Search results for "tariffa"
showing 4 items of 4 documents
LEA, Sistemi di tariffazione e Sistemi Informativi Sanitari
2008
La progettazione di interventi per una mobilità sostenibile in ambito urbano
2014
Lo scopo di questo studio è stato quello di proporre un modo diverso di intendere le ZTL (Zone a Traffico Limitato), sia dal punto di vista della loro pianificazione sia dal punto di vista tecnologico e gestionale. Si intende puntare a risultati concreti e innovativi, ricercando strumenti, processi e soluzioni per il miglioramento della pianificazione, organizzazione e gestione delle ZTL. In particolare, si affronta il tema del road pricing e del parking pricing e di come questi strumenti si possono integrare all’interno del sistema trasportistico già esistente. A fronte di questi temi si vuole proporre un modello di pricing innovativo, sia dal punto di vista tecnologico sia metodologico, c…
Le dimensioni della tariffa del servizio idrico integrato
2019
L’articolo esamina le caratteristiche principali del sistema tariffario idrico, prendendo in considerazione l’evoluzione delle competenze tariffarie e illustrando le diverse funzioni delle tariffe idriche. Si sofferma l’attenzione sulle componenti tariffarie destinate a garantire la sostenibilità economico-finanziaria del servizio idrico, dando conto dei mutamenti normativi intervenuti in materia e analizzando le delibere dell’Autorità di settore. Si descrivono, inoltre, i profili di inclusione sociale compresi nei modelli tariffari, attraverso la disamina delle più recenti regolamentazioni amministrative riguardanti il bonus sociale idrico e la disciplina in tema di morosità degli utenti. …
TECNICHE QUANTITATIVE PER LA PROGETTAZIONE DELLA TARIFFAZIONE DELLA SOSTA IN AMBITO URBANO
Ad oggi numerose resistenze dibattono sull’adozione di schemi di pricing nei centri urbani dalla presunta iniquità, che renderebbero di fatto accessibili i centri urbani soltanto a coloro che possono permettersi di pagare la tariffa di accesso. Ma al contempo l’evoluzione di tecnologie innovative di rilevamento e di infomobilità consentono di ipotizzare un completo ribaltamento dei criteri di tassazione del traffico stradale, dove il carico fiscale potrebbe essere rimodulato in relazione agli effettivi comportamenti di ogni singolo utente. L’obiettivo è stato quello di controllare e limitare la mobilità all’interno di una determinata area urbana attraverso un nuovo modo di concepire le ZTL …