Search results for "tassazione"
showing 10 items of 10 documents
La tassazione del trasferimento dell'abitazione in Italia
2016
Il saggio analizza la tassazione degli immobili adibiti ad abitazione. Il trattamento fiscale di tali immobili è sempre stato oggetto, per ragioni di carattere sociale legate alle previsioni della Costituzione italiana, di particolare attenzione da parte del legislatore che ha sempre assicurato nell'ordinamento giuridico la presenza di misure fiscali a favore dell'accesso alla proprietà della casa di abitazione.
El impuesto sobre servicios digitales en Italia
2020
La tassazione della ricchezza prodotta dalle imprese che operano nell'economia digitale presuppone l'adattamento delle norme tributarie nazionali e internazionali in materia di localizzazione della base imponibile, di accertamento e di riscossione. In particolare, rileva l'ammodernamento della nozione di stabile organizzazione. L'OCSE e l'Unione europea hanno elaborato diversi documenti sulla Digital economy. La Commissione UE ha proposto l'introduzione nei singoli ordinamenti giuridici di una imposta specifica. L'Italia ha istituito la sua web tax, tra luci e ombre.
La normazione dei triumviri rei publicae constituendae: crisi politica del centro e autonomie dipendenti
PROFILI FISCALI delle ATTIVITA' e dei BENI IMMATERIALI
2012
La dimensione europea dell’ambiente e della fiscalità ambientale – I principi ricavabili in materia di tassazione ambientale
2018
Il principio del chi inquina paga sancito nel diritto dell'Unione europea svolge importanti riflessi su diversi settori economici e giuridici, anche in materia tributaria. Il tributo, infatti, può rappresentare uno strumento efficace per indurre il contribuente ad adottare comportamenti più rispettosi nei confronti del bene ambiente. L'introduzione di un tributo ambientale in senso stretto, tuttavia, può sollevare rilevanti questioni attinenti ai suoi potenziali effetti regressivi, nonchè alla possibilità del soggetto passivo di traslare economicamente il costo del prelievo fiscale su altri soggetti che non sono responsabili dell'attività inquinante o del consumo di beni scarsi in natura, p…
La dimensione europea dell’ambiente e della fiscalità ambientale – L’applicazione della disciplina sul divieto di aiuti di Stato in materia ambientale
2018
Anche le agevolazioni fiscali in materia ambientale soggiaciono ai limiti derivanti dal divieto di aiuti di Stato sancito nel diritto dell'Unione europea. Ai fini della loro liceità devono, pertanto, essere previamente notificati dagli Stati membri alla Commissione europea. In relazione alla loro compatibilità col diritto europeo devono, invece, non essere selettive e non devono incidere sulle dinamiche di libera concorrenza tra gli operatori economici, sulla base dei criteri e degli standard dettati dalla Commissione europea, anche attraverso strumenti di soft law.
Lineamenti dell'"imposizione sul turismo": confini e prospettive
2013
L’EQUA TASSAZIONE DELLE MULTINAZIONALI IN EUROPA: IMPOSIZIONE SUL DIGITALE O REGOLE COMUNI PER DETERMINARE GLI IMPONIBILI?
2019
Il tema della fair taxation delle società in Europa viene spesso accoppiato a quello della corretta tassazione delle imprese digitali. A queste ultime, più che ad altre, infatti, si imputa di aver fruito di forme impositive di favore e poco trasparenti. È proprio in quest’ottica che la Commissione ha recentemente formulato due proposte di direttiva per una soluzione “temporanea” ed una “a regime” al problema della tassazione del comparto digitale. Bisogna, tuttavia, comprendere se i più rilevanti fenomeni di “base erosion” e “profit shifting” siano ricollegabili esclusivamente alle modalità con le quali le imprese digitali attuano il loro business o se, invece, essi non siano stati determin…
Aspetti fiscali dell'immigrazione
2018
Il lavoro attiene agli aspetti fiscali relativi all’acquisizione della residenza fiscale in Italia. Un profilo di indagine riguarda il trattamento dei soggetti che, assumendo una posizione di regolarità nel contesto del lavoro, presentano la dichiarazione dei redditi, vengono tassati e contribuiscono alla previdenza sociale e alle entrate tributarie e, eventualmente. Altro profilo di analisi è la disciplina per cui la leva fiscale determina delle posizioni “agevolate” per incentivare il trasferimento, nel caso di soggetti che possono apportare “ricchezza” implementando la ricerca o con l’investimento di capitali. E’ essenziale il rispetto dei principi costituzionali, a garanzia della consid…