Search results for "storicità."
showing 4 items of 4 documents
Storicità del diritto. Strutture costituzionali, fonti, codici. Prospettive romane e moderne
2018
L’intento sotteso alla realizzazione del presente volume è quello di ripercorrere sinteticamente i tratti fondamentali della storia costituzionale romana individuando, al contempo, forme concettuali e prassi consolidate che - seppur sviluppate in quell’esperienza storica - hanno segnato anche le sorti di tutta la Tradizione giuridica successiva, e pertanto, dell’intera Tradizione giuridica Occidentale . Si tratta, infatti, di uno «strato tenacissimo di concetti e pratiche» che hanno raggiunto «quei laboratori politici e istituzionali dei cui prodotti siamo diretti eredi», secondo un percorso di «lunghissima portata e tendenzialmente universale ». Le forme concettuali del diritto romano sono…
Dialoghi a distanza in tema di socialità e storicità del diritto. Italia, Francia e Germania tra fine Ottocento e primo Novecento
2015
L’intreccio di trasformazioni che tra Otto e Novecento cambia il volto dell’Europa fa da sfondo a uno dei momenti più alti della storia della cultura giuridica. Un comune afflato sembra ispirare gli indirizzi che in Italia, Francia e Germania sollecitano un rinnovamento del metodo e un ripensamento della stessa nozione di diritto. Le fibrillazioni della «Scuola sociale del diritto», già attiva in Italia negli anni Ottanta, incrociavano le inquietudini del “rinascimento giuridico” francese e le provocazioni del gius-liberismo tedesco, sovrapponendosi le une alle altre, percorrendo itinerarii contigui, attingendo a un patrimonio scientifico comune. Le componenti eterodosse della cultura giuri…
Brevi note in margine al caso Englaro: a proposito di interpretazione "giurisprudenziale" e di dimensione storico-sociale del diritto
2009
"Stato fluido" del diritto e ragionevolezza fra età moderna ed età contemporanea
2007
La «ragionevolezza» è una figura tipicamente contemporanea, che risponde tuttavia a un’originaria e insopprimibile esigenza dell’interprete: quella di mediare fra lex e factum, fra testo e contesto, fra la legge, da una parte, per sua natura astratta, immobile e anelastica, e la realtà della vita, dall’altra parte, concreta, dinamica e multiforme. Come nel passato medievale e moderno, anche nell’età contemporanea la civiltà giuridica ha avvertito, pur a fronte di un percorso di progressiva statualizzazione, l’esigenza di mantenere il diritto ad uno «stato fluido», secondo l’uso fatto da Santi Romano nel 1906 e da Cesarini Sforza nel 1929. Nell’aequitas della dottrina giuridica medievale, ne…