamo sulla persona nei mondi dell’educazione. Sono dedicati alla famiglia e all’«umanesimo dell’intimità»; all’esperienza di quanti, soprattutto nel volontariato, fanno rientrare nella riuscita della vi…