Search results for "successioni"

showing 8 items of 8 documents

Successioni mortis causa e nuove famiglie: il caso delle stabili convivenze nel confronto tra ordinamenti.

2019

Il lavoro analizza le soluzioni adottate in alcuni ordinamenti giuridici per garantire diritti successori al convivente superstite. Nel corso degli ultimi anni, in paesi di diversa tradizione, il diritto delle successioni è investito da una tendenza riformatrice che si accompagna ai mutamenti sociali delle composizioni familiari; in questa prospettiva, il settore delle convivenze non registrate rappresenta un punto di osservazione proficuo per valutare tali linee di tendenza dei modelli successori.

:CIENCIAS JURÍDICAS [UNESCO]Successioni - Convivenze - ComparazioneUNESCO::CIENCIAS JURÍDICAS
researchProduct

Appeal against the Decision on the Application for a Declaration on enforceability. Procedure to Contest the Decision Given on Appeal. Refusal or Rev…

2016

Lo scritto è un commento agli articoli da 50 a 58 del Regolamento n. 650 del 2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 luglio 2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione e all’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo. Lo scritto affronta i temi relativi alla impugnazione avverso la decisione emessa in seguito alla istanza per il riconoscimento delle sentenze e dei provvedimenti stranieri nelle materie oggetto del regolamento; il procedimento per impugnare le sentenza emesse in seguito all'appello; il rifiuto o la revoca del riconosc…

EU Regulation No 650/2012 on jurisdiction applicable law recognition and enforcement of decisions and acceptance and enforcement of authentic instruments in matters of succession - Decision given in a Member State - Enforceability - Procedure to Contest the Decision on EnforceabilitySettore IUS/15 - Diritto Processuale CivileRegolamento n. 650 del 2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 luglio 2012 relativo alla competenza alla legge applicabile al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia di successioni - Decisioni rese in altri Stati membri - Esecutività - Procedimenti per contestare la decisione emessa sulla istanza per il riconoscimento delle sentenze e dei provvedimenti stranieri
researchProduct

Studi in onore di Antonio Palazzo - Diritto Privato, volume 2: Persona, famiglia e successioni

2009

FamigliaSettore IUS/01 - Diritto PrivatoPersonaSuccessioni
researchProduct

Trasmissibilità dei rapporti successori mortis causa e schemi negoziali

2012

SuccessioniTrasmissione dei rapporti giuridici
researchProduct

Annullamento del testamento per dolo e incapacità naturale: uno sguardo comparatistico

2018

Il contributo analizza le questioni connesse all’annullamento del testamento per dolo e incapacità naturale. Risultando piuttosto restrittivo l’attuale orientamento in tema di prova della mancanza di capacità testamentaria e della captazione, è necessario proporre delle soluzioni alternative, anche mediante il confronto con l’Inghilterra e gli Stati Uniti. Quanto all’art. 591, comma 2°, n. 3, cod. civ., si potrebbe attribuire rilievo non solo all’incapacità totale, bensì anche a quella parziale (come avviene per gli atti inter vivos). Quanto, invece, all’art. 624 cod. civ., si deve prendere in considerazione, ai fini dell’annullamento, dolo e captazione “attenuati”, nel caso in cui, se valu…

diritto privato diritto civile capacità d'agire testamento successioni
researchProduct

Commento agli artt. 649-673 c.c.

2009

Il lavoro contiene una ampia ricognizione degli articoli del codice civile italiano che riguardano i legati. Il tema è svolto attraverso un costante richiamo all'interpretazione offerta all'istituto, nel corso degli anni, dalla dotrina e dalla giurisprudenza.

legatiSettore IUS/01 - Diritto Privatotestamentosuccessioni
researchProduct

Legato

2014

legatoSettore IUS/01 - Diritto PrivatotestamentoSuccessioni
researchProduct

Osservazioni su Gai 2.108

2008

L’indagine muove da un luogo tratto dalle Institutiones di Gaio, Gai 2.108, nel quale si attesta, da un lato, la capacità a fungere da testimoni, nel testamento librale, dei soggetti legati all’erede o al legatario da vincoli di adgnatio, nonché di questi ultimi (ipse quoque heres aut legatarius iure adhibeantur), dall’altro la non opportunità di impiegare come testimoni l’erede, quique in eius potestate est cuiusve is in potestate erit ed è volta ad accertare se sul punto sussistesse un dissidio fra i prudentes, di cui costituirebbe indizio la cautela con cui Gaio espone la questione. Muovendo da tale ipotesi, ci si interroga sia sulle ragioni per le quali, inizialmente, si ammetteva che i…

testamentum per aes et libramtestimonianzasuccessioni testamentariefamiliae emptor
researchProduct