Search results for "terremoto"
showing 10 items of 68 documents
Echi del terremoto. Francesco Valenti, Ernesto Basile, Antonio Zanca, Enrico Calandra a confronto per Messina
2008
Terremotos, memoria y miedo en la Valencia de la Edad Moderna
2012
El carácter destructivo de los terremotos ha provocado siempre un miedo apocalíptico en las gentes. Este artículo estudia los movimientos sísmicos en tierras valencianas durante los siglos XVI-XVIII, sus consecuencias y el modo con el que la iglesia mantenía vivo el “miedo” a un Dios implacable con los pecados de las gentes y causa primera de todo desastre natural. The destructive nature of earthquakes has always caused apocalyptic fear in the people. This article studies earthquakes in Valencian lands during the XVI-XVIII centuries, its consequences and the way in which the church kept alive the “fear” of an implacable God with the sins of the people and the first cause of all natural disa…
Amatrice: storia e storie di una comunità elastica
2020
Il contributo ricostruisce la storia del patrimonio gastronomico amaticiano: una storia di relazioni transcalari legate al lungo processo di emigrazione che nei secoli ha portato la comunità amatriciana a trasferirsi a Roma. Si ripercorre in che modo la comunità abbia costruito la tua tradizione gastronomica - intesa come patrimonio culturale, oltre che economico - nella relazione mobile tra più luoghi. Un processo di costruzione di simboli e capitali collettivi fortemente transcalare che affonda le radici nell'origine transumante della comunità amatriciana, di cui il volume nel complesso si occupa. Infine, facendo riferimento al presente post-sisma, il contributo discute criticamente il ru…
Belice, la resistenza dello statuto dei luoghi
2009
Barocco perduto, barocco dimenticato
2008
Quaranta anni ci separano dal 1968 e la distanza è ormai tale da farci scorgere relazioni, intrecci, combinazioni che i protagonisti del tempo forse non sono riusciti a intravedere. Probabilmente non c’è altro che casualità nella coincidenza tra un terremoto devastante e la “riscoperta”, o meglio la ribalta pubblica, del barocco siciliano, ottenuta attraverso il contributo di sir Anthony Blunt. Eppure questa concomitanza cronologica fortuita finisce per assumere oggi significati imprevedibili. Se la strada intrapresa è stata orientata verso l’abbandono dei centri e verso la sufficienza con cui si è guardato al passato (con alcune eccezioni e grazie in particolare a benemeriti studiosi local…
"Il terremoto del Belice una ricostruzione fallita"
2008
In occasione del quarantennale del terremoto del Belice (1968-2008) si analizzano gli errori della ricostruzione e le criticità attuali del territorio del Belice.
Il terremoto del Belice o del fraintendimento
2009
il saggio racconta delle fasi successive al terremoto del Belice del 1968 e, soprattutto: delle aspettative di abitanti e attori della ricostruzione; delle ipotesi e sperimentazioni condotte dagli enti preposti alla ricostruzione; degli esiti di quest'ultima
Belice: dai segni della storia agli indizi di futuro
2008
"Terremoto e ricostruzione. Centri storici e new towns"
2009
Menfi
2008
Menfi è una città di nuova fondazione nata nella prima metà del Seicento. Sorge nel sito dell’antico casale di Burgiomilluso, sui rilievi collinari fra i fiumi Belice e Carboj a poca distanza dalla costa mediterranea. Fondato dai Musulmani e abbandonato in epoca normanna, l’insediamento ebbe un nuovo impulso con la costruzione di un castello per volontà di Federico II di Svevia; proprio attorno a esso, in epoca moderna, si sviluppò la nuova città per iniziativa dei Tagliavia, principi di Castelvetrano e titolari della baronia di Menfi, elevata a contea nel 1566.