Search results for "suscettibilità"
showing 10 items of 10 documents
Modelli predittivi di morfologie erosive e di frana nell'area di testata del bacino del fiume Imera Meridionale, Sicilia (Italia)
2012
Studio sul controllo di Bactrocera oleae, di funghi agenti di filloptosi e carpoptosi anticipata, e sulle tecniche di propagazione e conservazione in…
2007
Utilizzo di modelli lineari generalizzati nella derivazione di mappe di suscettibilità per il rischio idrogeologico
2010
L’analisi statistica basata sulla correlazione tra cause e occorrenze, costituisce uno degli approcci più utilizzati in letteratura scientifica per la valutazione delle aree propense a produrre dissesti idrogeologici. Tra questi, il dissesto da frana rappresenta uno tra i più pericolosi e dannosi eventi naturali che negli ultimi anni hanno particolarmente colpito tutto il territorio nazionale. Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di valutare l’efficienza di un modello statistico multivariato per la determinazione di mappe di suscettibilità al rischio idrogeologico, basandosi sulla correlazione tra fattori innescanti e occorrenze. Tra i modelli statistici presenti in letteratura …
La gestione del rischio di frana nei centri storici minori della Sicilia
2017
La nota fornisce un contributo alla pianificazione della gestione del rischio di frana, con un esempio di approccio metodologico rivolto ai centri urbani “minori” della Sicilia caratterizzati da patrimoni architettonici, urbanistici e culturali di valenza storica meritevoli di salvaguardia. Si espone una metodologia di primo livello, condotta con i dati territoriali disponibili a scala regionale, per la valutazione della condizione di suscettibilità e di esposizione a rischio frana dei centri di rilevante valore storico-culturale. I risultati permettono di giungere ad una scala di valori di comparazione tra le diverse situazioni di suscettibilità da frana e ad una prima identificazione dell…
Un approccio multi-scala per la valutazione della suscettibilità da frana a livello regionale: il progetto SUFRA (SUscettibilità da FRAna) in Sicilia
2012
L’attuale versione del PAI (Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico) disponibile per il territorio siciliano è fortemente dipendente dallo scenario di dissesti passati censiti e catalogati, sulla base dei quali, utilizzando un sistema di matrici di valutazione, è possibile ricavare le condizioni di rischio geomorfologico associato. Questo stadio costituisce un primo grande avanzamento delle conoscenze a partire dal quale è ora necessario procedere alla valutazione della suscettibilità da frana e all’adozione dunque di uno strumento di analisi territoriale con carattere previsionale. La realizzazione di una cartografia della suscettibilità da frana a scala regionale pone d’altra parte una…
Reti Neurali per la Realizzazione di Mappe di Suscettibilità per il Rischio Frana
2012
La valutazione della suscettibilità al dissesto rimane uno degli approcci più utilizzanti e più efficaci per l'analisi della pericolosità da frana. Come noto, la correlazione tra il fenomeno fisico ed i fattori predisponenti sulla base degli eventi accaduti in passato è il punto chiave di tale analisi. I metodi statistici, uniti con le tecnologie GIS, si sono rilevati in questi anni tra gli strumenti più idonei e più efficaci per la valutazione e la modellazione di tale correlazione. Tuttavia, questi metodi richiedono spesso ipotesi restrittive circa la distribuzione statistica dei dati che spesso non vengono rispettate. Per tale motivo si sono anche sviluppate metodologie alternative basat…
ANALISI GIS E MODELLI STATISTICI PER LA VALUTAZIONE DELLA SUSCETTIBILITÀ DA FRANA A SCALA DI BACINO: IL CASO STUDIO DEL BACINO DEL TORRENTE MARVELLO
Lo studio condotto nel presente lavoro di tesi ha affrontato il tema della valutazione, a scala di bacino idrografico, della suscettibilità ai fenomeni di tipo colamento, attraverso l’applicazione di modelli statistici e tecniche di analisi spaziale GIS. La fase iniziale della preparazione di un modello di suscettibilità da frana prevede la realizzazione di un inventario degli eventi verificatesi nell’area di studio. Questo passo è di fondamentale importanza, considerando che proprio attraverso l’archivio frane è possibile analizzare ed individuare le condizioni che in passato hanno favorito l’innesco dei movimenti di versante. L’identificazione di queste condizioni, infatti, consente di pr…
Analisi comparativa di modelli euristici e statistici spaziali nella derivazione della suscettibilità da colate rapide di fango e detrito.
2013
La suscettibilità da frana può essere definita come la propensione di una determinata area all’innesco di movimenti di massa, in relazione alle caratteristiche intrinseche dei terreni di copertura e del substrato, delle caratteristiche morfologiche ed alla maggiore esposizione nei confronti degli agenti climatici. Nel corso degli anni sono stati sviluppati vari metodi per valutare la suscettibilità, basati su approcci sia di tipo deterministico che statistico. Tutti i metodi si basano su poche assunzioni fondamentali secondo cui la franosità è controllata da leggi meccaniche che possono essere determinate in modo empirico, statistico o deterministico. Scopo del presente lavoro è quello di v…
Landslides susceptibility stochastic modelling under earthquakes and rainfalls triggering: applications to 2001 earthquakes (13th January and 13th Fe…
2022
UTILIZZO DEL SISTEMA GOOGLE EARTH PER LA DEFINIZIONE DI UN MODELLO DI SUSCETTIBILITÀ DA FRANA: UN TEST IN SICILIA CENTRALE
2011
Exploiting Google EarthTM to assess a landslide susceptibility model: a test in central Sicily. A landslide susceptibility multivariate model, based on the conditional analysis approach, has been derived in the Tumarrano river basin (about 78 km2), by intersecting a GIS grid layer, expressing some selected geo-environmental conditions (outcropping lithology, steepness, plan curvature and topographic wetness index), and a landslide vector archive, produced by a Google EarthTM aided remote survey. The analysis of the Google EarthTM images dated at 2006, allowed to recognize 733 landslides (30 rotational slides and 703 flows), almost exclusively affecting clay and sandy clay rocks. Validation …